Cerca

Mercato auto e moto Italia 2020: a marzo crolla anche l'usato

A marzo crolla anche il mercato auto e moto usate in Italia; secondo i dati dell'ACI, la flessione complessiva è stata del 59,5%.

Mercato auto e moto Italia 2020: a marzo crolla anche l'usato
Vai ai commenti 161
Filippo Vendrame
Filippo Vendrame
Pubblicato il 7 apr 2020

Lo scoppio della pericolosa pandemia del Coronavirus ha stravolto il mercato auto Italia 2020 portando ingenti danni sul fronte economico. Oltre alla chiusura delle fabbriche e delle concessionarie, i dati delle nuove immatricolazioni di marzo sono stati particolarmente negativi con un – 85%. Ma accanto alla "caduta" del mercato delle auto nuove, pure quello dell'usato ha subito una pesantissima flessione. Secondo i dati riportati da ACI, l'intero mercato dell'usato ha subito un calo del 59,5%.

PROFONDO ROSSO A MARZO

Entrando nei dettagli del mese di marzo, il mercato delle auto usate ha visto un calo del 59,1%. Il mercato delle moto usate è franato, addirittura, del 66,1%. In mezzo al mare di questi pesanti segni meno ACI sottolinea che nel mese di marzo il mercato dell'usato ha retto di più rispetto a quello del nuovo che ha fatto segnare flessioni molto peggiori (215 autovetture di seconda mano vendute per ogni 100 nuove immatricolate).

Le primi informazioni sul mercato usato Italia mostrano il superamento della quota del diesel sul totale rispetto a quella della benzina (45,2% per il diesel contro 39,9% della benzina), diversamente dal trend avviato da inizio d’anno sul mercato dell’usato. Invece, aumentano le vendite di nuove auto elettriche, che raddoppiano rispetto a marzo 2019: da 530 unità a 1.165. Ovviamente, il crollo di questi dati è riconducibile allo scoppio dell'emergenza sanitaria che ha bloccato a casa le persone durante lo scorso mese di marzo.

ACI evidenzia come l'operatività del PRA sia stata comunque assicurata per tutte le pratiche automobilistiche urgenti e indifferibili sia attraverso gli Sportelli Telematici dell’Automobilista (STA) sia attraverso una specifica piattaforma che ha consentito di operare via PEC o con e-mail. Contestualmente al crollo del mercato dell'usato, anche il numero delle radiazioni è precipitato con un – 52,8%.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento