Mobilità sostenibile, l'America alla ricerca di nuove idee investe 300 milioni di dollari
Il Dipartimento dell'energia americano ha stanziato quasi 300 milioni di dollari per sostenere nuovi progetti ed idee per la mobilità sostenibile.

Il Department of Energy americano, cioè il Dipartimento dell'energia, ha stanziato quasi 300 milioni di dollari in finanziamenti per la ricerca e lo sviluppo di nuove idee per la mobilità sostenibile.
Si tratta di fondi che saranno disponibili all'interno di 3 bandi distinti:
- i primi 133 milioni di dollari saranno destinati a gruppi che propongono nuove batterie, motori e nuove tecnologie di alimentazione
- 64 milioni di dollari saranno stanziati per sostenere lo sviluppo di nuove tecnologie per le celle a combustibile a idrogeno. (Qui un confronto tra auto elettriche e auto a idrogeno)
- 100 milioni di dollari saranno erogati per finanziare progetti su combustibili alternativi. L'obiettivo finale di questo terzo progetto è quello di supportare scoperte che riducano il costo dei biocarburanti come l'etanolo.
Per ottenere i finanziamenti, i richiedenti devono presentare al Department of Energy americano un documento di sintesi e poi una domanda completa. C'è tempo sino al prossimo 21 febbraio per presentare la documentazione richiesta.
Un'iniziativa sicuramente positiva visto che da questi investimenti potrebbero nascere nuove soluzioni in grado di rendere la mobilità più pulita. Tuttavia, questo cambiamento non deve essere visto come un cambio di posizione dell'amministrazione Trump in materia di cambiamenti climatici.
Sembra, invece, che il vero motivo si legato a mere preoccupazioni economiche per supportare un settore in crescita .