ABT RS3-R: se l'Audi RS3 non è abbastanza. Ecco la versione da 500 CV

10 Luglio 2022 53

ABT Sportsline, noto preparatore tedesco che opera principalmente su vetture a marchio Audi e Volkswagen, ha recentemente messo a punto una propria versione estrema dell’Audi RS3. L’auto, completamente rivista per aspetto e meccanica, si chiama ABT RS3-R Sportback ed è prodotta in serie limitata di 200 esemplari.

Con l'aggiornamento delle prestazioni attraverso l’elaborazione ABT Power R, l’adozione dell’immancabile centralina ABT Engine Control e l’aggiunta di un intercooler ABT, la RS3-R arriva ad erogare la bellezza di 500 CV in totale e guadagna pure 100 Nm della coppia, con il picco che arriva così a 600 Nm.

La RS3-R, che monta anche un nuovo impianto di scarico con terminali ABT in acciaio inox da 95 mm di diametro con finitura nera opaca, stacca sullo 0-100 un impressionante 3”3 laddove il modello di serie si ferma a 3”8.


Il lavoro di ABT non si è limitato al powertrain. Per garantire una tenuta di strada in linea con le rinnovate prestazioni, l’auto è stata dotata di 2 barre stabilizzatrici che aumentano la rigidità torsionale e di nuove sospensioni sportive. Inoltre, come optional, è possibile installare un set di sospensioni V3 in acciaio inox completamente regolabili in altezza (da -20 a -40 mm in base alle preferenze), compressione ed estensione.


Una caratteristica particolarmente innovativa della RS3-R è la possibilità di aumentare la velocità massima, che di serie è limitata elettronicamente, a 300 km/h. Si può impostare il valore attraverso la nuova app myABT per dispositivi Apple e Android. Questa opzione può essere attivata gratuitamente.


Inoltre, utilizzando l'app, è possibile adattare in qualsiasi momento le caratteristiche prestazionali del veicolo alle proprie esigenze: la selezione va da ECO a SPORT a RACE. Gli utenti possono anche ottenere informazioni sui dati relativi alle prestazioni del proprio veicolo, tra cui, ad esempio, la potenza attualmente utilizzata o la temperatura del liquido refrigerante.


La ABT RS3-R presenta anche un’aerodinamica modificata. L’auto ha un kit apposito in carbonio a vista con finitura lucida. Il pacchetto comprende il paraurti anteriore con baffi più pronunciati, diverse calotte degli specchietti, le minigonne e lo spoiler posteriore.


A questi si aggiungono i parafanghi neri lucidi e i cerchi forgiati da 20 pollici del tipo ABT High Performance HR20 dotati di pneumatici Goodyear Eagle F1 SuperSport R con misura 245/30 R20.


53

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
rsMkII

Perché forse il problema è di vista o di terminologia allora

Lunariano

Non vedo nulla di tamarro in questa macchina. Anzi la trovo super elegante

sopaug

griglie finte e spoiler posticci ovunque, suono che esce dagli altoparlanti al posto che dagli scarichi (anche perchè suona come un v8 americano lol)

sopaug

sì ma non cambia il fatto che a me facciano schifo.

roby

Addirittura figlio di papa' per quest'audi? Ora vanno di Lambo, porsche e mclaren

se a 20 anni giri con quella ti fai le tipe più gnocche di tutto il paese eh

roby

Le vendite sono aumentate da quando finalmente hanno dato un taglio metto al design

sopaug

per cambiare come bmw... Era meglio restare uguali.

rsMkII

Anche gli specchietti dai

rsMkII

Su auto con questi prezzi e queste potenze, leggere di centraline aggiuntive in effetti fa storcere il naso e non poco.

rsMkII

Se è questione di ammirare, preferisco altre auto. Questa è bella meccanicamente e fa la sua figura in strada, ma è di una tamarraggine incredibile, lo stile non è certo di casa.

rsMkII

Beh la Golf 8 R è tutto fuorché noiosa, anche da vedersi, e parlo dell'esterno. Gli interni della 8 sono il suo vero tallone d'Achille, spero che con il restyling tornino ad avere un loro senso!

massimo casartelli

Investimenti a rendere. Chi fa un po' di rate?

Ratchet

Colore stupendo

PyEr

In modalità eco si disabilitano i tubi di scarico così possono andarci dentro gli uccellini per farci il nido.

PyEr

La chiusura del bagagliaio penso di sì.

TheAlabek
Tiwi

prezzo non pervenuto..

Rootino

Qua tutta la gente usa roba di almeno 10 anni fa.

Rootino

Finalmente un povero che non si vergogna di esserlo.

Rootino

Forse era già perfetta così.

Rootino

A me l'ultimo modello non piace per niente.
L'ha appena comprata un mio vicino.

Johnny

Mah, brutte no dai. Anche l'attuale, nonostante abbia perso in pulizia stilistica rispetto alla Golf VII, non è una brutta macchina.
Noiosa, quello sì.

roby

Le audi sono tutte uguali, ancora quei fari posteriori, Il profilo noioso, calandra sempre uguale. Almeno bmw ha cambiato

Lunariano
Fabio Biffo

LOL mi sa che anche tu sei rimasto ai carboceramici di almeno 10 anni fa

TheAlabek

La golf è sempre stata tamarra, dal 1996 probabilmente

TheAlabek

Freni carboceramici vuol dire che effettivamente ha torto...le prime 3 curve le fa dritte alla quarta frena ahaha

Fabio Biffo
tre staccatone in discesa e alla quarta vai dritto


RS3 ha anche i freni carboceramici, non sai di cosa stai parlando.
Quando dovrebbe pesare poi? Non mi sembra un peso inadatto ad una macchina con 500cv, confrontato alla concorrenza rapporto peso potenza questo sconosciuto.
Il cambio a doppia frizione é piu veloce ed ha prestazioni migliori di qualsiasi cambio automatico o manuale in commercio.
Vedo che sei rimasto agli anni 80.

Rootino

Di un bellissimo green fluo.

Rootino

Non ci sono più gli ufo robot di una volta :)

Lunariano

No perché attireresti solo un branco di asini che direbbero che non può essere ecologica una macchina da 500 cavalli

Di conseguenza non è anche più ecologica se abbassa i consumi?

Maurizio

Oserei dire cingalesi.

Maurizio

E niente . 1650kg fai tre staccatone in discesa e alla quarta vai dritto.

Ma come si fa a chiamare sportiva un auto che pesa piu di un monovolume?

Ah già sporyiva oggi vuol dire che ti metti sul dritto affondi il pedale destro e pure il cambio è automatico.

Paolo Giulio

Con una centralina aggiuntiva? LOL... tutto perchè le attuali centraline oramai sono quasi tutte "blindate" anti-tuning... però, per quanto i risultati possano essere buoni, con la "aggiuntiva" sarai sempre "sotto" ad una rimappatura "vera".

Detto tra noi, poi, pensavo ABT avesse più "potere" per farsi dare gli "accessi" da VW e fare così un lavoro più "pulito" e preciso.

ACTARUS
ACTARUS

Dovrebbe... è green...

Rootino

Parla quello che va in giro con un coso spaziale alto 20 metri.
Chissà quanto consuma.

Rootino

Le golf non sono tamarre. Sono brutte.
E pensare che ne possiedo una.

Rootino

Ma è elettrica almeno?

ACTARUS
PyEr

Idi0zi4 di autoveicolo.

Lunariano

Ma chi le ha detto che eco sta per modalità ecologica? Eco a casa mia sta per modalità economica. Cambiate più lente e a giri più bassi per risparmiare. Dopotutto non vai tutto il tempo in pista a limitatore

3nr1c0

mattiamoci anche le golf

Pianeta Urano

Non parlo di questo allestimento ma in generale le
Ultime Audì sono diventate davvero tamarre.

ACTARUS
ACTARUS

Dovranno avere obbligatoriamente un mattone sotto il pedale dell acceleratore

ACTARUS
Auto

Fiat 600, ecco la versione ibrida: motori e prezzi

Auto

Peugeot E-3008 ufficiale, il SUV elettrico da 700km di autonomia arriva a febbraio 2024

Auto

Volkswagen Passat, nuova con ibrido Plug-in da 100 km, ma anche diesel | Video

Curiosità

Milano è la città italiana che ha incassato più multe nel 2022: 151 milioni di euro