Cerca

Coronavirus: i benzinai chiedono misure di sicurezza

Per proteggere le loro quotidiane attività durante l'emergenza Coronavirus, i benzinai chiedono di essere dotati di mascherine e disinfettanti.

Coronavirus: i benzinai chiedono misure di sicurezza
Vai ai commenti
Filippo Vendrame
Filippo Vendrame
Pubblicato il 10 mar 2020

Le nuove disposizioni nazionali per il contenimento dell'epidemia del Coronavirus prevedono, al momento, che i trasporti su strada funzioni regolarmente e che le persone si possano spostare su strada solo per comprovate esigenze lavorative. Questo significa che le stazioni di servizio devono rimanere operative. In un momento in cui si chiede la massima cautela e di mantenere le distanze tra le persone, i benzinai cercano maggiori garanzie di sicurezza per le loro attività.

Attraverso un comunicato congiunto,  le Organizzazioni di categoria dei Gestori italiani – Faib Confesercenti, Fegica Cisl e Figisc Confcommercio/Anisa – hanno fatto sapere di aver mandato al Governo italiano un appello urgente finalizzato a rifornire immediatamente tutti i punti vendita di tutti quei presidi medici necessari come mascherine, guanti e disinfettanti che servono a proteggere dal contagio quanto più possibile sia gli addetti che i clienti.

Inoltre, le associazioni di categoria chiedono anche una serie di misure economiche che consentano di sostenere economicamente le piccole società di gestione, anche attraverso la temporanea sospensione dei pagamenti di forniture di carburanti e dei canoni delle attività accessorie e dei nuovi adempimenti in corso di avvio.

Un appello molto chiaro volto a proteggere da questa epidemia che purtroppo sta causando molti morti oltre a tanti danni a diversi settori economici, sia tutti coloro lavorano presso le stazioni di servizio che chi usufruisce dei servizi erogati

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento
L
Luigi 01 Jan 1970 @ 00:00

il virus non vola se è incollato al pacco basta poco, un paio di guanti uno straccio e un disinfettante alcolico per sicurezza fallo all'aperto, ps, va bene anche la grappa basta che sia buona

t
teo 01 Jan 1970 @ 00:00

C'era un documento che chiariva la questione ... Il contagio non si ha se si esce ma se si sta a contatto con le persone.
Le passeggiate solitarie e in luoghi non affollate sono consentite.
Ovvio se abiti in centro è più difficoltoso essere isolati io per esempio abito attaccato ad un parco deserto

R
Raffael 01 Jan 1970 @ 00:00

Poche ore, tuttavia, ancora non si hanno certezze

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

In realtà no, c'è scritto chiaramente che bisogna uscite solo per i bisogni essenziali, e le passeggiate non lo sono, che poi le forze dell'ordine non siano così rigide nel sanzionare è un altro discorso

t
teo 01 Jan 1970 @ 00:00

Puoi uscire per andare al parco con i bambini e per fare attività fisica, ma evitare contatti con le persone e assembramenti ... Era scritto

R
RavishedBoy 01 Jan 1970 @ 00:00

Sì. Fatto stamattina.

R
RavishedBoy 01 Jan 1970 @ 00:00

Con le poste che abbiamo in italia, sta tranquillo.

V
Vae Victis 01 Jan 1970 @ 00:00

Dipende. Se è una cosa importante (es, la sottoscrizione di un mutuo per comprare casa) puoi andare. Se invece è una delle solite scemenze che si può rimandare, gli telefoni e rimandi l'appuntamento.

C
Cave Johnson 01 Jan 1970 @ 00:00

Se non è strettamente necessario la risposta è senza dubbio una sola: stai a casa.

A
Antonio 01 Jan 1970 @ 00:00

tecnicamente quando ti è arrivato il pacco è bello che morto! almeno si spera!

D
Davide Nobili 01 Jan 1970 @ 00:00

Se fosse il mio unico conto corrente sì, ma in realtà non lo è, anzi, attualmente è vuoto, ma mi potrebbe servire per completare la surroga del mutuo.

d
dave 01 Jan 1970 @ 00:00

Noi in FVG abbiamo un'agevolazione sul prezzo del carburante di cui possiamo usufruire solo se ci sono i benzinai, ad esempio.

C
Cave Johnson 01 Jan 1970 @ 00:00

Pensandoci un attimo, probabilmente la confusione nasce dal fatto che il decreto di ieri stabiliva regole diverse per la zona rossa (ormai ex) e il resto d'Italia. In effetti fuori dalla zona rossa si poteva circolare liberamente rispettando il metro di distanza ed evitando assembramenti.

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

io ci porto il cane così non possono dire nulla XD

C
Cave Johnson 01 Jan 1970 @ 00:00

Sono d'accordo. La cosa che mi fa pensare è che sotto diceva che dovrebbe andarci per attivare l'home banking.

Dovendo stare a casa 3 settimane, l'home banking potrebbe rivelarsi davvero utile, quasi necessario.

F
Felipo 01 Jan 1970 @ 00:00

Teoricamente al parco puoi fare attività fisica, se mantieni le distanze dagli altri utenti.
Se ti fermano mentre ci stai andando e dai come motivazione "sto andando al parco per fare attività fisica", non so se ti rimandano indietro con multa, in quanto non è un'attivià legata ad una necessità vitale.

D
Davide Nobili 01 Jan 1970 @ 00:00

Ma questa cosa del parco sai che la sento dire da tutti, ma per me è sempre uno spostamento.
Boh!

C
Cave Johnson 01 Jan 1970 @ 00:00
S
StoneG 01 Jan 1970 @ 00:00

👍🏻 Anche all'interno, azz!

F
Felipo 01 Jan 1970 @ 00:00

- dal punto di vista economico se il guadagno è maggiore della multa, è un win
- dal punto di vista etico/socio/sanitario, stare a casa è la migliore soluzione

C
Cave Johnson 01 Jan 1970 @ 00:00

In altre parole se ti fermano rischi la multa.

C
Cave Johnson 01 Jan 1970 @ 00:00

Sul decroto leggo:

evitare ogni spostamento delle persone fisiche in entrata e in uscita dai territori di cui al presente articolo, nonche' all'interno dei medesimi territori, salvo che per gli spostamenti motivati da comprovate esigenze lavorative o situazioni di necessita' ovvero spostamenti per motivi di salute. E' consentito il rientro presso il proprio domicilio, abitazione o residenza;

Non leggo deroghe di nessun genere eccetto lavoro, situazioni di necessità o salute.

Ho sentito anche altri dire che ci si può muovere più o meno liberamente all'interno del comune, ad esempio per andare al parco, ma non ho capito quale sia la fonte di questa informazione.

Magari c'è qualcosa nel decroto che mi sfugge, non so.

*** EDIT: ***
La F.A.Q. su governo.it dice che l’attività motoria all’aperto è consentita purché non in gruppo
🤷‍♂️

D
Davide Nobili 01 Jan 1970 @ 00:00

Ho chiamato anche il numero della regione, non mi hanno dato una risposta un gran ché chiara, il concetto era che comunque devo avere l'autocertificazione, ma che se non è uno spostamento essenziale dovrei evitare e che se sul modulo non è previsto allora no.
Sul modulo c'è "situazione di necessità", che però vuol dire tutto e niente.
Sto facendo una surroga del mutuo e sarei a buon punto, non so se non facendo questa cosa si può bloccare tutto o meno (a parte il fatto che a sto punto mi sa che fino al 3 aprile si bloccherà tutto lo stesso).

D
Davide Nobili 01 Jan 1970 @ 00:00

Chiamati stamattina ed erano aperti e non hanno al momento ricevuto altre indicazioni

D
Davide Nobili 01 Jan 1970 @ 00:00

Chiamati stamattina e mi hanno detto di sì, però si vocifera che potrebbero chiudere tutto

F
Francesco 01 Jan 1970 @ 00:00

Prima di chiamare mille numeri, conviene che ti informi se la banca fa ricevimento dopo il decreto di ieri sera.

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

a breve chiuderanno tutto se i contagi non diminuiscono

D
Davide Nobili 01 Jan 1970 @ 00:00

Vero, ma hanno fatto un casino in fase di attivazione e mi hanno disattivato le credenziali che già avevo

T
Tony Musone 01 Jan 1970 @ 00:00

Che strano. Io gestisco tre conti, tutti e tre aperti in banche tradizionali e per attivare l'homebanking non sono dovuto andare da nessuna parte.

D
Davide Nobili 01 Jan 1970 @ 00:00

Uhm, preferirei che fosse il comune a dirmelo... vedo se trovo un numero utile...

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

in teoria no, è scritto chiaramente che non devi uscire di casa se non per i motivi sopraelencati,poi spero che abbiano elasticità mentale a non multarti se sei da solo in un parco a fare due passi

S
StoneG 01 Jan 1970 @ 00:00

Ma in teoria puoi andare anche in un parco se deserto.
Vanno evitati affollamenti.

M
Mister chuck revenge 01 Jan 1970 @ 00:00

O.t ammesso che un contagiato, nel confezionare il mio pacco dalla Lombardia, trasmetta il virus sul materiale, dopo quanti GG dalla spedizione si è tranquilli?

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

azzo vero, capito ora :-)))) sono un pò tardo

F
Francesco 01 Jan 1970 @ 00:00

Chiama la banca e chiedi

l
lurdz 01 Jan 1970 @ 00:00

Dipende da quanta gente c'è in giro, in teoria a parte i lavoratori in movimento, la maggior parte dovrebbe rimanere a casa. Poi tra il dire e il fare, io abito in un paesino a 15Km dalla città di provincia, e buttando l'umido a 200m da casa ho visto 6 persone che stavano in giro, quando nei normali giorni di scuola e lavoro è deserta la mia via..

c
ciro✔ᵛᵉʳᶦᶠᶦᵉᵈ 01 Jan 1970 @ 00:00

Probabilmente parlate di pompe diverse

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

ero capace con il motorino a 14 anni....

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

se si può andare a lavoro, a far la spesa e muoversi per motivi medici, la banca non rientra in questi

S
StoneG 01 Jan 1970 @ 00:00

Hanno detto cosa non si può fare e non cosa si può fare.
Dove hai letto tu che non lo può fare?

D
Davide Nobili 01 Jan 1970 @ 00:00

Ma non sarebbe plausibile fare 6km per prelevare in una città come Milano :D

C
Cave Johnson 01 Jan 1970 @ 00:00

Dove hai letto che se è nello stesso comune ci si può andare?

L
LucaS888 01 Jan 1970 @ 00:00

Per la pompa occorre essere capaci, ho visto persone alle prime armi combinare casini....
Solo con l'esperienza si ottiene il miglior risultato.

l
lurdz 01 Jan 1970 @ 00:00

Se compili il modulino scrivendo che vai perchè devi prelevare per fare spese di prima necessità è plausibile. Certo, dato lo status di emergenza, buon senso direbbe di rimandare se non è urgente, dato se non riguarda motivi lavorativi o di salute, non dovresti andarci..
Ho letto sotto, per homebanking. Paradossalmente io ci andrei, così è vero ti esponi per un breve periodo, però almeno attivando l'home banking non avrai più necessità di recarti di nuovo e rispetterai meglio la "quarantena".

S
StoneG 01 Jan 1970 @ 00:00

Scherzi a parte, essendo nel tuo stesso comune puoi andarci, ma si deve sempre tenere la distanza di sicurezza.
I luoghi NON POSSONO ESSERE AFFOLLATI.

z
zzzz 01 Jan 1970 @ 00:00

no

D
Davide Nobili 01 Jan 1970 @ 00:00

no non è per lavoro, ma per abilitare l'accesso al home banking (un controsenso dato che è una banca online, ma purtrppo è così).
Anche io direi di no, ma a sto punto non capisco perché lasciare aperte banche e uffici vari...

S
StoneG 01 Jan 1970 @ 00:00

Dipende, se hai mascherina e un'arma, sì.

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

in teoria no, a meno che non sia per lavoro

D
Davide Nobili 01 Jan 1970 @ 00:00

OT ma non troppo: ma se domani ho un appuntamento in banca (a 6km da casa, nel mio comune) e la banca è aperta, ci posso andare o no?

F
Foschiso 01 Jan 1970 @ 00:00

Tipo non controllare il livello della benzina con l'accendino?
Belli Belli Belli in Modo assurdo? :-)

S
StoneG 01 Jan 1970 @ 00:00

Pompa o self service.
Antico dilemma sempre attuale.

A
Antonio 01 Jan 1970 @ 00:00

I benzinai cosa vogliono? c'è il self service, basta quello, possono teoricamente rimanere a casa!