Cerca

Il camion dei pompieri diventa elettrico e sbarca a Los Angeles

Il dipartimento dei vigili del fuoco di Los Angeles ha fatto sapere che sarà il primo in Nord America a dotarsi di un camion dei pompieri completamente elettrico.

Il camion dei pompieri diventa elettrico e sbarca a Los Angeles
Vai ai commenti
Filippo Vendrame
Filippo Vendrame
Pubblicato il 13 feb 2020

Anche i vigili del fuoco iniziano ad abbracciare la rivoluzione della mobilità elettrica per rendere le loro attività maggiormente sostenibili dal punto di vista ambientale. Il dipartimento dei vigili del fuoco di Los Angeles sarà il primo in Nord America ad acquistare un camion dei pompieri elettrico. In particolare, il dipartimento ha effettuato un ordine per un modello del produttore austriaco Rosenbauer. La consegna è attesa per il prossimo anno. Dal punto di vista tecnico, questo camion per i pompieri elettrico è basato sul Concept Fire Truck del produttore austriaco.

A bordo dispone di 2 batterie per una capacità complessiva di 100 kWh che dovrebbero garantire circa 2 ore di funzionamento. Nessun problema, però, se l'emergenza dovesse durare più a lungo. Questo speciale camion dei pompieri è dotato pure di un generatore diesel da utilizzare in caso di esaurimento dell'energia delle batterie. Non ci sono notizie ufficiali per quanto riguarda il suo prezzo ma precedenti report affermavano che sarebbe potuto costare circa 6 milioni di dollari. Se la cifra fosse confermata si tratterebbe di un investimento certamente non piccolo.

http://www.youtube.com/watch?v=06Sb_GY9ywQ

Sulle strade di Los Angeles arriverà quindi il prossimo anno ed il dipartimento dei vigili del fuoco non vede l'ora di poterlo utilizzare. Il camion probabilmente sarà assegnato alla Fire Station 82 di Hollywood. Il dipartimento si doterà pure di una stazione di ricarica rapida per fare in modo che il camion dei pompieri elettrico possa in ogni momento entrare in funzione.

Un progetto sulla carta sicuramente molto valido che permetterà di tagliare le emissioni inquinanti dei camion dei pompieri che adottano tutti una motorizzazione diesel. Da valutare solamente se l'alimentazione a batteria permetterà a questo mezzo la stessa flessibilità d'uso dei mezzi convenzionali. Appare comunque evidente che l'elettrificazione sta iniziando a coinvolgere sempre più mezzi. Dopo le auto, anche diverse tipologie di camion stanno adottando un'alimentazione a batteria. Si pensi, per esempio, al Nikola 3 con 400 Km di autonomia o al rivoluzionario Tesla Semi.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento