Cerca

Audi Q6 e-tron, il nuovo SUV elettrico si fa spiare durante i test sulla neve

Il SUV elettrico si va vedere durante i test invernali.

Audi Q6 e-tron, il nuovo SUV elettrico si fa spiare durante i test sulla neve
Vai ai commenti 1
Filippo Vendrame
Filippo Vendrame
Pubblicato il 25 mar 2022

Audi sta portando avanti lo sviluppo del nuovo SUV elettrico Q6 e-tron. Un modello molto interessante perché sarà il primo del costruttore tedesco a disporre della piattaforma PPE sviluppata assieme a Porsche. Piattaforma che sarà utilizzata anche per altri modelli della casa dei 4 anelli tra cui le versioni di serie dei concept A6 e-tron e A6 Avant e-tron. Il nuovo SUV è stato più volte intercettato durante i test su strada nel corso degli ultimi mesi.

E ora arriva un video spia che mostra il SUV elettrico in azione sulle strade del Nord Europa.

ARCHITETTURA A 800 V

Nel filmato di CarSpyMedia pubblicato su YouTube, possiamo vedere una serie di muletti percorrere strade ancora innevate. Audi, infatti, sta concludendo i test invernali della sua nuova Q6 e-tron. Collaudi importanti visto che può provare il funzionamento del motore elettrico e della batteria in condizioni di temperature molto basse.

Guardando le immagini non si riescono a scorgere grandi novità sul fronte del design rispetto a quanto già visto in passato. Del resto, il camuffamento continua a nascondere i principali elementi del look del nuovo SUV elettrico. Si possono comunque notare le forme muscolose della vettura e i gruppi ottici frontali che presentano un design molto sottile. Vista l'assenza del motore termico, il classico single frame Audi sarà chiuso.

Se sul design piano piano stanno emergendo piccoli particolari, ancora ci sono solo indiscrezioni sui powertrain che Audi deciderà di offrire. La piattaforma PPE supporta un'architettura a 800 V e questo permetterà ricariche ad altissima potenza. Probabilmente, la Q6 e-tron sarà proposta in differenti varianti, anche con doppio motore elettrico e la trazione integrale. Ultimamente si parla anche della possibilità che possa arrivare pure una variante RS ad alte prestazioni.

Il debutto è atteso entro la fine del 2022. Dunque, molto presto dovrebbero arrivare ulteriori informazioni sullo sviluppo di questa vettura.

[Video spia: CarSpyMedia]

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento