Cerca

Apex AP-0: una supercar elettrica che si guida anche su strada | Immagini

Apex AP-0 è una superportiva elettrica che può essere guidata anche su strada; oltre 650 CV e una velocità massima che supera i 300 Km/h.

Apex AP-0: una supercar elettrica che si guida anche su strada | Immagini
Vai ai commenti
Filippo Vendrame
Filippo Vendrame
Pubblicato il 14 mar 2020

Apex AP-0 è una supersportiva elettrica che doveva inizialmente essere svelata al Motor Show di Ginevra. Ma il problema dell'epidemia del Coronavirus ha portato alla cancellazione del Salone dell'Auto e quindi il costruttore britannico Apex Motors ha deciso di lanciare la sua auto attraverso una presentazione digitale. Arriverà sul mercato alla fine del 2022 ad un prezzo di partenza di 150.000 sterline cioè di circa 165.000 euro.

SUPERSPORTIVA ELETTRICA

Apex AP-0 non è un'hypercar. Su questo il costruttore è stato molto chiaro. Questo modello deve essere visto come una supersportiva a 2 posti leggera, veloce ma che può essere portata tranquillamente anche su strada. Tutto è stato curato nei minimi dettagli. Quando Apex parla di auto leggera non è un caso in quanto questo modello sulla bilancia fa segnare solamente 1.200 Kg che per un'auto a batteria è davvero molto poco. Questo è stato possibile utilizzando una raffinata scocca in fibra di carbonio.

Molto curata l'aerodinamica. In particolare, spicca la lunga pinna centrale che si allunga sino alla coda dell'auto. Sempre nell'ottica di un'ottimizzazione della veste aerodinamica, l'assenza degli specchietti laterali sostituiti da telecamere. Per migliorare il baricentro, il pacco batteria è stato collocato sotto il pianale. Molto raffinate le sospensioni regolabili elettronicamente del tipo pushrod.

Visto che questa supersportiva deve poter tranquillamente portare in giro per le strade le persone, il costruttore inglese ha pensato bene di integrare un sistema di guida assistita di Livello 3 (Qui la guida sui livelli di guida autonoma). Parte di questo pacchetto la frenata automatica di emergenza e l'assistenza di mantenimento della corsia. La Apex AP-0 utilizza sensori LiDAR collocati sul tetto per generare mappe tridimensionali dettagliate dei dintorni del veicolo.

Gli interni sono spettacolari. Presente un display olografico basato sulla realtà aumentata che fornisce al conducente informazioni utili per migliorare il rendimento in pista. Non mancano, ovviamente, sedili sportivi avvolgenti con cinture a 4 punti. Parlando del powertrain, Apex AP-0 dispone di un'unità in grado di erogare oltre 650 CV. Trattasi di una potenza più che sufficiente per accelerare a 0 a 100 Km/h in 2,3 secondi. La velocità massima è di oltre 300 Km/h.

http://www.youtube.com/watch?v=ZB9Fn71cNTs

Ad alimentare il tutto un pacco batteria da 90 kWh in grado di offrire un'autonomia sino a circa 515 Km secondo il ciclo WLTP (Qui la guida). Ovviamente, dando fondo alle possibilità dell'auto, l'autonomia non potrà che calare sensibilmente. In ogni caso, i rabbocchi di energia potranno esser effettuati rapidamente visto che l'auto supporta potenze di ricarica in corrente continua sino a 350 kW.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento