Audi Q5 e-tron, debutta il nuovo SUV elettrico. Solo per il mercato cinese

20 Novembre 2021 24

Il nuovo SUV elettrico Audi Q5 e-tron è stato ufficialmente presentato al Guangzhou International Automobile Exhibition (il Salone dell’auto di Guangzhou). Si tratta della versione di serie del concept che il costruttore tedesco aveva svelato ad aprile 2021 al Salone di Shanghai. Questo nuovo modello a batteria è pensato esclusivamente per il mercato della Cina. Dunque, non lo vedremo arrivare sulle strade del Vecchio Continente. Grazie alla presentazione ufficiale di questo modello, sono finalmente state condivise anche le prime informazioni tecniche.

TRE VERSIONI

Il suo design non è una sorpresa in quanto lo avevamo già visto all'interno delle foto emerse dal sito del "Ministry of Industry and Information Technology" della Cina (sostanzialmente il Ministero dell’Industria e della Tecnologia cinese). Il SUV misura 4.876 mm in lunghezza, con un passo di 2.965 mm. Il frontale presenta evidenti richiami con quello dei veicoli della famiglia e-tron. Spicca, in particolare, la classica griglia Singleframe di grandi dimensioni. Tuttavia, le proporzioni sono molto simili a quelle della Volkswagen ID.6, altro modello sviluppato per il mercato cinese.

Il veicolo poggia sempre sulla ben nota piattaforma MEB sviluppata dal Gruppo Volkswagen per le sue auto elettriche. Grazie all'ampio passo, la nuova Audi Q5 e-tron dispone di tre file di sedili per poter trasportare, a seconda delle versioni, fino a 7 passeggeri.

Questo nuovo SUV elettrico per il mercato cinese sarà costruito dalla joint venture tra il Gruppo Volkswagen e SAIC. Tre le versioni che saranno proposte al pubblico: 35 e-tron, 40 e-tron e 50 e-tron. Il primo modello dispone di un solo motore elettrico da 132 kW (179 CV) alimentato da una batteria da 55 kWh. La seconda versione offre sempre un singolo motore elettrico con una potenza che sale, però, a 150 kW (204 CV). In questo caso, l'accumulatore dispone di una capacità di 83,4 kWh. Infine, il modello top di gamma propone un powertrain con doppio motore elettrico da 225 kW (306 CV). Presente, in questo caso, anche la trazione integrale. Batteria sempre da 83,4 kWh.

Come detto, non ci sono speranze di vedere la nuova Audi Q5 e-tron in Europa. Tuttavia, anche per il mercato del Vecchio Continente tra non molto arriverà un nuovo SUV a batteria della casa dei 4 anelli. Il prossimo anno, infatti, debutterà la nuova Q6 e-tron, un modello che sulla carta sembra essere interessante visto che poggerà sulla nuova piattaforma PPE sviluppata in collaborazione con Porsche. Piattaforma su cui nascerà pure la nuova Porsche Macan elettrica.


24

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
matteventu

Di profilo sembra una 3008/5008.

roby

Solita porcheria

Marco Semeraro

Per forza, è l’ID.6 della Volkswagen rimarchiato

Alex

Li la faranno pagare 20k?

MatitaNera

Mi pare un po' goffo

max

Perché non lo portano in Italia con una batteria da 100kwh?
Mistero

Ibra

Sono leggerissimi.

Ibra

E' proprio cosi, niente photoshok o GIMP.

Ibra

Il pesce spada.

Ibra

E' popo bona :P

R4gerino

Beh, in cina non hanno gusto estetico.

Paolo Giulio

La Q4 SB è tanta roba... valla a vedere dal vivo ;-)

Ma costa un botto per un SUV medio... e quindi, nisba... a quel punto, tiro fuori altri 20K e mi faccio una iX, piuttosto. (ammesso che voglia comprarmi un elettrico a quel livello di prezzi, obv)

Fallena

Allora anche tu sei de bocca bona :P

Paolo Giulio

Eeeehhhh... :D Magari... ma in Cina si vede sò de bocca bona... ;-)

Fallena

Ai cinesi piace allungato.

Fallena

Ah non e' un effetto di Photoshop?
E' proprio cosi'?

Fallena

I cinesi pesano poco.

Mr. G - No OIS no party

È per la Cina, mercato in cui si vende la Mercedes CLS con un 1.5 di cilindrata

R4gerino

Cioè 55kwh su un bisonte del genere? Va bene giusto per andare a fare la spesa.

Paolo Giulio

... se solo non fosse che, andato sul configuratore Audi, mi son ritrovato alla fine una Q4 SB da 80.000 euro (e non è una battuta!)... muahahahahaha...

Filippo Vendrame

Sul piano estetico la Q4 è molto bella e come dici tu dal vivo è ancora meglio. Questa.... si, vista così è meno accattivante.

Paolo Giulio

No, certo... è che ho nel parcheggio sotterraneo un "vicino" con una Q4 nuova di stecca ed è molto gradevole (anche più in persona che in foto) e qui mi sembra che si sia perso molto della sua "gradevolezza"... hanno pure le stesse motorizzazioni ed è palese siano in pratica la stessa auto (stesso discorso per le ID citate). Pur comprendendo le motivazioni commerciali, il mio post era più dovuto al fatto che non è che ne apprezzi il "risultato estetico"...

Filippo Vendrame

Il mercato cinese richiede questo. Vedi la ID.6 che, di fatto, è una ID.4 allungata...

Paolo Giulio

Una Q4 allungata... bruttina, invero, con resa... la Q4, soprattutto la SportBack, è ben proporzionata e gradevole; "tirata" così per darle più spazio, rende (esteticamente) peggio... IMHO.

Auto

Nuovo Mercedes-Benz Citan, van compatto ma spazioso | Recensione

Auto

Tesla Model Y, i consumi reali sorprendono nel nostro test: autonomia e noleggio

Articolo

Decreto Infrastrutture, le principali novità per il Codice della strada | Video

Elettriche

Hyundai Bluelink, 5 cose da sapere | Prova infotainment su Kona Electric