IONITY, la rete di ricarica cresce in Italia: apre la stazione di Potenza
La rete di ricarica IONITY continua a crescere in Italia con l'apertura della nuova stazione di Potenza.

Continua a crescere in Italia la rete IONITY con l'entrata in funzione della nuova stazione di Potenza (Viale del Basento 114). Delle 6 colonnine da 350 kW previste, ne sono operative 4. Contestualmente, sulla mappa di copertura è comparsa la segnalazione di una nuova stazione in costruzione che sorgerà a Battipaglia, vicino all'autostrada A2. Finalmente, la rete di ricarica di IONITY inizia ad espandersi anche nel sud del Paese, facilitando gli spostamenti di chi guida le auto elettriche.
A questo punto, sono 12 le stazioni già attive all'interno del territorio italiano. 6, invece, sono quelle ancora in costruzione. Il progetto per l'Italia prevede la realizzazione di 30 siti. Dunque, all'appello ne mancano ancora 12. Per il momento, non si sa dove saranno realizzati. Guardando la mappa delle stazioni attive e in costruzione, è lecito attendersi che vengano pianificate nuove installazioni anche nel sud del Paese. Non rimane comunque che pazientare per scoprire nel corso dei prossimi mesi dove sorgeranno le nuove stazioni per la ricarica delle auto elettriche.
Il progetto complessivo della joint venture costituita da importanti case automobilistiche come BMW Group, Daimler AG, Ford Motor Company e Volkswagen Group, si pone l'obiettivo di agevolare i lunghi viaggi a bordo delle auto elettriche su tutto il territorio europeo. Il progetto prevede la costruzione di 400 stazioni di ricarica entro la fine del 2020. Un traguardo che forse non si riuscirà a raggiungere visto che i lavori sono stati fermi diversi mesi a causa del lungo lockdown sanitario.
Attualmente ci sono 282 stazioni attive a livello europeo più 61 in costruzione. Ma quanto costa ricaricare presso un punto di ricarica IONITY? A meno di non disporre di tariffe agevolate offerte da alcuni partner, le persone andranno a pagare 0,79 euro per kWh prelevato.