Audi: al via gli ordini in Italia della Q4 50 e-tron quattro
Audi apre gli ordini della Q4 50 e-tron quattro, la versione top di gamma del suo SUV elettrico con doppio motore e la trazione integrale.

Audi ha dato il via agli ordini in Italia anche della versione top di gamma della sua nuova Q4 e-tron (Qui la nostra anteprima). Si tratta del modello Q4 50 e-tron quattro che dispone di un powertrain con doppio motore elettrico e quindi della trazione integrale. Nelle concessionarie italiane arriverà nel corso del mese di giugno.
MOTORE E AUTONOMIA
La nuova Audi Q4 50 e-tron quattro può contare su 220 kW e 460 Nm di coppia. Molto buone le prestazioni visto che bastano 6,2 secondi per passare da 0 a 100 km/h. La velocità massima è di 180 km/h. La batteria dispone di una capacità di 77 kWh (usabili) e consente un'autonomia sino a 487 km secondo il ciclo WLTP. In corrente continua, l'accumulatore è in grado di ricaricare ad una potenza massima di 125 kW. Sino a 11 kW in corrente alternata.
I clienti Audi potranno contare sul servizio e-tron Charging Service che offre l'accesso a 225 mila punti di ricarica in 26 Paesi europei (oltre 15.000 in Italia). Chi acquisterà il nuovo SUV elettrico tedesco non pagherà il primo anno di canone. Il piano permette di disporre di una tariffa agevolata presso le stazioni IONITY: 0,31 euro a kWh.
ALLESTIMENTI E PREZZI
La nuova versione del SUV elettrico è disponibile negli allestimenti Business Advanced e S line edition. Di serie troviamo il nuovo infotainment con schermo da 11,6 pollici, l’Audi virtual cockpit da 10,25 pollici, il riconoscimento dei segnali stradali mediante telecamera e i servizi Audi connect navigation & infotainment plus.
Nella variante Business Advanced, spiccano i cerchi in lega da 19 pollici con pneumatici di dimensionamento differenziato tra avantreno (235/55) e retrotreno (255/50). L’allestimento top di gamma S line edition prevede, invece, cerchi da 20 pollici con coperture, rispettivamente, 235/50 e 255/45.
La versione Business Advanced offre la caratterizzazione estetica Advanced con verniciatura a contrasto Grigio Manhattan, l’Audi smartphone interface, l’Audi phone box e il Pacchetto Assistenza plus con cruise control adattivo, sensori di parcheggio con allert visivi e sonori e telecamera in retromarcia. L'allestimento S line edition può contare, in aggiunta, su un assetto più sportivo ribassato di 15 mm.
Sotto il profilo degli ADAS, di serie troviamo la frenata automatica d’emergenza, il collision avoid assist che assiste il guidatore nell’evitare un ostacolo individuando una traiettoria alternativa, l’assistente alla svolta e al mantenimento della corsia oltre all’airbag anteriore centrale. A richiesta, invece, il Pacchetto Assistenza Advanced. Capitolo prezzi per il mercato italiano. Si parte da 62.100 euro per la variante Business Advanced e da 63.700 euro per l’allestimento S line edition. Nuova Audi Q4 50 e-tron quattro non è compatibile con gli incentivi.
VIDEO