
02 Maggio 2022
Non si placa la voglia, del Gruppo Volkswagen, di entrare prossimamente a fare parte del più grande Circus motoristico al mondo; la Formula Uno. Non c'è una data precisa (forse il mese prossimo) ma i vertici di Volkswagen dovrebbero incontrare i capi della F1 per capire come e quando inserire Audi e/o Porsche all'interno del Circo.
Sia il CEO di Audi, Markus Duesmann, che il capo Porsche, Oliver Blume, hanno già dimostrato il loro apprezzamento alla massima serie motoristica a ruote scoperte e la voglia di parteciparvi, a patto di avere importanti modifiche alle regole soprattutto in materia di propulsori, con norme pronte a regolamentare nuovi e inediti motori più rispettosi dell'ambiente, meno sofisticati dal punto di visto meccanico e ingegneristico, nonché più economici da produrre e mantenere per i team e i motoristi del Circus.
Per vedere Audi/Porsche correre sui tracciati di F1 è indispensabile che le nuove power unit ibride accolgano un potente motogeneratore cinetico (MGU-K) capace di recuperare maggiore energia a fronte della sparizione dell'impianto di recupero energetico posto sull'asse anteriore.
Il solo motogeneratore posteriore dovrà essere in grado di recuperare fino a 350 kW. I nuovi propulsori si baseranno sul motore termico V6, composto da elementi comuni e standard per tutti i team, cosi da mantenere bassi i costi, e svilupperà fino a 476 cavalli. Confermata la possibilità di alimentare i motori con carburanti 100% sintetici.
Secondo gli ultimi rumors dal web, Porsche e/o Audi potrebbero partecipare alla F1 del futuro come motoristi; già potrebbero essere iniziati i negoziati con i team McLaren e Red Bull con le due case tedesche che si sarebbero dette pronti ad acquisire parte del team McLaren (Audi) o entrare come fornitori di motori per Red Bull (Porsche).
USA e Europa compatte contro la Cina, mai visto un Bing così | HDrewind 10
Al MWC innovano i vecchi, Xiaomi uragano su Barcellona | HDrewind 9
L'AI spaventa e affascina, l'Italia litiga con la tecnologia | HDrewind 8
Oppo siede coi grandi, Musk ne fa un'altra: idee per il futuro di Twitter? | HDrewind 7
Commenti
Motori con componenti comuni uguali per tutti? Non so se ridere o piangere. È uno scherzo?