Formula 1, Audi acquisisce una quota di minoranza della Sauber
Audi potrebbe arrivare al controllo totale del team

Audi ha compiuto un ulteriore passo nel suo progetto di sbarco in Formula 1 a partire dal 2026. Infatti, la casa dei 4 anelli ha ufficialmente acquisito una quota di minoranza del Gruppo Sauber. L'investimento economico non è stato quantificato. Dunque, Audi ha dato seguito a quanto annunciato lo scorso ottobre quando aveva comunicato di aver scelto Sauber come suo partner per l'entrata nel Circus iridato.
Il Gruppo Sauber è lieto di annunciare che, come da piani delineati nell'ottobre dello scorso anno, Audi ha acquisito una quota di minoranza nel Gruppo Sauber nel gennaio 2023. Si tratta di un traguardo importante sulla strada per l'ingresso di Audi in Formula 1, previsto per il 2026 , per la quale il Gruppo Sauber sarà il partner strategico del marchio tedesco.
Si tratterebbe, comunque, solo di un primo passo per arrivare, più avanti, ad un'acquisizione totale del team Sauber. Processo che dovrebbe completarsi prima del debutto di Audi in Formula 1 e cioè nel 2026. Sicuramente ne sapremo di più nel corso dei prossimi mesi.
UN PROGETTO AMBIZIOSO
Audi aveva ufficializzato il suo debutto in Formula 1 lo scorso agosto, comunicando di aver già iniziato a sviluppare la power unit che avrebbe fornito al team partner. Team che è stato, individuato, successivamente, in Sauber. Un rapporto che sarà sempre più stretto nel corso dei prossimi anni, come scritto in precedenza.
La power unit sarà realizzata presso il Competence Center Audi Motorsport di Neuburg an der Donau. Struttaura che, per questo progetto, sarà ampliata e dove troveranno collocazione nuovi banchi prova, locali per il confronto tra i tecnici, un'officina meccanica e postazioni di lavoro per circa 60 collaboratori. Audi sta pure ampliando il team che lavora al progetto Formula 1. A lavorarci, entro i metà del 2023 dovrebbero esserci circa 300 persone.
I primi test con una monoposto Sauber dotata di una power unit Audi sono previsti nel 2025.