Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Audi A3 Sportback, tempi di ricarica ridotti per i modelli Plug-in

02 Marzo 2022 2

Audi ha annunciato una serie di novità per la sua A3. La più interessante riguarda quella destinata alle versioni ibride Plug-in A3 Sportback TFSI e. La casa dei 4 anelli, infatti, ha deciso di migliorare la ricarica della batterie di queste vetture. Audi A3 Sportback TFSI e, declinata nelle varianti con 204 CV (150 kW) e 245 CV (180 kW) di potenza, dispone di un accumulatore da 13 kWh (utilizzabili 9,8 kWh) che permette un'autonomia in solo elettrico fino a 67 km secondo il ciclo WLTP.

Tale accumulatore può, adesso, essere ricaricato in corrente alternata fino ad una potenza massima di 3,6 kW. In precedenza, il limite era di 2,9 kW. Questo significa che è possibile fare un pieno di energia in 2,4 ore contro le precedenti 3,5 ore. Si tratta di un miglioramento di circa il 25%. Riuscire a rifornire completamente la batteria in tempi più rapidi, soprattutto quando si è in viaggio, significa avere la possibilità di sfruttare più facilmente i vantaggi dell'utilizzo del solo motore elettrico a beneficio dei consumi dell'auto e della riduzione delle emissioni.

Ricordiamo che il modello Plug-in più performante, la variante 45 TFSI e, accelera da 0 a 100 km/h in 6,8 secondi. In modalità solo elettrica può raggiungere una velocità massima di 140 km/h. Per la ricarica domestica, Audi ricorda che grazie alla partnership con Enel X sono disponibili i pacchetti Ready for e-tron e Ready for e-tron Pro. Entrambi prevedono la realizzazione della linea di alimentazione con connessione a valle del contatore cui si accompagna l’installazione, nel primo caso, del sistema di ricarica Audi e-tron compact, di serie per Audi A3 Sportback TFSI e, e nel secondo caso della wallbox di Enel X.

Per le ricariche durante i viaggi, invece, i clienti possono usufruire del servizio Audi e-tron Charging Service che garantisce la fruizione di una vasta rete di colonnine (oltre 310 mila, delle quali più di 19 mila in Italia) in 26 Paesi europei con un unico contratto e un’unica tessera. Ma le novità, come dicevamo all'inizio, non riguardano solamente i modelli Plug-in.

TELECAMERE PERIMETRALI

Come racconta il costruttore tedesco, la gamma Audi A3, inclusa la versione ad alte prestazioni Audi RS 3, beneficia anche dell’introduzione a listino delle telecamere perimetrali, a richiesta, in grado di coprire l’intera area attorno al veicolo consentendo molteplici viste, selezionabili attraverso il display MMI touch, a vantaggio del comfort e della sicurezza in manovra.

Questa ulteriore novità va ad affiancare altre soluzioni avanzate offerte all'interno dell'auto come il comando vocale intelligente, la navigazione che segue i principi del machine learning, la connettività Car-to-X e l’assistente Amazon Alexa.

VIDEO


2

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Seraph84

uhm...anche se la benza costasse meno e fosse più ecologica, le auto elettriche comunque converrebbero sempre alla lunga (tra qualche anno, con chimiche delle batterie migliorate e più economiche) perchè hanno molte meno componenti, meno manutenzione ecc ecc...inoltre, carburanti sintetici potrebbero essere usati per produrre energia al posto di bruciare petrolio o carbone...

HanselTTP

pensa se alla fine con l'utilizzo dei carburanti sintetici l'elettrico si rivela antieconomico e muore.

Auto

Nuova Citroen C3, adesso anche a benzina e Mild Hybrid

Economia e mercato

Le auto più vendute in Europa a febbraio 2024. La classifica: Sandero batte Model Y

Auto

Mazda CX-60, un Diesel da 3.3 litri nel 2024? Per me è assolutamente sì!

Auto

Skoda Superb Wagon: unicorno in un mondo di SUV. Prova su strada | Video