Cerca

Audi A4 e-tron, ecco come potrebbe essere la futura berlina elettrica

Ci siamo immaginati le forme del nuovo modello elettrico.

Audi A4 e-tron, ecco come potrebbe essere la futura berlina elettrica
Vai ai commenti 18
Filippo Vendrame
Filippo Vendrame
Pubblicato il 7 giu 2022

Audi sta lavorando alla nuova generazione della sua A4. Di questo modello sappiamo già qualcosa visto che è stato protagonista di diverse foto spia negli ultimi mesi. A quanto pare, la casa dei 4 anelli sta pure lavorando ad una variante elettrica che dovrebbe chiamarsi Audi A4 e-tron. Vettura che dovrebbe debuttare nel corso del 2024.

PIATTAFORMA PPE

Secondo le prime indiscrezioni, la nuova berlina a batteria dovrebbe poggiare sulla nuova piattaforma PPE che Audi ha sviluppato con l'aiuto di Porsche. Piattaforma che vedremo su molti prossimi nuovi modelli elettrici dei due marchi tedeschi. Sul piano tecnico questo vuol dire che la futura A4 e-tron disporrà di un'architettura a 800 V che permetterà ricariche ad altissima potenza. Inoltre, grazie a questa piattaforma, la casa automobilistica potrà proporre la berlina in diverse versioni con uno o due motori elettrici.

Presto, ovviamente, per parlare di potenza e autonomia. Visto che al debutto manca ancora parecchio tempo, sicuramente ci sarà modo di saperne di più. Dal punto di vita del design, sicuramente la futura Audi A4 e-tron presenterà alcune somiglianze con la prossima A6 e-tron di cui conosciamo già diversi aspetti visto che Audi ha presentato lo scorso anno la concept car.

Dunque, la futura berlina elettrica potrebbe presentare sbalzi corti, fari anteriori dal design molto sottile e il single frame "chiuso" vista l'assenza del motore endotermico. L'aerodinamica, in particolare, sarà molto curata per ottenere la massima efficienza possibile e quindi, migliorare consumi ed autonomia.

Una vettura che sarà molto importante per il piano di Audi che, come sappiamo, punta a lanciare solo nuovi modelli elettrici a partire dal 2026. La nuova generazione della A4, che arriverà prima del modello 100% elettrico (si parla del 2023), continuerà ad essere proposta con motorizzazioni endotermiche e Plug-in. Non rimane che attendere maggiori informazioni sui prossimi modelli elettrici di casa Audi.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento