Cerca

Nuova Audi RS3, il debutto della sportiva si avvicina: avrà sino a 450 CV

La nuova generazione della Audi RS3 si fa vedere su strada durante alcuni test; sino a 450 CV e presentazione in autunno.

Nuova Audi RS3, il debutto della sportiva si avvicina: avrà sino a 450 CV
Vai ai commenti
Filippo Vendrame
Filippo Vendrame
Pubblicato il 27 mar 2021

Audi sta continuando lo sviluppo della nuova generazione della sua RS3. Sia la Sportback e sia la Sedan sono state intercettate su strada durante alcuni test in Germania. A quanto si può notare, le due auto sembrerebbero essere quasi pronte al debutto. Il camuffamento, infatti, è limitato e questo permette di osservare più da vicino alcuni elementi del design di queste sportive. Anche se non c'è, per il momento, alcuna data ufficiale per la loro presentazione, si dice che il lancio è atteso durante l'autunno.

DESIGN E MOTORE

Per quello che si può vedere, la nuova RS3 si caratterizzerà per un kit aerodinamico che include un fontale con le prese d'aria laterali più grandi, passaruota più larghi, minigonne laterali diverse, cerchi maggiorati e un diffusore posteriore di diverso disegno. Dietro è presente pure un impianto di scarico con terminali ovali bene in vista. L'assetto è stato ovviamente ribassato. Dalle foto spia non si vedono gli interni ma ci dovrebbero essere novità di dettaglio rispetto alle Audi A3 Sportback (Qui la nostra prova) e Sedan oggi in vendita. Probabilmente saranno presenti sedili sportivi e badge RS collocati su alcuni elementi dell'abitacolo.

Per quanto riguarda il motore, sotto il cofano dovrebbe trovarsi il 5 cilindri di 2,5 litri di cilindrata turbo che Audi avrebbe ulteriormente affinato per portare la potenza a 420 CV (309 kW) con 500 Nm di coppia. La velocità massima dovrebbe essere di 250 km/h con la possibilità di "sbloccarla" a 280 km/h su richiesta. Nello 0 a 100 km/h dovrebbero bastare 4,1 secondi. Nella versione Performance, la potenza dovrebbe salire a 450 CV (331 kW). Il motore sarà, comunque, abbinato ad un cambio a doppia frizione a 7 rapporti. Ci sarà anche la trazione integrale.

Ti potrebbe interessare

Si vocifera, inoltre, che potrebbe essere disponibile pure una modalità "Drift". La nuova Audi RS3 sembra avere tutte le carte in regola per dare filo da torcere a modelli come la Mercedes A45 S AMG. Non rimane che attendere ulteriori dettagli su questa nuova sportiva di casa Audi.

[Foto spia: Car Scoops]

VIDEO

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento