Cerca

Audi Q4 e-tron, parte la produzione del nuovo SUV elettrico

Parte in Germania la produzione del nuovo SUV elettrico Audi Q4 e-tron: la versione definitiva sarà svelata a metà aprile.

Audi Q4 e-tron, parte la produzione del nuovo SUV elettrico
Vai ai commenti
Filippo Vendrame
Filippo Vendrame
Pubblicato il 23 mar 2021

Audi ha annunciato che la produzione del suo nuovo SUV elettrico Q4 e-tron è incominciata presso lo stabilimento di Zwickau, in Germania, lo stesso già utilizzato da Volkswagen. Questa autovettura sarà realizzata sulla stessa linea dove viene assemblata la ID.4 elettrica. La Casa dei 4 anelli ha voluto sottolineare che la produzione della nuova vettura a batteria è carbon neutral. Infatti, lo stabilimento soddisfa interamente il fabbisogno energetico mediante fonti rinnovabili e dispone di un impianto di cogenerazione a elevata efficienza.

Parallelamente, Audi sta lavorando anche con i suoi fornitori per concordare molteplici misure per ridurre ulteriormente le emissioni dell’intero ciclo di vita della Q4 e-tron, inclusa la fase terminale, quando le batterie saranno riciclate o riutilizzate nei sistemi di accumulo. Per preparare la produzione del SUV elettrico, oltre 100 tecnici Audi hanno lavorato per ottimizzare tutti i processi  per permettere alla fabbrica di produrre vetture per marchi differenti.

Q4 E-TRON

La nuova elettrica Q4 e-tron poggia sulla piattaforma MEB, la stessa utilizzata da altre vetture elettriche del Gruppo Volkswagen come la ID.3 e la ID.4. La veste definitiva di questo modello, insieme a quella della variante Sportback, sarà svelata alla metà del mese di aprile. L'elettrica si può già prenotare in Italia. Di recente, Audi ha condiviso i primi scatti degli interni, raccontando qualcosa di più delle funzioni avanzate come il nuovo Head-up display con la realtà aumentata.

Le complete specifiche tecniche non sono state comunicate. Tuttavia, la versione top di gamma potrà contare su due motori elettrici e quindi la trazione integrale, con una potenza complessiva di 225 kW (306 CV). Ad alimentare il powertrain un accumulatore da 82 kWh in grado di permettere un'autonomia sino a 450 km secondo il ciclo WLTP. La velocità di punta sarà limitata a 180 km/h. L'accumulatore potrà essere ricaricato sino ad una potenza massima, in corrente continua, di 125 kW.

Ti potrebbe interessare

Tra meno di un mese sarà finalmente possibile scoprire tutti i dettagli di questo nuovo modello a batteria. Audi Q4 e-tron fa parte dell'ambizioso piano di elettrificazione del marchio tedesco. Entro il 2025, il costruttore potrà contare su oltre 20 modelli a zero emissioni e lavorerà per espandere ulteriormente la gamma Plug-in hybrid.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento