
01 Luglio 2023
Audi ha iniziato i preparativi in vista della Dakar 2024. Il prototipo elettrico con range extender Audi RS Q e-tron E2 che ha corso l'edizione 2023, ha effettuato un'intesa sessione di test in Arabia Saudita. Nell'ultima Dakar, questa vettura ha conquistato 14 podi di tappa in 15 giornate di gara, dimostrando affidabilità ed efficienza.
Purtroppo, molteplici forature hanno compromesso la classifica degli equipaggi Mattias Ekström/Emil Bergkvist, Stéphane Peterhansel/Edouard Boulanger e Carlos Sainz/Lucas Cruz. Proprio per tale motivo, in questo mese di maggio il Team Audi Sport è tornato in Arabia per ricreare le condizioni del rally più difficile al mondo, così da affinare l’assetto della vettura lungo piste veloci e ricche di pietre e portare al limite gli pneumatici BF Goodrich.
Nello specifico, durante questi test, sono state utilizzate due varianti degli pneumatici. Il Team Audi Sport ha rilevato e confrontato le prestazioni ricreando le condizioni della recente Dakar grazie a una pista “sprint”, caratterizzata da ghiaia e sabbia dove mettere a dura prova le sospensioni, e a una pietraia di oltre 110 km dove portare al limite durata e resistenza delle gomme. Parallelamente è stata affinata la taratura degli ammortizzatori.
In Arabia Saudita, il prototipo elettrico ha affrontato temperature estreme, sino a 42 gradi e venti molto forti. Complessivamente, sono stati percorsi 2.568 km di test senza alcun problema, a conferma della maturità tecnica del prototipo elettrico Audi. Parallelamente, ingegneri ed equipaggi hanno affinato i processi decisionali da adottare in gara. Al rientro delle vetture è prevista un’approfondita analisi dei dati rilevati, così da preparare al meglio la Dakar 2024. Sven Quandt, patron del team Q Motorsport che gestisce i prototipi in gara, ha commentato:
L'organizzazione dei test si è rivelata decisamente impegnativa. Abbiamo ricreato le condizioni che hanno penalizzato i nostri equipaggi durante la Dakar 2023, specie i terreni dove abbiamo subito più forature. Siamo intervenuti principalmente sulla taratura delle sospensioni. Non abbiamo ancora raggiunto il setup perfetto, ma i passi avanti sono soddisfacenti.
Commenti