Cerca

Qualcomm: passi avanti verso le auto che dialogheranno tra loro

Qualcomm ha annunciato significativi passi avanti verso la commercializzazione del Cellular Vehicle-to-Everything (C-V2X) in Europa.

Qualcomm: passi avanti verso le auto che dialogheranno tra loro
Vai ai commenti 11
Filippo Vendrame
Filippo Vendrame
Pubblicato il 10 mar 2020

La tecnologia Cellular Vehicle-to-Everything (C-V2X) rivoluzionerà in futuro il modo di guidare le auto migliorando sensibilmente gli spostamenti. Il C-V2X permetterà ai veicoli di poter dialogare tra loro e contestualmente con l'infrastruttura stradale e con tutto ciò che possa influenzare il loro comportamento. In questo modo le auto potranno intervenire per prevenire incidenti, aggirare ostacoli o prendere strade migliori con minore traffico.

C-V2X

Il C-V2X, dal punto di vista tecnico, è una soluzione globale per la comunicazione tra veicoli (V2V) e la comunicazione V2X progettata per facilitare i sistemi di trasporto smart, inclusa la guida autonoma. Sviluppata dall’organizzazione 3GPP,  questa tecnologia stabilisce le fondamenta per supportare casi d’uso per la sicurezza con un processo di integrazione all’interno di tecnologie 5G di nuova generazione. Con la sua evoluzione verso il 5G New Radio, C-V2X offre le esperienze ricche e differenziate richieste dai consumatori mentre ci si avvicina al mondo del 5G e della guida autonoma.

Tra le realtà più importanti che stanno lavorando sul C-V2X c'è Qualcomm che ha annunciato progressi significativi verso la commercializzazione di questa tecnologia in Europa. L'azienda americana ha fatto sapere che diversi prodotti basati sulla tecnologia Cellular Vehicle-to-Everything realizzati da case automobilistiche e fornitori di infrastrutture leader di mercato, e supportati dalla piattaforma Qualcomm 9150 C-V2X, hanno ottenuto la certificazione europea “RED” (Radio Equipment Directive).

Trattasi di un requisito necessario per lanciare sul mercato questi dispositivi. Questo rappresenta quindi uno step fondamentale verso la commercializzazione di questa tecnologia in Europa. Dino Flore, vice president, technology, Qualcomm Europe, ha commentato in questo modo l'annuncio:

Negli scorsi mesi abbiamo assistito a un momentum esponenziale della tecnologia C-V2X nel mondo. Grazie ai nostri sforzi congiunti con aziende leader del settore automobilistico e delle infrastrutture abbiamo ampliato la gamma di prodotti C-V2X certificati RED, che aprono la strada alla commercializzazione di soluzioni C-V2X in Europa.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento