Cerca

Volkswagen conferma il lancio di ID.4 GTX e ID.5: arriveranno nel 2021

Volkswagen conferma l'arrivo nel 2021 della ID.4 GTX e della ID.5; caratteristiche dei prossimi modelli elettrici del marchio tedesco.

Volkswagen conferma il lancio di ID.4 GTX e ID.5: arriveranno nel 2021
Vai ai commenti
Filippo Vendrame
Filippo Vendrame
Pubblicato il 26 gen 2021

Volkswagen sta portando avanti lo sviluppo di diversi nuovi modelli elettrici che fanno parte della sua ambiziosa strategia di elettrificazione. All'interno del comunicato stampa in cui il marchio tedesco annuncia di aver raggiunto gli obiettivi di emissioni di CO2 del 2020, si trova un dettaglio molto importante. Si può leggere, infatti:

Nel corso di quest’anno, la Volkswagen amplierà la sua offerta di modelli basati sulla piattaforma modulare elettrica MEB, con il lancio delle 100% elettriche ID.4, ID.4 GTX e ID.5.

La ID.4 è già stata presentata e sta per arrivare nelle concessionarie. Quello che è più interessante è che Volkswagen ha confermato che nel corso del 2021 saranno lanciati i modelli elettrici ID.4 GTX e ID.5. Vediamo di ricordare le loro caratteristiche. Volkswagen ID.4 GTX offrirà un powertrain molto più potente di quello che oggi è presente all'interno del SUV elettrico tedesco. Ci sarà un doppio motore elettrico e quindi anche la trazione integrale.

Si dice che la potenza massima dovrebbe attestarsi sui 306 CV (225 kW). La ID.4 GTX sarebbe in grado di raggiungere i 100 Km/h partendo da fermi in 6,2 secondi. Di contro, ci dovrebbe essere un leggero calo dell'autonomia. Si dovrebbe passare da 520 Km a 470 Km nel ciclo WLTP. (Qui la nostra guida) Per quanto riguarda la Volkswagen ID.5, sappiamo che sarà sostanzialmente la versione Coupé del SUV elettrico ID.4. La principale differenza dovrebbe essere a livello della linea del tetto.

La meccanica, invece, dovrebbe ricalcare quella dell'attuale ID.4 anche se bisognerà capire in quante versioni questo modello sarà alla fine proposto. Nessuna menzione sui prezzi che probabilmente saranno superiori a quelli delle versioni attuali del SUV elettrico. Tuttavia, solo al momento della presentazione dei nuovi modelli elettrici si potranno scoprire tutti i loro dettagli. Per quanto riguarda proprio i tempi di lancio, anche qui non ci sono informazioni precise. Si dice che la Volkswagen ID.4 GTX possa essere annunciata in primavera per poi arrivare nelle concessionarie in estate. Non rimane che attendere ulteriori notizie su queste autovetture che amplieranno l'offerta di veicoli a batteria del marchio tedesco.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento