A Londra le auto elettriche si ricaricano dai lampioni
A Londra un'intera via è stata elettrificata per consentire la ricarica delle auto elettriche; i veicoli potranno collegarsi ad un sistema di ricarica inserito nei lampioni.

Uno dei problemi delle auto elettriche riguarda la rete di ricarica ancora non così capillare da convincere le persone a fare il grande salto. Il sogno di molti è quello di poter disporre di strade dove poter tranquillamente parcheggiare il veicolo, collegarlo ad una presa elettrica e recarsi a svolgere i propri impegni per poi tornare all'auto trovandola carica.
Un sogno che è diventato realtà a Londra dove un'intera strada è stata convertita per offrire un servizio di ricarica per le auto elettriche.
ELECTRIC AVENUE W9
Il progetto si chiama "Electric Avenue W9" ed è stato sviluppato da Siemens in collaborazione con ubitricity e Westminster City Council. Nel dettaglio, è stata completamente elettrificata la Sutherland Avenue a Londra. Inoltre, entro qualche settimana dovrebbero essere elettrificate anche due ulteriori vie adiacenti. All'interno di questa via, 24 lampioni sono stati trasformati in altrettanti punti di ricarica per i veicoli a batteria.
I residenti possono da subito ricaricare i loro veicoli presso questi speciali punti di alimentazione. Il progetto segue ad una ricerca di Siemens che mostra che oltre un terzo (36%) degli automobilisti britannici prevede di acquistare un veicolo ibrido o elettrico. Dalla stessa ricerca emerge pure che due persone su cinque (40%) affermano che la mancanza di punti di ricarica è il maggior freno per passare ad un'auto a batteria.
Attualmente, all'interno del Westminster City Council sono presenti ben 296 punti di ricarica per le auto elettriche. Trattasi della densità maggiore di tutto il Regno Unito. I piani, però, sono ben più ambiziosi. L'obiettivo è quello di raggiungere un migliaio di punti di ricarica entro il prossimo anno. Le ricariche presso i lampioni non sono una novità in senso assoluto (a Londra se ne parlava già nel 2017, ma anche in Italia ci sono alcuni esempi) ma lo è l'elettrificazione di intere vie. Questa è probabilmente la strada da seguire per offrire punti di ricarica capillari. Un modo per offrire l'opportunità di acquistare un'auto elettrica anche a chi non ha la possibilità di poterla ricaricare in casa.