Gamma Audi Sport: dotazione tecnologica più ricca con il Model Year 2021

05 Agosto 2020 62

Audi ha annunciato il Model Year 2021 dei modelli d'alta gamma Audi Sport. La novità maggiore riguarda principalmente una dotazione tecnologica più ricca. Entrando nello specifico, Audi RS 6 Avant, Audi RS 7 Sportback e Audi RS Q8 guadagnano la nuova piattaforma d’infotainment MIB 3, più potente e veloce rispetto alla precedente. Migliorano anche le funzioni di navigazione grazie all'aggiornamento delle mappe che avviene mensilmente e non più ogni 3 mesi.

Il comando vocale, adesso, risponde alle domande non solo sulla base delle informazioni presenti a bordo ma anche sfruttando le conoscenze nel cloud. L'attivazione avviene attraverso parole chiave come "Hey Audi" e " Alexa". Questo secondo comando permette di accedere alle funzionalità dell'assistente di Amazon. Tra le nuove funzioni di Audi connect la possibilità di attingere a informazioni dettagliate sul traffico con una logica che da reattiva diventa predittiva. Questi servizi sono accessibili grazie alla SIM presente in vettura.

Arriva pure il sistema parking pilot, incluso nel Pacchetto assistenza al parcheggio (optional): la vettura gestisce autonomamente sterzo, acceleratore, freno e trasmissione per compiere manovre autonome in entrata e in uscita dal parcheggio. Tra le altre novità del Model Year 2021, nuove soluzioni in materia di connessione tra la vettura e gli smartphone. Per esempio, il sistema Audi music interface prevede porte USB di tipo C.

Novità in arrivo pure per il Model Year 2021 dell'Audi RS 4. Oltre a quanto già menzionato arriva Apple CarPlay wireless. La dotazione di serie prevede pure il nuovo Audi virtual cockpit plus con display da 12,3 pollici. Tali novità sono presenti pure su Audi RS5 Coupé e Audi RS 5 Sportback. Audi RS 4 Avant con il V6 2.9 TFSI può disporre del pacchetto Bronzo Audi exclusive che offre cerchi da 20 pollici, contrasti cromatici e ampio ricorso al carbonio.

Infine, per quanto riguarda Audi RS Q3 e RS Q3 Sportback, il Model Year 2021 rende più accessibili i pacchetti dynamic e dynamic plus. Il primo include lo scarico sportivo RS con terminali neri, i proiettori a LED Audi Matrix con gruppi ottici a LED oscurati e le sospensioni RS plus a regolazione adattiva dell'assetto DCC. Il secondo aggiunge i freni carboceramici e l'innalzamento della velocità massima a 280 Km/h.


62

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Aristarco

ho capito, ma non giustifica il prezzo, soprattutto se entra nel range di una berlina segmendo d...

DefinitelyNotBruceWayne

"nelle plastiche e nei lamierati"

è già qualcosa. Qualcosina a livello di assetto, qualcosina a livello di assemblaggi, qualcosina a livello di optional.
Basta e avanza per fare la differenza.

Poi se vogliamo guardare il prezzo una Giulia 130 cv con cerchi da 16", colore e base e praticamente 0 optional viene 40k. Di certo non regalata.

Aristarco

in dove scusa? nelle plastiche e nei lamierati, meccanica ed elettronica sono identiche.....e non nomino la fabia....ok che l'audi costi qualcosina in più magari per dei materiali o per la qualità di qualche assemblaggio, ma non certo le cifre che ti sparano

DefinitelyNotBruceWayne

Condividono buona parte della meccanica, ma sono comunque "diverse". Se c'è una cosa che in VAG sono bravi a fare è condividere le tecnologie senza renderlo troppo evidente.

Davide

Possiedo una bmw e non comprerò mai audi, ma quest’ultimo umiliano le alfa

Prison Mike

Lungi da me voler difendere le porcherie di casa FCA ma vedendo i commenti sembri un fanboy Audi nonostante affermi il contrario

Aristarco

Ma per carità sarà anche bellissima, ma costa il doppio di una polo e sotto i 4 anelli rimane una polo appunto

DefinitelyNotBruceWayne

Son gusti. A me la vecchia A1 non dispiaceva (nonostante gli interni) e la trovavo mille volte più bella della Polo da cui derivava. L'attuale mi piace meno, ma è anche vero che non sono il cliente tipo di Audi.

Aristarco

La loro strategia è vincente, un po come quella di xiaomi...ma il prodotto...

DefinitelyNotBruceWayne

Venduta ad un prezzo più alto :) . Io non giudico il prodotto, osservo solo la strategia di mercato

Aristarco

Occhi che l'audi più banale è l'a1 ed é una polo ricarrozzata...

DefinitelyNotBruceWayne

A1 è una segmento B, ma non si scontra direttamente con la Polo, così come A3 non si scontra direttamente con Golf o simili.
Focus ruba qualche cliente a Golf, ma non è "premium" come A3.

Fabrizio

Non sono troppo d'accordo sull'ultima frase, tolti i modelli di super lusso tutti i produttori si scontrano su un certo segmento per un cert target di clienti.
Prendi una A1 vs Polo GTI vs Fiesta ST, oppure A3 vs Golf vs Focus vs Mazda 3, sicuramente c'è chi punta solo al marchio ma è lecito aspettarsi che una buona fetta degli acquirenti le consideri e le valuti come potenziali alternative dato che i contenuti tecnici sono paragonabili

MatitaNera

Anche io

DefinitelyNotBruceWayne

Infatti ero un tantinello ironico

MatitaNera

Vogliono l'apparenza, da dove sbuchi?

MatitaNera

La triste realtà

MatitaNera

Beh non le hai comprate ...

Scrofalo

Sono appena stato a provarle e adesso mi annunciano i modelli nuovi... Vabbè mi tocca aspettare

DefinitelyNotBruceWayne

Guarda, le tedesche nel tempo si sono costruite una fama e ancora adesso faccio fatica a credere che anche la più banale delle Audi non sia una signora auto.

Nulla da dire sulla Giulia, sarà anche ottima, ma FCA ci ha creduto troppo poco e ha fatto un lavoro a metà. Senza i dovuti aggiornamenti tecnici e senza una gamma completa non ha manco senso paragonarla con le tedesche.

Ford non si scontra con questi marchi. Si scontra con altri marchi che offrono sempre di più e, giustamente, cerca di stare al passo.

Mefistofele

Alfa vende tanto? Ma se da oltre un anno è in crisi profonda. Renault in occasione della fusione con FCA ha pure chiesto che si cestinassero certi progetti perché ritenuti inutili

DefinitelyNotBruceWayne

Se confrontiamo mele e pere va bene. Alfa, nonostante la storia che ha alle spalle, ha una cattiva nomea e negli Stati uniti non ha nessuna speranza.

DefinitelyNotBruceWayne

"le auto si comprano per emozioni alla guida non per gli schermini"

Tutte cose dette da chi gira una Panda. Chi ha i soldi per un'auto premium non dice robe del genere altrimenti Lotus o 4C sarebbero le auto più vendute al mondo e Ferrari o Bentley farebbero auto con interni in cartone.

Vae Victis

Pensa che Ferrari vende ancora meno, ma la conoscono tutti lo stesso.

Fabrizio

Io non stavo parlando di Alfa, in ogni caso non mi baserei sui dati di vendita di un qualsiasi prodotto per valutarne la bontà.
Ogni persona ha gusti e necessità diverse che spesso non sono quelli della massa.
Se vuoi un'opinione tecnica sulla bontà dell'auto dai un'occhiata alla nuova recensione uscita proprio ieri su Top Gear (https://www.topgear. com/car-reviews/alfa-romeo/giulia-quadrifoglio).
Mi stavo riferendo al fatto i tedeschi in generale fanno pagare optional qualsiasi cosa a cifre stellari, quando marchi più generalisti come Mazda o Ford offrano molto più di serie, spesso con qualità simile.
Guarda ad esempio Ford che ha appena deciso di offrire i servizi connessi gratis mentre i tedeschi fanno pagare anche l'aggiornamento delle mappe del navigatore.

DefinitelyNotBruceWayne

Alfa negli USA è il niente. Di cosa stiamo parlando?

DefinitelyNotBruceWayne

Ah boh. Non me ne intendo perché non mi ispirano, ma dalla loro, così come Mercedes e BMW, hanno la fama di essere auto premium e super personalizzabili, quindi chi ha i soldi continua a comprarsele.

Strano che non ci sia la fila per comprare un'auto come la Giulia, auto che sembra un canto del cigno di un brand dimenticato anche da FCA stessa. Mettici anche che la 159 (l'auto che ha convinto mio padre a passare alle tedesche), per quanto bella, non era proprio una capolavoro e che cose che oggi si danno per scontate sulla Giulia sono arrivate in ritardo e qualche dubbio quando leggi certi commenti e li confronti con i numeri di vendita ti viene.

Davide

Anche una panda full optional arriva a costare il doppio

Fabrizio

Ma l'Audi base ha anche i sedili?
L'ultima volta che ho guardato per rendere l'auto decente il prezzo praticamente raddoppiava (A1 da 21k a 37k a parità di motore)

DefinitelyNotBruceWayne

A che ti serve la retrocamera per il parcheggio? Non sai guidare? Se comprassi una Giulia potresti farci i record al Nürburgring. Come come? Non hai i soldi per la GTA e la useresti in città? Puoi permetterti solo la 136 CV con cerchi da 16" (40K comunque) che sembra goffa come poche cose al mondo e di base non ha manco retrocamera e sensori di parcheggio e hai paura di rigarla perché è lunga 4,64? Ma allora, oltre a non saper guidare, ti meriti un'Audi usata e noiosa che ha tutte quelle minch1atine che piacciono a chi non se ne intende di auto.

DefinitelyNotBruceWayne

Veramente è tutto ironico visto che l'italiano medio è convinto che in Germania non sappiano fare macchine e attacca con vittimismi e complotti vari per giustificare i nomi ridicoli di Alfa o Maserati.

Davide

Jaguar seriamente? Altro marchio decisamente inferiore alla concorrenza, le alfa pure sono costruite meglio (e ce ne vuole)

Davide

E certo che non ne possiedi neanche una, sai bene che fanno pena

Davide
Vae Victis

Si, ed è ben nota tra gli appassionati. Chi compra Jaguar, BMW, Mercedes è lo stesso cliente che compra anche Alfa Romeo.
Poi esiste un altro tipo di clientela (più tipicamente americana) che è quella delle Muscle Car. Ma anche quelli sanno benissimo cos'è la Giulia e che caratteristiche ha.

Audi invece non la prendono nemmeno in considerazione.

Aristarco

Ma rosicare per cosa? Non possiedo auto fca e non possiedo azioni del gruppo, quindi frega nulla, ma hai scritto delle b01ate derivanti dal fatto che molto probabilmente non hai mai guidato in vita tua...

Davide

Vederti rosicare non ha prezzo

Aristarco

1) non hanno fatto fallire proprio nulla
2) smettila di darmi del fiattaro perché come ti ho già scritto ad oggi non possiedo direttamente auto del gruppo

Davide

Intanto la vw ha fatto rinascere marchi come skoda e seat, i tuoi amici fiattari stanno facendo fallire tutto, alfetta pure

Aristarco

Consumi da petroliere e scomode per i lunghi viaggi? Vabbe che sei un troll, ma contieniti nelle m1nch14t3

Davide
Capputtone

ma mica devi far sesso con gli interni
le auto si comprano per emozioni alla guida non per gli schermini

ho capito sei un altro schermo dipendente

Aristarco

Vabbe ma tu e vw ormai siete una cosa sola...

Super Rich On The Beach

Non complimentarti con me, complimentati con vw per la spinta che sta dando al mercato automobilistico, aspettando il 2025 per la realizzazione del piano di dominio assoluto.

Aristarco

Quella dove dimostri la tua ignoranza? Per favore come già scritto cambia avatar...ci fai fare brutta figura

Aristarco

Toh un troll risponde ad un altro troll

Aristarco

Sei il top

Davide

Non ti è bastala la lezione dell’altra volta fiattaro

Davide

Qualità interni alfa da cineserie

Davide

Alfa Romeo esiste in America?

HDBlog.it

Amazon sorprende: Telecamera drone, Fire TV, nuovi Echo, Ring Car e Eero 6

Economia e mercato

Nikola Motor contro Hindenburg tra ipotesi di frode e crollo in borsa | Video

Speciale

Benzina o Ibrido plug-in? Consumi, costi ed emissioni. La mia esperienza

Guide acquisto

La guida definitiva ai monopattini: sicurezza, accessori, consumi, differenza con bici elettriche e consigli