Trasporti: American Airlines e Delta sospendono i voli per Milano, anche altri

01 Marzo 2020 103

AGGIORNAMENTO DEL 2 MARZO 2020

Anche Delta Airlines segue le indicazioni del Dipartimento di Stato americano e ha annunciato nelle scorse ore di voler sospendere temporaneamente tutti i suoi voli diretti a Milano Malpensa. L'ultimo partirà questa mattina 2 marzo e rientrerà domani 3 marzo, dopo di che ci sarà uno stop lungo fino ai primi due giorni di maggio; la compagnia si impegna a rimborsare tutti coloro che possiedono un biglietto per tale periodo. Restano comunque attivi i collegamenti con Roma, i voli da New York e Atlanta saranno regolari

ARTICOLO ORIGINALE DEL 1 MARZO 2020

Cresce il numero di compagnie aeree che sospendono i collegamenti con l'Italia, l'ultima in ordine è American Airlines che ieri pomeriggio ha visto rifiutare la partenza alla propria crew in partenza dal JFK di New York con destinazione Milano. Un precedente grave che ha portato dopo poche ore alla sospensione di questa e di un'altra tratta - la Miami-Milano - un provvedimento inedito per i due paesi che segue le avvertenze date nella stessa giornata dal presidente Trump.

Dalla Casa Bianca è arrivato nelle scorse ore l'annuncio di un primo decesso e, con il numero di contagiati dal Covid-19 che sale, hanno deciso di interrompere i collegamenti con altri paesi affetti dall'emergenza come l'Iran, e sconsigliare fortemente i viaggi verso Corea del Sud e Italia, più precisamente le regioni del nord più colpite.

L'equipaggio del Boeing 777-200 AA198 che sarebbe dovuto partire ieri alle ore 18 da New York, con 200 passeggeri a bordo, ha subito messo in pratica i consigli, dopo poche ora la compagnia americana ha annunciato lo stop per le due tratte a partire da oggi 1 marzo fino al 25 aprile. Chi possiede già un biglietto verrà rimborsato totalmente, fanno sapere per vie ufficiali. Un portavoce dell'azienda ha confermato il tutto al corriere della sera dicendo che "Alla base della cancellazione c’è stata la decisione del personale di non operare il volo per i timori legati al coronavirus nel Nord Italia". Confermando comunque che "tutti i passeggeri saranno riaccomodati su altri voli verso Milano".

Simulazione Emirates, con American Airlines è ancora possibile affrontare la tratta ma solo con uno scalo

American Airlines non è l'unica ad aver preso un simile provvedimento, la lista era già lunga ma è di certo di una delle tratte più importanti per il nostro paese, ancora operata da altre compagnie. Emirates resta ad esempio operativa, se volessimo partire domani 2 marzo da Malpensa verso la grande mela e passare 5 giorni tra le strade affollate di Manhattan lo si potrebbe fare a bordo di un ben più comodo Airbus A380 (spendendo tra l'altro solo 573€ secondo la nostra simulazione).

Poco prima della compagnia americana è arrivata un'altra brutta notizia per il nostro trasporto aereo: la Turchia ha sospeso tutti i voli da e verso l'Italia, lo ha confermato lo stesso ministro della Salute, Fahrettin Koca, come misura precauzionale visto il diffondersi del Covid-19. Nei giorni scorsi anche EasyJet e British Airwys hanno comunicato la sospensione di alcune tratte verso il nord italia ma le hanno motivate con la scarsa domanda, mentre Ryanair sarà costretta a sospendere i voli che collegano il nostro paese alla Giordania e Israele.


103

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Diabolik82

New York City doctor says he has to ‘plead to test people’ for coronavirus

Hospitals across the U.S. are unprepared to identify and treat the new coronavirus, which has begun to spread across the country, New York City-based physician and author Dr. Matt McCarthy told CNBC.

e questa è un'intervista di un medico di uno dei maggiori ospedali in USA...ecco spiegato come mai sono così pochi i casi in USA.

E continua così:
“I’m here to tell you, right now, at one of the busiest hospitals in the country, I don’t have [a rapid diagnostic test] at my finger tips.” “I still have to make my case, plead to test people. This is not good. We know that there are 88 cases in the United States. There are going to be hundreds by middle of week. There’s going to be thousands by next week. And this is a testing issue.”

“In New York State, the person who tested positive is only the 32nd test we’ve done in this state,” he said. “That is a national scandal. [...] They’re testing 10,000 a day in some countries and we can’t get this off the ground,” McCarthy said. “I’m a practitioner on the firing line, and I don’t have the tools to properly care for patients today.”

Lo trovo vergognoso, gli USA quasi sospendono i voli verso l'Italia, e poi questa è la verità. Fonte, video CNBC.
Vergognoso.

Andrea Ciccarello

Infatti i virologi veri stanno protestando da 3 setimane sull'argomento per un motivo.
Qualiasi azione presa dale regioni o dal governo serve a diminuire i contagi, non ad azzerarli.

Ngamer

se non è una cosa da poco ( io non l ho mai detto ho detto solo che stanno facendo del "terrorismo" mediatico ) vai a dire ai tuoi politici che le misure adottate sono ridicole come locali aperti ma solo fino a una certa ora oppure senza servizio al bancone e distanza di 1 -2 m , centri commerciali aperti ma stadi chiusi ...

Dea1993

esatto... appunto e' questo che stavo dicendo, e' da stup1di fare discorso... eh no non li blocchiamo senno' passiamo per razzisti.
che sia cinese, italiano, tedesco o quello che e', non importa, andava bloccato.
se e' italiano lo mettevi in quarantena e lo facevi rimanere in italia.
se era straniero e veniva in italia, gli facevi i controlli e se non risultava infetto lo rimandavi subito da dove viene per precauzione, se invece era gia contagiato ovviamente non lo potevi rimandare indietro in un volo di linea, quindi toccava che lo tenevi in quarantena da noi fin quando non lo venivano a prendere in modo sicuro.

Andrea Ciccarello

Infatti il punto della quelstione doveva essere prorpio limitare il contagio il più possibile.
Bisognava già dal giorno 1 avere una task force europea per questa ragione per aiutare i singoli stati

Dea1993

appunto.
e' una cosa giusta... cosi' come era giusto bloccare quelli che venivano dalla cina.
sicuramente non evitavi il contagio perche' probabilmente era gia in circolo, ma si poteva limitare la diffusione

Andrea Ciccarello

Bloccare le persone che provengono dall’Italia settentrionale mi sembra una cosa giusta.

Andrea Ciccarello
Dea1993

infatti se i politici pensassero meno a loro stessi e piu' al paese sarebbe molto meglio... ma si sa, viviamo in una democrazia dove tutti vogliono comandare e pur di farlo si e' disposti a rompere le scatole su ogni cosa

Dea1993

ovvio che intendevo chi viene dalle zone rosse.
invece questo non e' stato fatto per paura di passare da razzisti

Ngamer

considera che metà dei contagiati ha solo lievi sintomi non li ha affatto , fai parte di quelli che hanno svuotato i supermercati ? 6 molto influenzabile a quanto vedo

Andrea Ciccarello

che me tocca sentire... https://media2.giphy.com/me...

Andrea Ciccarello

Bloccare solo i cinesi è da razzista, perchè li stai discriminando. Non mi sembra una cosa complicata da capire sinceramente

Andrea

certo bloccano i voli ma loro i controlli non li fanno e un cittadino americano che volesse anche farlo dovrebbe spendere molti soldi visto che a quanto pare le assicurazioni sanitarie non coprono la spesa x intero, di conseguenza non fanno controlli ed ecco che in USA non ci sono casi, qua da noi con la sanità pubblica i controlli li fanno e guarda caso ci sono centinaia di casi

Diabolik82

Ma l'hanno capito anche le pietre che sei tu il contatore, ed infatti nessuno ti risponde ahah che ridicolo

Igi

... e poi ti bloccano in aeroporto perché sei italiano!!!

Teomondo Scrofalo

bloccare tutti i cinesi fino a fine epidemia è una cosa saggia e basta con ste stronxate del razzismo.

Teomondo Scrofalo

Quindi la tua soluzione è di far venire tutta Africa qui da noi a spese dei contribuenti Italiani?

Adri949

Se sei nato e cresciuto in Svizzera, il tuo paese d'origine è la Svizzera...

Andrea Ciccarello
Rob3r7o

Molti voli vengono cancellati perché la gente viaggia molto meno. Almeno per alcune compagnie low cost è così.

Squak9000

ognuno trova scusa per ogni cosa a patto che sia a favore di se stessi o del proprio partito politico,
come Salvini come i PDini come tutti.

poi naturalmente dipende dalle parti politiche... e le proprie fobie.

Andrea Ciccarello

Infatti bloccare i cinesi è da razzista. Bloccare tutti quelli che provengono dalle zone infette non lo è. Non mi sembra sottile la differenza.

Andrea Ciccarello

“ questo virus è molto contagioso , secondo me ( non sono medico ) è poco piu di una forte influenza che prende di mira l apparato respiratorio”
Se non sai un medico perché parli di un argomento di virologia? Secondo te i presidenti di regione e il governo centrale stanno chiudendo tutto perché si divertono? Meno male che la laurea in virologia non la fanno al primo che passa.

Andrea Ciccarello

Ci sono un sacco di malattie in Africa, come l’Ebola che non è stata ancora debellata, ma il punto è he ci sono dei mentecatti che usano il cov19 come scusa per qualsiasi cosa.

momentarybliss

Negli USA adesso hanno un bel problema, dal momento che molti cittadini si sono visti recapitare migliaia di dollari di fatture per i test e le analisi nonostante la propria assicurazione. Quando qualcuno avvertirà sintomi alle vie respiratorie andrà a farsi il tampone e altri esami col rischio di spendere cifre altissime (che magari non ha) oppure no? Secondo uno studio sono settimane che a Washington circola il virus proprio per questo motivo. Spero proprio che il governo USA quando dice di essere pronto ad affrontare l'emergenza, stia pensando di supportare economicamente i cittadini dalla A alla Z

Tito.73

I cervelli in grado di ragionare sono scappati ed hanno posti di rilievo all’estero...ci sono rimastiRENZI....DI MAIO...SALVINI...MARTINA (DISASTRO QUOTE LATTE)....NON SALVO NESSUNO DA ESTREMA DESTRA AD ESTREMA SINISTRA...VEDI ANCHE CAMPIONATO DI CALCIO...!!!MA CHE PAESE È??? Per fortuna sono nato e cresciuto in Svizzera e qui sto ma ragazzi a me spiace per il mio paese d’origine e per chi lo governa...!!!mi scuso ma così la penso!!!

Squak9000

siamo governati da imbecilli per il semplice fatto che qualsiasi cosa faccia l'opposizione o la maggioranza per la controparte è il male.

Se Salvini avesse incitato gli sbarchi probabilmente la sinistra si sarebbe opposta a priori.

Quindi qualsiasi cosa essa sia, nel bene o nel male... sará sempre sbagliata per la parte opposta e verrà annullata di conseguenza non si andrà mai avanti.

Squak9000

che l'Africa sia un focolaio di malattie, indifferentemente da corona o meno, è una verità.

che alla fine bloccare i barconi non sia una soluzione ad altri problemi é un'altra questione.

solo questioni politiche di interesse per una e l'altra fazione per ogni singola cosa che accade.

Squak9000
Lupo1

Si ma chi se ne frega delle messe!

Andrea Ciccarello

Troll se non l'avessi capito per me tutte le compagnie dovrebbero annullare i voli dall'Italia, come anche quelli dai vari paesi europei, ma tanto sei talmente un troll che non lo capirai mai.

Se tu hai una visione del mondo diversa dalla mia ne sono molto felice, a patto che tu riesca ad utilizzate il cervello che ti sei ritrovato ad usare.

generalszh

E per fortuna ma perchè è una chiesa francese, mentre quella del nostro caro papa continua a far infettare la gente, per non parlare delle mega adunanze a san pietro, poi Ci si meraviglia e meraviglierà delle migliaia di contagi, ah già è perchè siamo bravi e facciamo più tamponi....

generalszh

Chi non la pensa come te è un troll? Quindi tutto il mondo o sei proprio tu il troll? Avvisa anche delta airline che ha sospeso anche lei i voli, magari ti fanno AD, caro tuttologo troll

NaXter24R

Ognuno reagisce diversamente. È anche vero che la stragrande maggioranza di chi ha contratto il virus si è ripresa in poco tempo senza particolari complicazioni

Vae Victis

Il famoso "38enne di Lodi" non aveva problemi polmonari, ma è attacato a un respiratore da 2 settimane. In Iran è morta una giovane atleta di 23 anni.
La Sars a quel che so era pericolosa ma poco contagiosa. Il Coronavirus invece è destinato ad infettare milioni di persone. Anche se solo il 5% finisce all'ospedale è comunque tanto.

NaXter24R

Esempio: son appena rientrato dalla Corea del Sud. La ti danno un foglietto, niente timbro né all'entrata né all'uscita. Controllando il passaporto e basta, non risulta il mio viaggio. Sicuramente, essendo elettronico c'è traccia da qualche parte, ma se mi controllano il passaporto normalmente non risulta alcun viaggio.

NaXter24R

Ma li possono anche fare ma devono avere un senso.

NaXter24R

Mica abbiamo tutti problemi a livello polmonare scusa. Hanno ingigantito il tutto perché pensavano ad una SARS. In realtà si è rivelata meno grave del previsto e con una mortalità decisamente inferiore ma ormai avevano scatenato la paura

Diabolik82

No non ho detto questo. Il 10% va in rianimazione lo stesso, tracciato o meno. Non siamo più bravi, ma nemmeno meno bravi. La questione dei tamponi in numero superiore è stata detta in TV e scritta dai giornali, ma non si riesce a trovare una statistica a riguardo, almeno io non l'ho trovata.

Diabolik82

Sono d'accordo, se tutti l'avessero fatto oltre all'Italia contemporaneamente, la diffusione in Europa si sarebbe molto rallentata e dilazionata nei mesi, era cmq inevitabile il contagio in ogni caso

Adamo

La chiesa di San Luigi dei francesi a Roma è chiusa da oggi E' quanto si legge sul sito di San Luigi che rinvia ad una decisione dell'ambasciata di Francia a Roma. A San Luigi dunque niente messe né visite. Questa sera non si celebrerà messa neanche a Sant'Ivo dei Bretoni, sempre a Roma. Si tratterebbe della prima disposizione del genere nella capitale forse dovuta al fatto che un sacerdote della diocesi di Parigi, che era stato a Roma, ora è in ospedale in Francia affetto da coronavirus.

Bubu

Non tutta la cina è infetta

è quelo che ho scritto io

evitare i luoghi dei focolai ne rallenta la diffusione e la dilatazione nel tempo cosi gli ospedali non esploderanno
Desmond Hume

Rimarcavo appunto il fatto che sei intervenuto a sproposito con un commento degno da italiano medio su Facebook quando si fa riferimento a diversi vettori che stanno interrompendo o riducendo i collegamenti con l'Italia per via del boom di contagi.
Lista caxxari, fai altrettanto se ti va.

Andrea Ciccarello

Inanzitutto prima di scrivere un commento rileggilo, perchè per errori di battitura non si capisce nulla. In secondo luogo, se non l'avessi capito, ti sto dicendo che è inutile bloccare i voli soltanto da e verso l'italia se alla fine della fiera ci sono già tantissimi contagiati in tutt'europa e sicuramente non siamo neanche al picco dei contagi.

"Comunque vedono il passaporto e i. Movimenti anche se vieni da altro paese mica sono l’italia..."
Vedendo il mio passaporto in che modo controllano in che paesi sono stato? lo sai vero che posso abitare in un altro stato europeo e mantenere il passaporto italiano?

broncos
generalszh

Tu si che capisci, hai provato a farti eleggere capo di stato?cosi consigli tutti i paesi su come gestire la cosa visto che tutti stanno adottando queste misure verso italia e altri paesi con focolai...ma fammi il piacere...

Desmond Hume
generalszh

Non ho nessuna tessera a differenza di altri, basta solo ragionare senza fare propaganda demagogica come fanno alcuni partiti che ci stanno annientando e vedo che hanno ancora molti seguaci purtroppo nonostante i danni che hanno già fatto.

Andrea Ciccarello

Infatti TUTTI i paesi eurpei dovevano eliminare i voli da e verso la Cina. Sa lo facciamo soltanto noi è inutile.

Auto

La differenza tra kW e kWh e perché è importante | Guida auto elettriche

Auto

Fiat 500e elettrica 2020: caratteristiche, prezzi e i preordini | Video

Auto

Auto elettriche Italia 2020: modelli in commercio, prezzi e autonomia

Moto

Scooter elettrici 2020: guida completa, prezzi, incentivi elettrici e ricarica