Audi RS6 GTO, un concept per omaggiare i 40 anni della trazione quattro
Per festeggiare i 40 anni della trazione quattro, Audi ha presentato la concept car RS6 GTO che si ispira alla mitica Audi 90 quattro IMSA GTO.

Audi RS6 GTO è una speciale concept car realizzata per celebrare i 40 anni della trazione quattro del costruttore tedesco. A progettarla gli studenti dell'Audi Akademie di Neckarsulm. Il concept si basa sulla RS6 che è stata modificata con una livrea che si ispira all'Audi 90 quattro IMSA GTO. Nulla è stato detto sulla base meccanica che dovrebbe rimanere quella, già ottima, della RS6. Tuttavia, le immagini fanno pensare che sia stata effettuata qualche modifica in più oltre ad una personalizzazione del look e degli interni.
La parte anteriore è quella che è stata maggiormente modificata e presenta una griglia di maggiori dimensioni, uno splitter inferiore di colore rosso e nuove prese d'aria sul cofano. Colpiscono, inoltre, le coperture aerodinamiche dei cerchi. Particolarità, l'auto dispone di terminali di scarico laterali come l'Audi 90 quattro IMSA GTO. Da capire, però, se sono veri o solo un dettaglio estetico.
Anche l'abitacolo è stato modificato pesantemente. Per esempio sono stati rimossi i sedili posteriori per far posto ad un roll-bar. I sedili anteriori dell'auto di serie sono stati sostituiti con dei modelli sportivi in fibra di carbonio firmati Recaro con cinture a sei punti. Si tratta di un esercizio di stile e non ci sarebbe alcuna volontà di produrne una serie limitata. Si ricorda, infine, che la Casa dei 4 anelli, sempre per festeggiare i 40 anni della trazione quattro, aveva lanciato una serie speciale della TT RS.