Cerca

Piemonte, per le auto elettriche 10 mila euro di incentivi

Il Piemonte ha deciso di supportare ulteriormente la mobilità sostenibile con incentivi per l'acquisto di nuovi veicoli.

Piemonte, per le auto elettriche 10 mila euro di incentivi
Vai ai commenti
Filippo Vendrame
Filippo Vendrame
Pubblicato il 5 ott 2020

La Regione Piemonte vuole dare un forte impulso alla mobilità sostenibile e, in particolare, a quella elettrica. Per questo intende creare degli appositi incentivi per l’acquisto di auto, ciclomotori, motocicli, velocipedi e per la rottamazione di mezzi inquinanti. Il bando sarà emanato a metà ottobre e ai fondi potranno accedere i residente nella Regione e i dipendenti di aziende con una sede operativa in Piemonte.

Per quanto riguarda le auto si parte da 2.500 euro sino ad arrivare a 10.000 euro in base alle loro emissioni. Questo significa che chi acquisterà un veicolo elettrico potrà ottenere il contributo economico più alto che andrà poi a sommarsi a quello previsto dall'Ecobonus nazionale. Potenzialmente si può arrivare ad ottenere un incentivo complessivo di 20.000 euro.

L'incentivo, ovviamente più basso, andrà anche alle Euro 6 (benzina e diesel), alle ibride, alle Plug-in e ai veicoli alimentati a GPL e a metano. I fondi, come anticipato all'inizio, non sono riservati solo alle autovetture. La Regione Piemonte intende offrire per i ciclomotori o motocicli elettrici da 2.000 a 4.000 euro, 150 euro per una bicicletta e fino a 1.000 euro per bicicletta cargo per il trasporto di persone a pedalata assistita. Per la rottamazione senza ulteriore acquisto di altro veicolo si otterranno 250 euro (benzina o diesel fino a Euro 3 incluso).

Per ottenere il bonus per le auto è necessario rottamare veicoli a benzina fino a Euro 3 incluso e diesel fino a Euro 5 incluso. Per quelli dedicati ai ciclomotori e ai motocicli con trazione elettrica è necessario rottamare mezzi fino alla categoria Euro 3. Ulteriori dettagli si scopriranno con la pubblicazione del bando. Il fondo a disposizione è di 1.660.000 euro. Questo significa che saranno pochi a poterne approfittare davvero.

Per le aziende, invece, è già stato pubblicato un bando dedicato. Le PMI potranno avere diritto sino a 10.000 euro per i mezzi da lavoro trasporto persone. Cifra che può arrivare sino a 20.000 euro per i veicoli sopra alle 5 tonnellate. Incentivi di 500 e 1.000 euro per eBike e cargo bike.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento
A
Alessandro 01 Jan 1970 @ 00:00

Per contrastare la genialata degli incentivi per i monopattini.

V
Vae Victis 01 Jan 1970 @ 00:00

Esatto, si sono sardinizzati.
Non solo in Piemonte, anche in Lombardia hanno fatto la stessa cosa.

V
Vae Victis 01 Jan 1970 @ 00:00

Esatto, ma la regalano solo agli assessori e a i dirigenti regionali. Quando farai domanda tu il fondo sarà già finito. Un film già visto in altre città.

M
Mario (old account) 01 Jan 1970 @ 00:00

Lo faceva bene il suo lavoro Giggino. :))))

S
Simone 01 Jan 1970 @ 00:00

quindi ipoteticamente la nuova 500 elettrica me la regaleranno quasi?
Per la Twizy mi avanzano ancora dei soldi che mi danno loro..
Qualcosa mi sfugge

P
Pippo Gi 01 Jan 1970 @ 00:00

Ma questa genialata l'hanno pensata quei geni della lega che ci sono in regione? Il loro motto è togliamo ai poveri per dare ai ricchi.

g
goghicche 01 Jan 1970 @ 00:00

Da vedere anche per i torinesi...

https://www.youtube.com/watch?v=IGKU0R-IoGI&feature=youtu.be

s
salvatore esposito 01 Jan 1970 @ 00:00

bonus monopattino, cane, PC, etc... però pagare la cassa integrazione ferma ad aprile è un sacrilegio 😂😂😂
ringraziamo i tanti imprenditori, aziende e partite Iva che nonostante le accuse di essere ladri ed evasori, hanno evitato vittime oltre il covid anticipando di tasca propria la cassa integrazione ai propri dipendenti e chissà quando li rivedranno

A
Aster 01 Jan 1970 @ 00:00

No,ma purtroppo le nostre tasse invece di andare alle scuole vanno a queste cose.

r
rsMkII 01 Jan 1970 @ 00:00

No no, dal mio punto di vista proprio non ci siamo. Non puoi elargire €20000 a uno che non ne ha bisogno, con quel soldi potresti davvero aggiornare la caldaia (forse due?) di un intero palazzo. Le auto Euro 6D già consumano poco inquinano ancora di meno, trattandosi di un bene personale (non dico di lusso ma passami il termine) non c'è motivo di dare tutti questi soldi al singolo per una full electric. Prova a immaginarti quanti abbonamenti all'autobus riesci ad elargire alle persone che demoliscono un veicolo vecchio, con quei soldi. E no, non sono slogan: anziché avere una singola persona con un auto elettrica nuova di pacca potresti avere intere famiglie che si spostano con i mezzi pubblici, la differenza è abissale sia a livello sociale (meno ingorghi, meno auto parcheggiate) sia di inquinamento effettivo.

r
rsMkII 01 Jan 1970 @ 00:00

Tutti quelli che fanno domanda, quei 160 di cui parliamo! XD

r
rsMkII 01 Jan 1970 @ 00:00

Infatti, era ironica la mia risposta, per dire: è davvero necessario dare così tanti soldi a chi è nell'ordine di idee (anche economiche, quindi) di comprarsi una full Electric, non certo un'auto economica per il rispettivo segmento?

A
Alexv 01 Jan 1970 @ 00:00

E così ti vendono macchinette a due posti a 30.000 euro, tanto paga lo stato.

V
Vae Victis 01 Jan 1970 @ 00:00

Esiste un modo pacifico per liberarsi di questi politici corrotti e incompetenti?
Forse avevano ragione i giacobini, che l'unico modo sono le ghigliottine. Se sulla scheda elettorale ci sono esclusivamente dei corrotti e degli incompetenti, non vedo che altro metodo si potrebbe usare.

V
Vae Victis 01 Jan 1970 @ 00:00

Il numero giusto per gli assessori e i manager regionali.

S
STAFF 01 Jan 1970 @ 00:00

In Piemonte esistono solo auto recenti? Nessuno che ha una FIAT Duna da vendere? Che l'hanno fatto a fare questo bonus quindi?

S
STAFF 01 Jan 1970 @ 00:00

Benvenuto in Italia.

F
Falloppo 01 Jan 1970 @ 00:00

Dai non e' vero.
Giggino rilasciava sempre lo scontrino (a quelli che non conosceva bene) :)

F
Falloppo 01 Jan 1970 @ 00:00

Non ti starai mica riferendo al bonus pc vero? :)

A
Aster 01 Jan 1970 @ 00:00

Concordò

A
Aster 01 Jan 1970 @ 00:00

Molto in meglio,e una delle città più vivibili e attira un sacco di professionisti

A
Aster 01 Jan 1970 @ 00:00

E ci credo dopo 40 anni sono tutti da rifare,25 camere tutte con bagni a 370 mila euro

K
Kamgusta 01 Jan 1970 @ 00:00

Non è stato difficile recuperare materiale dai vecchi ecoincentivi (anno 2009). In pratica si chiedeva la rottamazione di auto con 10 o più anni e si dava fino a 6.000 euro di bonus spendibile, ma solo su utilitarie e segmento b, perché le uniche che avevano piccoli motori in grado di fare basse emissioni.
Su 18.000 euro di auto la si pagava quindi 12.000, con un poderoso risparmio del 33%.
Di fatto si aiutava il ceto basso e medio, tipici acquirenti di tali auto, gli altri motori che equipaggiavano le auto di segmento superiore non erano in grado di fare così basse emissioni e restano totalmente esclusi dal bonus.
Gli ecoincentivi "moderni" si basano sempre sulla stessa idea, chiedendo un'auto di 10 o più anni e dando fino a 6.000 euro di bonus spendibile, ma falliscono miseramente quando non mettono alcun limite al listino e permettono quindi a ricconi che si possono permettere il macchinone anche senza incentivo, di sfruttarlo. Su supercar!
Prima si dava la possibilità a chi non aveva molti soldi di cambiare auto, rimanendo su modelli "non pretenziosi", chiedendo un soldino da tutti (tipica redistribuzione sociale delle tasse).
Ora si regalano soldi a chi li ha già, togliendoli da tutti, affinché si possa comprare l'auto di lusso super sfiziosa.
E' una ingiustizia sociale, di cui tu ti sei avvantaggiato, con il beneplacito di un sistema governativo che oramai pensa solo agli interessi propri e dei più forti.

F
Fabrizio 01 Jan 1970 @ 00:00

Infatti non ho mai capito perché le hanno abbattutte, comunque anche proprio la qualità delle strade in città non è il massimo..adesso ho capito perché la gente vuole i SUV XD

A
Alessandro Peter 01 Jan 1970 @ 00:00

No, tu continui sulla linea che gli incentivi dovrebbero esser fatti per aiutare le fasce deboli. Io ti sto dicendo che non lo sono e che non lo erano nemmeno prima. Sarebbero aiuti di stato (che già FIAT incamerava di gran carriera), con il termine "incentivo" invece si intende appunto incentivare un acquisto, rendendolo "appetibile" (come detto in precedenza). Nulla a che vedere con aiuti di stato.
Punto due, No, non l'avrei comprata. Mi sono interessato all'elettrico quando la Regione Lombardia fece lo stesso incentivo. Purtroppo sono arrivato tardi, ma ormai avevo la scimmia addosso della Model 3 e quindi decisi di andare comunque per l'acquisto, rivendendo la mia Q5 del 2010 anziché rottamarla.
Se non ci fosse stato l'incentivo regionale non mi sarei interessato all'elettrico (ancora), e se non fosse stato per l'ecobonus a 6000€ statale non avrei acquistato ora l'auto, ma avrei aspettato il prossimo incentivo.
Punto terzo, lo sai che non esiste più FIAT? Lo sai che i soldi che dai a un concessionario FCA vanno sempre in USA come quelli per Musk?
Punto quarto; onestamente, se potessi, farei volentieri infelice tutti gli ex concessionari FIAT.

s
salvatore esposito 01 Jan 1970 @ 00:00

tranquillo, appena ti legge conte, farà incentivo per comprare arco e frecce ma solo se hai un reddito inferiore ai 2000 annui e non hai entrambe le braccia

s
salvatore esposito 01 Jan 1970 @ 00:00

in verità c'era più alluminio che plastica all'epoca, quindi masticare vecchi computer era veramente dura, senza considerare le spese notevoli da affrontare dal dentista ogni volta

s
salvatore esposito 01 Jan 1970 @ 00:00

in Italia funziona al contrario, per diventare ministro il tuo curriculum deve prevedere al massimo un lavoro per il commercio di bibite e snack allo stadio, ovviamente senza rilascio di regolare scontrino

K
Kamgusta 01 Jan 1970 @ 00:00

a parte che hai ripetuto le cose che ho detto io (eh vabbè), a parte che mi hai raccontato una storia che non capisco che c'entri (eh vabbè), ti faccio però notare che te l'auto l'avresti comprata comunque e quindi le tasse le avresti comunque pagate. non ti compravi la testa con l'incentivo da 6k, ma ti compravi il compass diesel da 35k? bene versavi comunque 6k di IVA + IPT!!! e facevi felice un concessionario fiat invece di dare i soldi a elon musk per farsi le sue pippe spaziali!

M
Michele Cianci 01 Jan 1970 @ 00:00

Il bello è che prima che facessero rotonde e rotondine, e prima che abbattessero due sopraelevate importantissime per la viabilità (Corso Grosseto e corso Mortara) si andava da un estremo all'altro della città in un quarto d'ora!

s
supermariolino87 01 Jan 1970 @ 00:00

La Dacia che dovrà uscire poco ci manca mi sa.

s
supermariolino87 01 Jan 1970 @ 00:00

M
Marco Revello 01 Jan 1970 @ 00:00

Cerca prima industrie

M
Mario (old account) 01 Jan 1970 @ 00:00

Vendeva Rubinetti, chiamate un'idraulico...

M
MatitaNera 01 Jan 1970 @ 00:00

Ben detto!

c
comatrix 01 Jan 1970 @ 00:00
Piemonte, per le auto elettriche 10 mila euro di incentivi

Intendono globalmente, cioè 10.000€ PER TUTTO il Piemonte ^^ (2€ cadauno)

a
ally 01 Jan 1970 @ 00:00

soldi per 160 veicoli, senza controllo sul valore dell'auto e del reddito di chi ne fa richiesta. Alla grandissima queste iniziative...

A
Aster 01 Jan 1970 @ 00:00

Noi abbiamo 4 milioni di euro e non sappiamo che farci tra panelli,sonda geotermica, capoto e pompe di calore

A
Alessandro Peter 01 Jan 1970 @ 00:00

Una volta gli incentivi servivano a tenere in piedi l'industria automotive in Italia, cercando di convincere le famiglie a cambiare auto. E ha funzionato, per un po'. Poi hanno scoperto che le famiglie non cambiavano l'auto ogni 2 anni, e quindi dopo un bel boom ne è seguita la moria del settore che tutti conosciamo.
Quindi No, non è vero che erano per aiutare le famiglie in difficoltà. Erano per tutti. Qui è la stessa cosa, e il motivo è ridurre l'inquinamento cercando anche di rilanciare il settore. Ah, su direttiva UE, sia chiaro.
Oggi gli incentivi statali SONO MOLTI e per tutti, e hanno funzionato poiché quelli per le fasce termiche sono finiti presto, mentre ancora disponibile per ibride e full electric.
Questi della Regione Piemonte sono una totale farsa che non incideranno sui bilanci regionali, quindi non temere. Scena già vista con il Comune di Milano lo scorso luglio; dove si incamerava 1milione come incentivo, ma al contempo ne venivano elargiti molti di più per il "bonus spesa", per aiutare le famiglie in difficoltà causa covid. Quindi basta fare sempre qualunquismo col pugno alzato. E' giusto che ci siano incentivi per tutti, non sempre e solo per i poveri.
Grazie agli "incentivi per imb*cilli" io sono passato da un Euro4 a una Model 3. Ottenendo 6k di incentivo statale (non ho rottamato) ho comunque contribuito versando tasse (IPT, e ovviamente IRPEF pagata da Tesla Italia, + tasse importazione) e IVA (12.440€). Per tanto io "imb*cille" grazie all'incentivo ho arricchito comunque lo stato italiano e contribuito a tenere in piedi un po' di stipendi, anche in Italia.

Ah, e prima che mi sottolinei che Tesla è un marchio americano, ti rispondo subito che tale è anche FCA.

Non ci sono più auto in Italia.

A
Alessandro Peter 01 Jan 1970 @ 00:00

Edit per via del blocco su parole

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

ehhh li c'era l'imbarazzo della scelta...con la camionetta dei poliziotti sempre sopra le scale all'inizio del ponte a fare niente

L
Lucasthelegend 01 Jan 1970 @ 00:00

ai muri ricordo di aver visto una delle ragazze più belle in vita mia, approcciarsi solo per vendere un po' di roba...che tristezza :(

K
Kamgusta 01 Jan 1970 @ 00:00

sono scuse per ciulare soldi, il costo dell'operazione è pressoché zero, si tratta solo di scrivere due righe al computer

K
Kamgusta 01 Jan 1970 @ 00:00

11 prego

K
Kamgusta 01 Jan 1970 @ 00:00

eh sai che super economia di scala se fai 160 auto elettriche in più, prese a caso

K
Kamgusta 01 Jan 1970 @ 00:00

Una volta gli incentivi servivano per aiutare le famiglie ad acquistare l'auto (avevano fondi enormi ed erano pensati per la fascia bassa) e contemporaneamente erano fatti per avvantaggiare la fiat, "cucendoli su misura". Erano soldi tolti a tutti con le tasse, ma che alla fine tornavano allo Stato e alle famiglie, tramite gli stipendi degli operai FIAT e i guadagni di tutto l'indotto (concessionari, ricambisti, officine, etc). Inoltre aumentavano il numero di auto prodotte e sostenevano le fabbriche, che senza un adeguato numero di vendite rischiavano la chiusura, che quindi avevano anche modo di esportare ovunque (solitamente nei paesi poveri, ma andavano bene pure quelli).
Avevano un senso.
Quelli di ora non hanno alcun senso. Tolgono soldi a tutti per darli a pochi fortunati, solitamente già ricchi di loro. E finanziano aziende estere. La scusa green è una balla grossa come una casa.
Li possiamo chiamare "incentivi per imbeciIIi".

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

i muri...i muri.........azzo li hanno chiusiXD

M
Mario (old account) 01 Jan 1970 @ 00:00

Ahahahah

F
Falloppo 01 Jan 1970 @ 00:00

Ahahahah

M
Mario (old account) 01 Jan 1970 @ 00:00

Pronipote.

M
Mario (old account) 01 Jan 1970 @ 00:00

Mi ricorda la mi nonna di livorno. :DDDD

K
Kamgusta 01 Jan 1970 @ 00:00

Nipote mio!

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

niente lei proprio non ci arriva......io vivo nel roero....qui l'agricoltura di un certo livello...parlo ad esempio di vigneti e noccioleti, per non parlare dei frutteti (saluzzese)...da da mangiare a tutti...rendendoci una delle province più ricche e con più lavoro....al di la della ferrero...siamo riusciti a creare tutto un indotto......con alcune eccellenze mondiali...e addirittura abbiamo attirato industrie che con l'agricoltura non c'entrano molto o solo realtivamente...parlo ad esempio di michelin o alstom....poi veda lei...
Poi all'agricoltura è stato aggiunto l'allevamento e il turismo...qui d'estate vedi più macchine targate germania e olanda che al mare....tra l'altro turismo di alto livello con gente che spende parecchio per soggiorni enogastronomici...

M
Mario (old account) 01 Jan 1970 @ 00:00

E' una Jepp Compass, interni morbidi.

F
Falloppo 01 Jan 1970 @ 00:00

Mi ricordi mia nonna! :D

K
Kamgusta 01 Jan 1970 @ 00:00

e' vero è plastica, ma morbida al tatto

gomme piene quindi eviti forature, il che rende onore al fatto sia jeep
full electric 12V
ci sono due o tre limitazioni per rientrare nel prezzo di listino, ma per il resto a posto

una classica fiat dai

L
Lucasthelegend 01 Jan 1970 @ 00:00

piazza vittorio è solo pilu...il meglio era al cacao però...

M
Mario (old account) 01 Jan 1970 @ 00:00

Aspetta che lo rifaccio puree io il tetto.

F
Falloppo 01 Jan 1970 @ 00:00

Bella ma come sono gli interni?
A sembrano un po' plasticosi.
Mhmhmh massi'
Il dado e' tratto... vada per la Jeep Rubicon.

L
Luca Lindholm 🌹 01 Jan 1970 @ 00:00

Il punto è che da metà anni '90, cioè da quando...
- Han chiuso la Federconsorzi per quello scandalo di tangenti, invece di ripulirla;
- Gli Agnelli han chiuso tutta la Fiat Agri, la divisione che si occupava della meccanizzazione dell'agricoltura;
- Gli italioti han votato per SOPPRIMERE il Ministero dell'Agricoltura, al referendum del 1993...

...l'agricoltura italiana è in pesante declino:
- sia come resa cerealicola per ettaro, ferma a 5 tonn./ettaro annue, laddove tutti i grandi paesi avanzati sono a 7.5-8 tonn./ettaro;
- sia come estensione delle terre agricole, ridottesi di 40.000 km2 in 30 anni, laddove in tutti gli altri paesi avanzati non vi è stato alcun cambiamento;
- sia come estensione delle terre coltivate ad uso cerealicolo, passate da oltre 6 milioni ad appena 3 milioni, esattamente la metà!

Quindi lei mi sta dicendo che fino al 1991 circa, non vi fosse spazio per le viti in Italia?

M
Mario (old account) 01 Jan 1970 @ 00:00

La Pirelli. LOL

F
Falloppo 01 Jan 1970 @ 00:00

Esatto!
La scorsa settimana ho finito di rifare il tetto e mi hanno riempito di soldi.
Mi spiace avere solo un tetto mannaggia.

M
Mario (old account) 01 Jan 1970 @ 00:00

Esatto, sti spazzolini Oral B.

A
Aster 01 Jan 1970 @ 00:00

Come gli spazzolini oral b o ecobonus 110%

K
Kamgusta 01 Jan 1970 @ 00:00

Se ti sbrighi te la potrei ordinare anche blu

https://uploads.disquscdn.c...

M
Mario (old account) 01 Jan 1970 @ 00:00

E' Appendino.

M
Mario (old account) 01 Jan 1970 @ 00:00

Come sono contento pure io, la piglio pure io da 20000 tondi.

F
Falloppo 01 Jan 1970 @ 00:00

Che il sindaco si appenda.

M
Mario (old account) 01 Jan 1970 @ 00:00

Anche a me.

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

adesso anche a torino ci sono due bei grattacieli...quello san paolo è visitabile

M
Mario (old account) 01 Jan 1970 @ 00:00

E' un calcolo facile, te visto ne'.

F
Falloppo 01 Jan 1970 @ 00:00

Ma allora sono a posto!
Io mi piglio un auto da 20000 tondi e non tiro fuori un centesimo.
Adesso cerco quale scegliere.
Come sono contento.

M
Mario (old account) 01 Jan 1970 @ 00:00

Io bevo Chianti.

M
Mario (old account) 01 Jan 1970 @ 00:00

Io ho usato Windows 10, ma lui ha il mac OS.

E
Estiquaatsi 01 Jan 1970 @ 00:00

Suvvia non prendertela, era per solo per precisare

M
Mario (old account) 01 Jan 1970 @ 00:00

Ora vado a comprare un'arco e frecce.

K
Kamgusta 01 Jan 1970 @ 00:00

L'importante è la cottura mentre lo cuoci non devi tenerlo troppo sulla fiamma altrimenti fa il nero, è quello che fa male

M
Mario (old account) 01 Jan 1970 @ 00:00

E' per la TV degli anni 80.

F
Falloppo 01 Jan 1970 @ 00:00

Certo che ritengono i piemontesi proprio dei fessacchiotti.
Non e' difficile fare il calcolo.

M
Mario (old account) 01 Jan 1970 @ 00:00

Davvero, io ho un curriculum migliore di Matteo Renzi.

K
Kamgusta 01 Jan 1970 @ 00:00

Però così mi avvantaggi: io mi doterò sicuramente di uno scudo!

F
Falloppo 01 Jan 1970 @ 00:00

A me non che piaccia tantissimo.
Mi fa quasi orrore come il Pirellone :D

K
Kamgusta 01 Jan 1970 @ 00:00

Più migliore di un venditore di rubinetti?
Solo un venditore di caldaie potrebbe superarlo.
Le caldaie hanno un sacco di rubinetti e tubi!

F
Falloppo 01 Jan 1970 @ 00:00

Anzi.
Forse non lo sai ma il tubo catodico e' cancerogeno.
Non bisognerebbe masticarlo.

A
Aster 01 Jan 1970 @ 00:00

Il nuovo bando per i privati cittadini, che sarà pubblicato a metà ottobre, infatti propone fino a 10.000 euro di incentivi, che sommati ai contributi statali di 8.000 euro e allo sconto obbligatorio del venditore, può arrivare a superare i 20.000 euro di sconto totale per chi acquista un'auto elettrica.

F
Falloppo 01 Jan 1970 @ 00:00

Io che ho un curriculum migliore del suo potrei diventare ministro.
Ma perche' tutti i fessi si chiamano Matteo?
Ci avete fatto caso?

K
Kamgusta 01 Jan 1970 @ 00:00

Tutti chi? Sono 160 auto, hanno già la lista pronta con i nomi di amici di amici. Il bando è stato pensato e fatto per loro, nessun altro riuscirà ad aderirci.

F
Fabrizio 01 Jan 1970 @ 00:00

In certe zone non ci si può lamentare dai XD

F
Fabrizio 01 Jan 1970 @ 00:00

Non più, ma ci hi vissuto 4 anni (fino a giugno).
Una città bellissima e molto più vivibile di Milano ma la mobilità in generale è da rivedere, sia a livello di strade / parcheggi che soprattutto di mezzi pubblici e piste ciclabili.
Assurdo che punti nevralgici come Mirafiori siano collegati così male

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

direi che è meglio avere le viti che qualche giornata di grano...poi veda lei...

F
Falloppo 01 Jan 1970 @ 00:00

Meglio la seconda modalita'.
Cosi' tutti a quegli altri non serve piu' nessun incentivo.
Ora devo comprare un arco.

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

certo che venire a torino per vedere quella fetecchia della torre littoria XDDD

A
Aster 01 Jan 1970 @ 00:00

No 20.L'articolo e sbagliato

F
Falloppo 01 Jan 1970 @ 00:00

Ed io che pensavo fossero i tedeschi i principi del razionalismo.

F
Falloppo 01 Jan 1970 @ 00:00

Io bevo solo Sangiovese.

F
Falloppo 01 Jan 1970 @ 00:00

Si infatti...

F
Falloppo 01 Jan 1970 @ 00:00

Mi hai proprio convinto!

L
Luca Lindholm 🌹 01 Jan 1970 @ 00:00

Meglio.

E' l'ora che si inizi a pensare alla produzione nazionale.

K
Kamgusta 01 Jan 1970 @ 00:00

Un curriculum mica da ridere. Non è facile masticare i vecchi computer. La plastica era dura e il tubo catodico sapeva un po' di amaro.

L
Luca Lindholm 🌹 01 Jan 1970 @ 00:00

Beh, il fatto che TUTTI gli altri paesi europei stiano pesantemente investendo per aumentare la produzione e che tra di essi si trovi il grano, usato in Italia per la Pasta e per tanti altri cibi molto consumati... direi di sì.

Aiuterebbe a sgravare la bilancia commerciale molto passiva che abbiamo.

F
Falloppo 01 Jan 1970 @ 00:00

Nel frattempo qua a Rimini ci sono 300 alberghi in vendita...

M
Mario (old account) 01 Jan 1970 @ 00:00

W la Figa che manca qui, io ho un chiwawa.

M
Mario (old account) 01 Jan 1970 @ 00:00

Pensavo non gli piacessero' le littorie .... :D

L
Luca Lindholm 🌹 01 Jan 1970 @ 00:00

Il razionalismo italiano è bellissimo, anche per il bellissimo uso giustapposto del rosso dei mattoni e del bianco dei marmi e dei dettagli degli infissi.

Dispiace che si sia connotato a livello politico e che il regime, al solito, ci abbia messo sopra il cappello.

E
Estiquaatsi 01 Jan 1970 @ 00:00

E' costui l'ideatore?


Matteo Marnati, incarichi politici a parte, chi è?
«Ho sempre lavorato in ambito informatico, fin da piccolo “masticavo” i
vecchi computer. Poi è arrivato il web. Ho lavorato come tecnico
informatico per Telecom, Banco di Verona, siti per le pubbliche
amministrazioni. Fino a ieri ho lavorato per “Rubinetteriashop” che dal
Cusio vendere accessori per il bagno in tutto il mondo.».

Da masticatore di vecchi computer è finito a fare l'assessore. Un monito per tutti i commentatori di questo sito!

M
Mario (old account) 01 Jan 1970 @ 00:00

Se vieni da me a Firenze, incontri Allegri. :DDDD

F
Falloppo 01 Jan 1970 @ 00:00

Pensavo che a lei non piacessero queste cose... littorie :D

M
Mario (old account) 01 Jan 1970 @ 00:00

Ahahahah. :DDDD

M
Mario (old account) 01 Jan 1970 @ 00:00

Attento, che e' patrimonio UNESCO.

F
Falloppo 01 Jan 1970 @ 00:00

"Ma qua un po' di figa?"

L
Luca Lindholm 🌹 01 Jan 1970 @ 00:00

La Torre Littoria è l'altro grande monumento di Torino, grande e magnifico esempio di razionalismo italiano degli anni '30, sito proprio in Piazza Castello.

;)

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

no, magari in una barrique

K
Kamgusta 01 Jan 1970 @ 00:00

Sarebbe carino farlo tipo lotteria. Primo premio 10.000 euro di bonus. Oppure in stile Hunger Games, l'ultimo Piemontese rimasto vivo nell'arena vince l'auto elettrica gratis.

M
Mario (old account) 01 Jan 1970 @ 00:00

No, poiche' perdono gli incentivi.

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

ma chissenefrega dei cereali XD secondo te sono con quelli che ci si fa i soldi?? io vivo nel cuneese e ho detto tutto XD

F
Falloppo 01 Jan 1970 @ 00:00

Lo faro' di sicuro. Sono molti anni che non ci vengo.
Pero' mi prometti che alla fine del giro non mi infili in un sarcofago? :D

L
Luca Lindholm 🌹 01 Jan 1970 @ 00:00

Mmh... io, guardando i dati di Google Public Data Explorer, penserei appunto ai settori che ho citato sopra, in pesante declino in Italia negli ultimi 20-25 anni.

Anche nel settore alimentare, abbiamo l'incredibile diminuzione della produzione cerealicola nazionale, calata ad appena 16 milioni di tonn. nel 2017 (dai 24 milioni del 2004, con la resa cerealicola per ettaro ferma da metà anni '90)!
Il tutto nel mentre gli altri paesi continuano a segnare continui record positivi: per dire, la Romania, pur governata da gente iper-corrotta, tra il 2016 e il 2017 ha fatto un balzo nella produzione cerealicola di quasi 10 milioni di tonnellate, arrivando a circa 27 milioni.
L'Italia diventa sempre più irrilevante in sempre più settori... e qui si parla solo di turismo!

Noi non dobbiamo essere una nazione di camerieri, ma di ingegneri e scienziati.

:(

W
Walter 01 Jan 1970 @ 00:00

Ma la smettono di sprecare i nostri soldi?

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

quando vuoi venire in piemonte chiamami che ti faccio fare un giro turisticoXD

F
Falloppo 01 Jan 1970 @ 00:00

Ahahahah :DDD

K
Kamgusta 01 Jan 1970 @ 00:00

Anche un po' più di figa a giro che se ne vede poca

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

occhio che stai b3st3mm1and0XD

F
Falloppo 01 Jan 1970 @ 00:00

Ma a parte la Mole e due anticaglie egiziane... che c'e' da vedere a Torino? :D

K
Kamgusta 01 Jan 1970 @ 00:00

E dai poverini, un po' di buon cuore. Mica li vuoi far andare in giro con la Panda a metano. Si meritano una bella Tesla Model 3 per dare un buon esempio elettrico alla plebaglia piemontese.

F
Falloppo 01 Jan 1970 @ 00:00

Ma i sindaci non possono fare senza incentivo?!

M
Mario (old account) 01 Jan 1970 @ 00:00

In pieno hai preso.

K
Kamgusta 01 Jan 1970 @ 00:00

Sono 312 comuni non riescono neppure a regalare i bonus uno per sindaco. Speriamo che molti abbiano già l'auto nuova, altrimenti litigano.

F
Falloppo 01 Jan 1970 @ 00:00

Allora ci avevo preso.

M
Mario (old account) 01 Jan 1970 @ 00:00

No,cavalcavia...

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

no, proprio la città...

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

evidentemente non conosci quanti soldi porta l'industria alimentare ed il suo indotto...inoltre non è che l'industria nel torinese si sia azzerata eh..

M
Mario (old account) 01 Jan 1970 @ 00:00

Ahahahah, e' nel Lazie.

A
Alessandro Peter 01 Jan 1970 @ 00:00

No, non è così.
Non si parla di aiuti per le famiglie bisognose. Altrimenti l'incentivo sarebbe stato soggetto a controllo ISEE.
L'obiettivo qui non è aiutare i poveri (ci sono altri fondi e iniziative a tale scopo), ma ridurre l'inquinamento rendendo "appetitosa" la scelta green. E non sono solo i poveri ad inquinare, ma anche i ricchi. Il rendere quindi una super auto ecologica anche "appetibile" è proprio lo scopo dell'incentivo.
C'è poi chi ha 30k ma non compra elettrico perché a quella cifra le auto in commercio non offrono abbastanza autonomia. Qui l'incentivo aiuta e toglie ogni perplessità.

F
Falloppo 01 Jan 1970 @ 00:00

Ahahahah anvedi questo!

M
Mario (old account) 01 Jan 1970 @ 00:00

Roma capitale e' nel lazie.

K
Kamgusta 01 Jan 1970 @ 00:00

Ho corretto con il plurale così da non ledere la sua legnosa capacità interpretativa

F
Falloppo 01 Jan 1970 @ 00:00

...turismo? piste da sci intendi?

G
Ginomoscerino 01 Jan 1970 @ 00:00

Roma provincia, Torino capitale!

M
Michele Cianci 01 Jan 1970 @ 00:00

Beh 160 auto su quasi 5 milioni di piemontesi...

M
Mario (old account) 01 Jan 1970 @ 00:00

Ma abitano tutti a Torino,biella,Alessandria? Chiedo per un'amico...

L
Luca Lindholm 🌹 01 Jan 1970 @ 00:00
dove si è perso nell'auto ad esempio si è investito in turismo...o parlando della mia zona..nell'alimentare

Ecco... aridaje con il turismo e il cibo... ma l'Alta Tecnologia, l'ICT e l'industria leggera/pesante mai qui in Italia, eh?

F
Falloppo 01 Jan 1970 @ 00:00

Ma abitate tutti a Torino?!

M
Mario (old account) 01 Jan 1970 @ 00:00

Ci son cascato di nuovo, Achille Lauro. :((((

M
Mario (old account) 01 Jan 1970 @ 00:00

Non pare tantissimo, sta cosa.

M
Mario (old account) 01 Jan 1970 @ 00:00

Senta, lui e' un programmatore, i calcoli matematici li deve saper fare. :DDDD

F
Falloppo 01 Jan 1970 @ 00:00

Non ci capisco molto ma a me non pare tantissimo.

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

si e fortunatamente ci si è abbastanza riconvertiti, dove si è perso nell'auto ad esempio si è investito in turismo...o parlando della mia zona..nell'alimentare

F
Falloppo 01 Jan 1970 @ 00:00

E pensi che ho usato quella di Windows 10!
Senta ma lei e' programmatore vero? :D

M
Michele Cianci 01 Jan 1970 @ 00:00

In realtà 160 😁

F
Falloppo 01 Jan 1970 @ 00:00

Ci sono cascato! :(

F
Fabrizio 01 Jan 1970 @ 00:00

Tipo sistemare i mezzi pubblici e le piste ciclabili

M
Mario (old account) 01 Jan 1970 @ 00:00

Anche a me fa 160.

L
Luca Lindholm 🌹 01 Jan 1970 @ 00:00

Ah, giusto, LOL.

XD

M
Michele Cianci 01 Jan 1970 @ 00:00

No stavo proprio aspettando arrivasse il primo furbone a chiedermelo

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

ceeertooo, famosissimo...e gli hanno pure dato 9 like

M
Mario (old account) 01 Jan 1970 @ 00:00

Chiedi per un'amico...

F
Falloppo 01 Jan 1970 @ 00:00

Pero' a me fa 160.

M
Mario (old account) 01 Jan 1970 @ 00:00

Ah giusto, se vieni da me, casa,garage e ti prendi l'up gratis XD

r
rsMkII 01 Jan 1970 @ 00:00

beh ma allora non ha certo bisogno di un aiuto regionale, se permetti... L'aiuto non serve ad aiutare chi vuole di più, deve servire per chi proprio non riesce a cambiare auto perché impossibilitato dalla spesa da sostenere.

F
Falloppo 01 Jan 1970 @ 00:00

Ma non la sai usare una calcolatrice?!

L
Luca Lindholm 🌹 01 Jan 1970 @ 00:00

Ah, sono contento che sia migliorata, mi sorprende, perché avevo sentito che ci fosse stata la deindustrializzazione lì.

F
Falloppo 01 Jan 1970 @ 00:00

Ah giusto. Sono un irriconoscente! :D

M
Mario (old account) 01 Jan 1970 @ 00:00

Lei pensi a ROMA che c'e' di monnezza. :DDD

F
Falloppo 01 Jan 1970 @ 00:00

Ma lei pensi a Roma che e' meglio :D

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

in meglio XD la spinta è sicuramente stata data dalle olimpiadi ma sicuramente ha influito anche la crisi di fiat

M
Mario (old account) 01 Jan 1970 @ 00:00

A tavolino. :DDDD

L
Luca Lindholm 🌹 01 Jan 1970 @ 00:00

1600.

M
Mario (old account) 01 Jan 1970 @ 00:00

Appendino, e' indagata.

M
Michele Cianci 01 Jan 1970 @ 00:00

1.600.000 euro diviso 10.000 euro quante macchine fanno?

F
Falloppo 01 Jan 1970 @ 00:00

Tutta colpa dell'appendina!

M
Mario (old account) 01 Jan 1970 @ 00:00

In garage, vieni da me che li hai gli incentivi. :DDD

L
Luca Lindholm 🌹 01 Jan 1970 @ 00:00

Sì, ok... ma rispetto a 40 anni fa è cambiata in meglio o in peggio?

M
Mario (old account) 01 Jan 1970 @ 00:00

Non te li mangia. :DDDD

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

ma lol...grazie a me ti prendi una up quasi gratis e ti lamenti XD

M
Mario (old account) 01 Jan 1970 @ 00:00

E' vero questo, ormai fanno tutto a rate.

F
Falloppo 01 Jan 1970 @ 00:00

Ecco lo sapevo...
Non ti sono mai piaciuto e ti vuoi vendicare! :D

M
Mario (old account) 01 Jan 1970 @ 00:00

Chiedi Antonella Elia come si trova con la Tesla.

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

per pulizia, servizi e anche criminalità...

E
Estiquaatsi 01 Jan 1970 @ 00:00

Il sindaco della regione Piemonte?

L
Luca Lindholm 🌹 01 Jan 1970 @ 00:00
quella di oggi non è paragonabile a quella di quasi quarant'anni fa

In che senso?

M
Mario (old account) 01 Jan 1970 @ 00:00

Comunisti,liberali,dittatori militari etc...

M
Mario (old account) 01 Jan 1970 @ 00:00

Sempre e' cosi.

F
Falloppo 01 Jan 1970 @ 00:00

Quella l'ha appena comprata quel tipo amico di D'Elia che lavorava a Tom's.
Adesso glielo chiedo meglio.

M
Mario (old account) 01 Jan 1970 @ 00:00

Azzarola, quindi i poveracci pagano sempre.

M
Mario (old account) 01 Jan 1970 @ 00:00

Ahahahahah. :DDDD

M
Mario (old account) 01 Jan 1970 @ 00:00

Che sfiga maremma bucajola.

M
Mario (old account) 01 Jan 1970 @ 00:00

E' fortunato.

C
Cien2015 01 Jan 1970 @ 00:00

aria buonissima, chiedi ai miei polmoni

M
Mario (old account) 01 Jan 1970 @ 00:00

Salvini c'entra sempre.

F
Falloppo 01 Jan 1970 @ 00:00

Non e' detto.
Per esempio chi si compra un iPhone da 1400 euro non li ha neanche 1400 euro ma fa le rate per averlo lo stesso.

A
Alessandro Peter 01 Jan 1970 @ 00:00

Prendendo di riferimento una Model 3 LR (la più acquistata al momento) con i suoi 60k di prezzo, praticamente l'incentivo copre l'IVA. Al massimo possiamo parlare di mancato introito per lo stato, non certo di indebitamento.
Vi sfugge poi che il bando è di 1.660.000€, cifra veramente bassa, che al massimo può soddisfare qualche domanda giusto per far notizia.

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

nah...per 1k ti faccio prendere residenza in garage

M
Mario (old account) 01 Jan 1970 @ 00:00

Sono pericolosi.

M
Mario (old account) 01 Jan 1970 @ 00:00

E' la moooda del momento.

M
Mario (old account) 01 Jan 1970 @ 00:00

Piu' spendi e piu' paghi.

M
Mario (old account) 01 Jan 1970 @ 00:00

E' italiano.

M
Mario (old account) 01 Jan 1970 @ 00:00

Chiedi a lui.

M
Mario (old account) 01 Jan 1970 @ 00:00

Dal ferramenta. :DDD

F
Falloppo 01 Jan 1970 @ 00:00

Si puo' fare!
Basta che non mi mangi tutti gli incentivi per l'affitto! :D
E poi a Torino c'e' aria buona. Mi piace.

M
Mario (old account) 01 Jan 1970 @ 00:00

Ha ragione.

M
Mario (old account) 01 Jan 1970 @ 00:00

Si, devi essere residente li.

M
Mario (old account) 01 Jan 1970 @ 00:00

Bisogna vedere se li danno.

A
Alessandro Peter 01 Jan 1970 @ 00:00

Però chi ha 30k spendere per un auto elettrica grazie agli incentivi può permettersene una da 50k.

M
Mario (old account) 01 Jan 1970 @ 00:00

E- Eletric.

F
Falloppo 01 Jan 1970 @ 00:00

Juve ladra! 3 a 0! Ladra! :D

M
Mario (old account) 01 Jan 1970 @ 00:00

Ha perso o ha vinto la Rube 3 a 0 a tavolino.

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

in lombardia forse sono finiti...se paghi bene ti ospito a casa mia...io purtroppo ho venduto l'utlimo euro 4 due settimane fa...

M
Mario (old account) 01 Jan 1970 @ 00:00

E ma questi se fregano.

F
Falloppo 01 Jan 1970 @ 00:00

Aspetta.
Quindi devo chiedere la residenza in Piemonte o in Lombardia?

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

da sommare a quelli statali...come in lombardia

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

io sono nato e cresciuto a torino...quella di oggi non è paragonabile a quella di quasi quarant'anni fa...si sono fatti passi da gigante soprattutto grazie al 2006....torino è tenuta molto meglio di molte altre grandi città

F
Falloppo 01 Jan 1970 @ 00:00

Eh ma io l'ho trovata a 14000. Qua ti danno al massimo 10000.
Sempre se te li danno s'intende.

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

e-up

r
rsMkII 01 Jan 1970 @ 00:00

Facciamo 30

P
Postepay_gialla_di_Giggino 01 Jan 1970 @ 00:00

soluzione per la citta:
turbo diesel, egr tappato, fap rimosso, scarico diretto, testata andata con perdita di olio nella carburazione (auto a miscela praticamente), in coda al semaforo in folle sgasando tutto il tempo quando è rosso.

#fuckyouGreta

M
MatitaNera 01 Jan 1970 @ 00:00

Gli interventi da fare sono ben altri!

r
rsMkII 01 Jan 1970 @ 00:00

Alla fine saranno tutti lì a fare domanda di incentivi per comprarsi la Model 3, con i risvoltini e la puzza sotto il naso, passando magari da un euro 6D... E questo aiuta l'inquinamento? Quelle auto ormai inquinano pochissimo, il particolato è confrontabile con quello prodotto dalle gomme e dai freni...

r
rsMkII 01 Jan 1970 @ 00:00

E poi fanno finta di aver trovato la soluzione, dando "incentivi". Ma incentivi per comprare cosa, che questi non hanno neanche i soldi per portare la macchina dal meccanico a momenti. Non dico dover aiutare tutti (impossibile) però se dai incentivi che copriranno sì e 300 auto in tutta la regione, facendo finta di essere "collaborativo", allora sei malizioso. Abbonamenti ai bus, bici e posti per le bici nelle città per favorire la gente che va al lavoro, mezzi pubblici puliti e con maggiore frequenza (e sì, anche in periferia e in provincia, non solo nel centro di Milano e Torino), piste ciclabili vere (non le c*gate che ci sono ora). A quel punto per me puoi anche dire che il bollo costa 10 volte tanto, per fargliela buttare, perché avrai dato tutti gli strumenti per venirgli incontro e avere una mobilità alternativa e piacevole (sì, perché se i mezzi sono tenuti bene e sono puliti, fa anche piacere prenderli magari per leggersi un libro durante il viaggio).

F
Falloppo 01 Jan 1970 @ 00:00

Concordo.
Torino ha perso 3 a 0 a tavolino.

F
Falloppo 01 Jan 1970 @ 00:00

Esatto.
Se solo si volesse ce ne sarebbero di modi (tipo il tuo esempio).
La verita' e' che chi fa le leggi (i parlamentari) sono molto ricchi e non riescono a mettersi nei panni dei poveri.
Comunisti compresi...

r
rsMkII 01 Jan 1970 @ 00:00

Ci fossero almeno aiuti per dimostrare che vuoi essere collaborativo, che so... aumenta il bollo ma viene offerto un abbonamento annuale gratuito per i mezzi pubblici, e degli sconti sui treni, in modo da offrire un minimo di alternativa. No, preferiscono scaricare tutta la colpa dell'inquinamento su quei poveracci e fargli pagare di più.

F
Falloppo 01 Jan 1970 @ 00:00

Ahahahah :D

D
Developer 01 Jan 1970 @ 00:00

ci dispiace 😂

F
Falloppo 01 Jan 1970 @ 00:00

Finisce sempre cosi'... strano... eh?

r
rsMkII 01 Jan 1970 @ 00:00

Esatto! Capisco benissimo il problema dell'inquinamento, però proprio mettere il dito nella piaga a chi non arriva a fine mese mi sembra un po' eccessivo.

D
Developer 01 Jan 1970 @ 00:00

come sempre. euro 3 o inferiore paga di piú di euro 4. poi esistono sempre i veicoli storici

D
Developer 01 Jan 1970 @ 00:00

dicevano che era il normale rialzo post lockdown. adesso voglio vedere quanto si prendono.
l'energia 3anni fa la pagavo 0,17 cent con tasse e canone tv 😭 ora almeno 0,23 (non ricordo esattamente) e nel frattempo ho cambiato fornitore 3 volte

F
Falloppo 01 Jan 1970 @ 00:00

Quindi i poveracci che non si possono permettere di cambiare auto dovranno pagare per quei ricconi che se la comprano elettrica?

F
Falloppo 01 Jan 1970 @ 00:00

Che sfiga che abito in una di quelle.

F
Falloppo 01 Jan 1970 @ 00:00

Un mio amico di Napoli questi incentivi li ha tutti.

S
Sheldon Cooper 01 Jan 1970 @ 00:00

cerca su google:
Truffa Amazon per 330 mila euro: rendeva i prodotti ma le ...

F
Falloppo 01 Jan 1970 @ 00:00

Ahahahah non ci credo!
Dimmi che non era italiano.

F
Falloppo 01 Jan 1970 @ 00:00

E ora che c'entra Salvini?

S
Sheldon Cooper 01 Jan 1970 @ 00:00

C'era uno che rendeva scatole vuote piene di pesi, prima che si sono accorti ha fatto in tempo ad arricchirsi.

F
Falloppo 01 Jan 1970 @ 00:00

Non e' meglio fare altri incentivi sui monopattini che consumano e inquinano ancora meno?

F
Falloppo 01 Jan 1970 @ 00:00

Ti fai troppi problemi.
Questa si chiama semplicemente... moda.

F
Falloppo 01 Jan 1970 @ 00:00

Chiedo a quello di prima che compra tutto su Amazon non pagando nulla facendo continui resi.

S
Sheldon Cooper 01 Jan 1970 @ 00:00

Anche a noleggio ...

r
rsMkII 01 Jan 1970 @ 00:00

Leroy Merlin, Brico, ecc.

F
Falloppo 01 Jan 1970 @ 00:00

Eh ma dove lo trovo un piede di porco per rubarne uno? :D

r
rsMkII 01 Jan 1970 @ 00:00

E chi ha detto che devi comprarlo? XD

F
Falloppo 01 Jan 1970 @ 00:00

Che costa pure poco. Hai ragione.

r
rsMkII 01 Jan 1970 @ 00:00

Ti consiglio un piede di porco.

F
Falloppo 01 Jan 1970 @ 00:00

Che non lo sai?
Piu' spendi meno spendi!

F
Falloppo 01 Jan 1970 @ 00:00

Mi consigliate un auto elettrica che si paga tutta solo con gli incentivi?
Grazie.

D
Developer 01 Jan 1970 @ 00:00

ovvio, il per sempre non esiste ma la perdita,nei prox 10 anni, sará compensata con l'aumento del bollo per i veicolo sino euro5

T
Tony Musone 01 Jan 1970 @ 00:00

I prezzi calano anche grazie all'economia di scala e questa la fai anche grazie agli incentivi, i quali non per forza sono a deficit (ma di certo non stiamo parlando di questi da 1,660 Mio da dividersi tra Euro 6, GPL, metano più il resto, soprattutto non dopo che sul sito istituzionale della Regione si legge "i veicoli elettrici pubblici e privati sono considerati tra i principali strumenti per ridurre il riscaldamento globale e mitigare l’inquinamento, problema particolarmente rilevante nell'area del Bacino Padano.")

r
rsMkII 01 Jan 1970 @ 00:00

Chi ha 50k euro da spendere per un'auto elettrica ha davvero bisogno di un aiutino economico? Non credo proprio.

M
MatitaNera 01 Jan 1970 @ 00:00

beh, è un processo

M
MatitaNera 01 Jan 1970 @ 00:00

sempre a pensare alle esecuzioni te

r
rsMkII 01 Jan 1970 @ 00:00

Tra l'altro, che senso ha pagare di più sopra i 115cv? Cosa cambia a livello di documentazione? Nulla!

M
MatitaNera 01 Jan 1970 @ 00:00

la mole è una schifezza

K
Kamgusta 01 Jan 1970 @ 00:00

E' già arrivata la stangata del 15% sull'energia elettrica, appena si diffondono le auto elettriche arriverà l'extra tassa pure lì
Aspettatatevi costi dell'energia elettrica sempre maggiori di anno in anno

S
Stiui 01 Jan 1970 @ 00:00

dice piemonte...non campania...

R
Ray 01 Jan 1970 @ 00:00

Eh Veneto, Lombardia, Emilia e Piemonte fanno più del 60% del PIL italiano. E' normale che abbiano mezzi diversi. Già sono regioni ultra penalizzate. Devono supportare aree del Paese storicamente in difficoltà, se gli togliamo pure i bonus. MANNAGGIA :)

G
Giulk since 71' 01 Jan 1970 @ 00:00

Da sempre è cosi, per dire io nel Lazio con l'auto nuova ( euro 6d ) GPL non ho alcuno sconto sul bollo, altre regione hanno esenzioni fino a 5 anni

Comunque stai pur tranquillo che appena le auto elettriche prendono piedi spariscono sovvenzioni, incentivi e sopratutto sgravi fiscali di ogni genere :)

K
Kamgusta 01 Jan 1970 @ 00:00

da me non va sotto i 400 anche per le utilitarie più scarse, è regionale

S
Sheldon Cooper 01 Jan 1970 @ 00:00

Che cavolata, i prezzi delle elettriche con gli anni scenderanno e verranno acquistate normalmente, perchè aumentare il debito pubblico per acquistare auto straniere subito?
E poi anche con il 5% di elettrico non è che lo smog sparisce.

S
STAFF 01 Jan 1970 @ 00:00

Il passaggio costa 350 Euro nelle auto utilitarie, 500 Euro rientrano le auto nella fascia dei 85Kw, 115 CV circa, non potenza da Panda e simili. Resta una bel furto comunque.

K
Kamgusta 01 Jan 1970 @ 00:00

Inoltre ricordo il ladrocinio dei 500 euro di costo del passaggio di proprietà

D
Developer 01 Jan 1970 @ 00:00

certo che vedere questi bonus a regione fa pena. l'italia é una sola ma i soldi girano in maniera diversa. alcuni con sconto bollo da secoli, altri con sconto bollo ibride e altre esenti a vita per elettrico, alcune bonus aggiuntivo per veicoli elettrici per private mentre altre per società.

S
STAFF 01 Jan 1970 @ 00:00

Immaginavo...

F
Fandandi 01 Jan 1970 @ 00:00

Esattamente il paletto che hai ipotizzato...

S
STAFF 01 Jan 1970 @ 00:00

Puoi sempre comprare una FIAT Multipla, una Stilo, una FIAT UNO e varie per poi rottamarla così faresti un favore al mondo ed avresti il tuo bonus. A meno che non abbiano messo dei paletti dove puoi ricevere il bonus solo se possiedi da X anni l'auto da rottamare. In tal caso faresti solo un favore al mondo.

A
Alfonso 01 Jan 1970 @ 00:00

Poco più di 170 auto. LOL

A
Aster 01 Jan 1970 @ 00:00

Non erano 20 mila?!

K
Kamgusta 01 Jan 1970 @ 00:00

Gli amici dei sindaci e la giunta, gli unici che faranno in tempo ad accedere ai fondi, hanno da comprarsi la Tesla

G
Giulk since 71' 01 Jan 1970 @ 00:00

Siamo alla follia...

S
Stiui 01 Jan 1970 @ 00:00

mettete la cupola di novara che è più bella della mole!

S
STAFF 01 Jan 1970 @ 00:00

Si dà per scontato dato che stiamo nella sezione HDMotori.

S
Stiui 01 Jan 1970 @ 00:00

a me fa inc@zz@re che se non ho un'auto da rottamare non me lo danno...

I
Ing. Orrata 01 Jan 1970 @ 00:00

Per le elettriche? Le sedie elettriche intendete? Ma che titolo è?