Audi A6 e-tron Concept, prime immagini in vista del debutto a Shanghai

17 Aprile 2021 24

Sembra proprio che Audi presenterà qualcosa di davvero interessante al Salone di Shanghai. Pochi giorni fa, la Casa dei 4 anelli aveva condiviso un teaser di una nuova elettrica della famiglia e-tron pronta a debuttare proprio all'interno di questo salone dell'auto. Il teaser, però, non rivelava molto anche perché si trattava di uno schizzo che mostrava solo alcuni particolari del frontale. A pochi giorni dal debutto, sono trapelate dalla rete delle immagini che svelano nella sua interezza il nuovo veicolo che si dovrebbe chiamare Audi A6 e-tron Concept.

PIATTAFORMA PPE

A quanto si può vedere, il nuovo modello a batteria avrà una linea simile a quella dell'Audi A5 Sportback. Si nota il gruppo ottico dal disegno molto sottile e la griglia chiusa come in tutti gli altri modelli e-tron. Un concept molto importante da cui deriverà un modello di serie che dovrebbe arrivare nel corso del 2023. Dettagli precisi ancora non ci sono, ovviamente, ma tra pochi giorni si scoprirà tutto visto che la presentazione è attesa per il 19 aprile.

Sulle sue specifiche tecniche si possono solo fare alcune ipotesi. Si dice, infatti, che questa nuova vettura a batteria sarà la prima di casa Audi a disporre della nuova piattaforma PPE sviluppata in collaborazione con Porsche. Piattaforma su cui nasceranno la Q6 e-tron, un SUV che arriverà in Europa nel corso del 2022 e la Porsche Macan elettrica sempre attesa per il 2022. Questa base consente di utilizzare powertrain più potenti di quelli che troviamo sui veicoli realizzati sulla piattaforma MEB. Inoltre, supporta l'architettura a 800 V e questo significa ricariche ad alta potenza in corrente continua.

Dunque, è lecito aspettarsi specifiche tecniche molto interessanti da questo "misterioso" nuovo modello. Non si può fare altro che attendere la sua presentazione per scoprire tutti i dettagli. L'unica cosa certa è che Audi ha un piano molto ambizioso legato all'elettrificazione della sua gamma di vetture. Proprio pochi giorni fa, il costruttore ha portato al debutto le nuove Q4 e-tron e Q4 Sportback e-tron.


24

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
roby

Tutti bellissimi i concept audi, poi quando lo mettono in produzione fanno uscire il solito scarrafone uguale a tutti gli altri modelli

Signor Rossi
max

Il problema è la garanzia sulle batterie, massimo 120 mila km..

teo

Già quello del box è un gran problema...
Però scusami c'è tanta gente che macina km ... Io giro spesso anche per fiere in Italia e tantissima gente gira in auto sempre.

Andrea Lunigiana

Io percorro circa 45000 km annui, di cui almeno 17000 di autostrada.
Con la Model S sono perfettamente a mio agio, con costi di gestione molto bassi. Certo nell'ultimo anno molte cose sono cambiate: ad esempio nelle varie sedi della mia azienda oggi è possibile ricaricare la batteria mentre sono al lavoro e questo mi consente trasferte anche di oltre 400km (A.R.) I superchargers sono ormai molto diffusi, così come le colonnine superfast di altri gestori. E, no, non ho la possibilita' di caricare l'auto a casa: abito in un condominio che non offre questa possibilita'... Io consiglio anche a chi oggi guida Diesel e lavora con l'auto di valutare bene la cosa perchè la differenza di comodita' e costi di gestione è davvero tanta.

Andrea Lunigiana

Beh, forse io con una Panda non potrei fare i km/anno che faccio (con la mia schiena dopo un mese sarei a pezzi) ma con una golf si...

Andrea Lunigiana

Questa Audi a me piace, almeno da queste prime foto.
Però la serie S devi paragonarla alla A8 e non alla A6: quindi l'audi A6 e-tron dovremmo paragonarla alla futura EQE. Almeno così spero per una questione di costi. Come berline della categoria di A6 e Serie E, nell'elettrico, non c'è ancora molto e mi piacerebbe avere più scelta. EQS è di altra categoria: oltre 520 cm e chisa' che prezzi...

Vincent Zeitgeist

questa dovrebbe competere con la EQE...cmq sia è veramente bella...complimenti ad Audi che dopo modelli non di mio gradimento come Q2, A1, Q3, Q3 Sportback e Q5 Sportback, ha presentanto Q4 e A6 e-tron che sono davvero belle

acitre

Si, la macchina col motore a curvatura.

Continueranno con qualche diesel e benzina finti ibridi.

francisco9751

concordo, la EQS inguardabile.. così come la prima EQ

luca bandini

per dimensioni e segmento dovrebbe far concorrenza alla EQS di mercedes magari con un minore qualità visto che è una A6 ma è decisamente più riuscita della EQS che non si può guardare!

Simone

Il 90% delle persone fa molto meno di 100km al giorno, quindi una full electric ad oggi va bene per tutti e poi con la piattaforma ad 800 volts i tempi delle ricariche sono molto ridottoi...semmai il problema è che di questo 90% la maggior parte non ha un posto privato per poterla ricaricare, il che fa meno conveniente l’acquisto di un’auto elettrica.

teo

Ma secondo te quelli che l' auto la.usano per lavoro e ci fanno barche di km/anno prendono tutti l elettrico ?? Tireranno fuori qualcosa di sicuro ...

TT-MK1-180cv
Wolfy

Da un certo punto di vista qualsiasi auto sopra i 20 mila euro è un giocattolo per ricchi che non sanno comenspendere i soldi.
Perché se guardiamondolo al lato funzionale una panda o una golf fanno il loro lavoro (trasportare persone) egregiamente.

LordSheva

Sono rimasto con il dubbio di andare su un ibrido (col cavolo che faccio il tester di una full electric!) fino alla fine ma non mi convincono ancora del tutto e sopratutto i tempi di consegna sono senza senso. Alla fine ho ordinato q3 sportback Diesel, consegna 3 mesi, tra qualche anno valuterò un ibrido.

R_mzz

Sono delle semplici stime personali, considerando che nel 2021 Tesla sarà vicina al raddoppio con 1.000.000 di auto vendute, anche Volkswagen è vicina al raddoppio con circa 500.000, Stellantis punta a triplicare, in Cina la quota di elettriche ha raggiunto il 7,5%, ecc...

Comunque c’è chi con un auto elettrica percorre molti più km.
Ad esempio Trisconi, il tassista di Desio, percorre 10.000 km al mese, pensa quanto spenderebbe in benzina (con un auto da 500 cv...)
youtu.be/dIO9oCPvzRc

Federico

Molto bella

TT-MK1-180cv

A me non rode proprio nulla...x chi se la può permettere e gli piace, può togliersi tranquillamente lo sfizio...come faccio io, quando mi piace qualcosa non bado a spese costi quel che costi (nei limiti delle mie risorse)...detto ciò lo ripeto è un giocattolo per chi se la può permettere nulla di più, senza raccontare balle ecologiche a nessuno

Cristian

Ti rode? ... a me frega niente se uno è ricco e se la può comprare. A me interessa l’evoluzione della tecnica. Pace e bene ragazzo

acitre

Da qui al 2025/2027 i motori endotermici nei listini delle case automobilistiche saranno come gli unicorni nei maneggi. Già oggi si fa fatica a trovare un diesel nelle auto annunciate, figuriamoci tra 4/6 anni.

TT-MK1-180cv

Un altro giocattolo per ricchi che non sanno nemmeno come spendere i soldi...

R_mzz

Lascia da parte questi titoloni.
Quando arriverà l’Euro 7 le elettriche avranno già quote di mercato molto importanti (in Italia scommetterei in almeno il 20%, 25% in Europa).

Quest’anno nel mondo probabilmente si venderanno 4 milioni di elettriche, più o meno un raddoppio sul 2020.

nicco

Quel logo audi posteriore rosso.....MAMMA MIAAAAAAAA!!!!!!!!!! STUPENDO

Auto

Kia XCeed Plug-in Hybrid alla prova del pendolare: consumi, risparmio e costi

Auto

Hyundai IONIQ 5: quanto costa e quando arriva in Italia | Video anteprima

Suv

Opel Grandland X Hybrid4, in pista da cross con un SUV Plug-in 4WD | Video

Auto

Volkswagen ID.4: consumi reali, autonomia, prezzo e prova su strada | Video