Cerca

Incentivi auto, l'Italia vuole mettere sul piatto 1 miliardo di euro

Il Governo starebbe pensando di finanziare nuovi incentivi per le auto mettendo sul piatto ben 1 miliardo di euro.

Incentivi auto, l'Italia vuole mettere sul piatto 1 miliardo di euro
Vai ai commenti 227
Filippo Vendrame
Filippo Vendrame
Pubblicato il 14 lug 2020

Il Decreto Rilancio, di cui si aspetta la definitiva conversione in legge, ha creato degli appositi incentivi per le auto Euro 6 con l'obiettivo di aiutare il settore a rilanciarsi dopo il lockdown. Tutto bene tranne i soli 50 milioni di euro di fondo stanziati che molti hanno giudicato insufficienti.

Sembra, però, che tutto questo fosse solamente un anticipo di un programma più articolato. Secondo Reuters, il Governo italiano starebbe studiando un pacchetto di misure per il settore auto ben più corposo. L'intenzione sarebbe quella di mettere sul piatto poco meno di 1 miliardo di euro per agevolare l'acquisto di auto elettriche, ibride ed endotermiche di ultima generazione.

Mancano i dettagli su come questo maxi fondo sarebbe ripartito ma il tutto farebbe parte di un intervento da 20 miliardi di euro per sostenere diversi settori in difficoltà a seguito dell'emergenza sanitaria. L'intero pacchetto di interventi dovrebbe essere approvato all'inizio del mese di agosto. Tuttavia, per ottenere il via libera servirà l'appoggio parlamentare in quanto queste misure saranno finanziate con la crescita del debito. Si passerebbe dal 10,4% del PIL all'11,6%.

Non rimane che attendere ancora alcune settimane per capire esattamente come saranno strutturati questi nuovi incentivi. La fonte riporta che sino ad ora l'Italia ha stanziato 75 miliardi di euro per sostenere l'economia del Paese colpita dagli effetti della pandemia.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento