Audi A6 e-tron, la nuova elettrica dovrebbe debuttare nel 2022
La nuova berlina elettrica dovrebbe essere presenta nel 2022.

Al Salone di Shanghai, Audi aveva svelato la nuova A6 e-tron concept, una berlina elettrica pensata per il mercato globale. Un modello molto importante per la strategia di elettrificazione del marchio tedesco che dal 2026 conta di lanciare sul mercato solo veicoli elettrici. Grazie a Roadshow che ha avuto modo di parlare con un portavoce del costruttore, è possibile scoprire qualche ulteriore piccolo dettaglio sul lancio di questo modello.
A quanto pare, la produzione della nuova berlina elettrica dovrebbe partire nel 2023. La presentazione del modello di serie, invece, sarebbe prevista per il prossimo anno. Non ci dovrebbero essere molti cambiamenti rispetto alla concept car. Dunque, bisognerà attendersi un design molto simile. Ci sarà comunque modo di scoprire maggiori dettagli visto che al debutto manca ancora diverso tempo. Ricordiamo le principali caratteristiche della concept car comunicate al momento della presentazione.
PIATTAFORMA PPE
La nuova elettrica della casa dei 4 anelli poggerà sulla piattaforma PPE sviluppata in collaborazione con Porsche che sarà anche utilizzata come base per la futura Audi Q6 e-tron e per la Porsche Macan elettrica. Il costruttore ha lavorato molto sull'aerodinamica per ridurre i consumi e quindi migliorare l'autonomia. Per la sua concept car, Audi dichiara un Cx di 0,22. Parlando del powertrain, Audi A6 e-tron concept può contare su di un doppio motore elettrico e quindi sulla trazione integrale. A disposizione 476 CV (350 kW) e 800 Nm di coppia.
Secondo quanto raccontato, l'accumulatore dispone di una capacità di 100 kWh che dovrebbe permettere un'autonomia di oltre 700 km. Grazie all'architettura a 800 V, sarà possibile ricaricare ad alta potenza per accorciare sensibilmente i tempi di rifornimento di energia (sino a 270 kW). Ci saranno sicuramente diverse versioni di questo nuovo modello a batteria. Infatti, il costruttore aveva accennato al fatto che la versione d'accesso della nuova berlina elettrica avrebbe accelerato da 0 a 100 km/h in 7 secondi, mentre la top di gamma in meno di 4 secondi.
Sulla carta, la A6 e-tron sembra molto interessante. Non rimane che attendere ulteriori informazioni sul suo sviluppo.