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Audi Q4 Sportback e-tron concept: SUV coupé elettrico con 450 Km di autonomia

Audi presenta Q4 Sportback e-tron concept, un SUV coupé elettrico che arriverà come modello di serie nel corso del 2021.

Audi Q4 Sportback e-tron concept: SUV coupé elettrico con 450 Km di autonomia
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Filippo Vendrame
Filippo Vendrame
Pubblicato il 7 lug 2020

Audi continua il suo piano di elettrificazione e presenta Audi Q4 Sportback e-tron concept, variante coupé del SUV elettrico compatto Audi Q4 e-tron concept, presentato durante il Salone di Ginevra 2019. Questo nuovo concept anticipa il modello di serie che arriverà nel 2021.

LOOK DINAMICO ED ELEGANTE


Così come Audi Q4 e-tron si caratterizza per la versatilità tipica degli sport utility, la variante Sportback spicca per il dinamismo e l'eleganza che sono elementi tipici dei SUV coupé del marchio tedesco. Dimensioni simili per entrambe le vetture con una lunghezza di 4,6 metri (1 cm in più la Sportback), una altezza di 1,6 metri (1 cm in meno la Sportback), una larghezza di 1,9 metri e un passo di 2,77 metri.

La linea del tetto si raccorda ai montanti posteriori marcatamente inclinati e, in corrispondenza dell’angolo inferiore dei cristalli, confluisce nello spoiler. Questa forma contribuisce a far sembrare la Sportback più lunga rispetto ad Audi Q4 e-tron concept. La zona posteriore è caratterizzata dalla banda luminosa che unisce i gruppi ottici. L'auto presenta un estrattore dalla forma ad onda con listelli orizzontali e logo e-tron illuminato.

Il frontale, invece, spicca per una superficie parzialmente chiusa all’interno dell’ampia cornice ottagonale che funge da calandra. Altro elemento che caratterizza questa autovettura sono i passaruota pronunciati al cui interno sono presenti cerchi in lega da 22 pollici. Audi Q4 Sportback e-tron concept dispone della particolare colorazione “Kinetic grey”, una tinta metallizzata a effetto perla con riflessi verdi a seconda dell'intensità della luce.

I tecnici hanno lavorato molto sull'aerodinamica e il Cx risulta di appena 0,26, un valore che permette di migliorare i consumi.

PIATTAFORMA MEB


Audi Q4 Sportback e-tron concept è basata sulla piattaforma modulare MEB, sviluppata esplicitamente per i veicoli elettrici. L'uso di questa base permette maggiore flessibilità nella progettazione e nel collocamento dei vari elementi dell'auto come le batterie e i motori. Il veicolo è caratterizzato da un doppio propulsore elettrico, uno per ogni asse. Questo permette di disporre pure della trazione integrale.

Per ottenere il massimo rendimento, nella maggior parte dei casi Audi Q4 Sportback e-tron concept utilizza il motore elettrico posteriore (sincrono a magneti permanenti). Qualora il conducente richieda più potenza di quanta il motore elettrico posteriore possa fornire, oppure prima che la motricità si riduca a causa delle condizioni del fondo o dello stile di guida, l’elettronica ripartisce la coppia all’avantreno attivando il propulsore asincrono anteriore.


Un fattore importante che permette all'auto di disporre di un carattere sportivo è costituito dalla collocazione in posizione ribassata dei componenti del powertrain. La batteria il cui peso di attesta a 510 kg, ha la forma di un blocco ampio e piatto ed è posizionata tra gli assali, sotto la cellula abitacolo. In questo modo, il baricentro è simile a quello di una berlina tradizionale. La distribuzione delle masse tra gli assali è assolutamente equilibrata grazie ad un rapporto 50:50. Le sospensioni sono del tipo McPherson con ammortizzatori adattivi all’avantreno, multilink al retrotreno. Molle e ammortizzatori non sono coassiali.

POWERTRAIN


Nella versione top di gamma, Audi Q4 Sportback e-tron concept dispone di un motore elettrico posteriore in grado di erogare 204 CV (150 kW) e una coppia di 310 Nm. Quello anteriore, invece, offre 102 CV (75 kW) e 150 Nm. La potenza complessiva è di 306 CV (225 kW). La batteria, invece, presenta una capacità di 82 kWh e rende possibile un’autonomia di oltre 450 chilometri secondo il ciclo WLTP. (Qui la guida)

Grazie alla ricarica in corrente continua sino a 125 kW, è possibile ripristinare gran parte dell’energia nell’accumulatore (80%) in meno di 30 minuti. La velocità massima è limitata a 180 Km/h. L'accelerazione da 0 a 100 Km/h richiede 6,3 secondi.

INTERNI E TECNOLOGIA


L'ampio passo e l'assenza del tunnel centrale permettono di offrire tanto spazio per gli occupanti. Per gli interni, Audi ha scelto tonalità chiare e calde per la parte alta dell'abitacolo, mentre la moquette scura in corrispondenza del pianale crea un contrasto. Il rivestimento del pianale è realizzato mediante materiali riciclati. I sedili sono ricoperti di pregiata Alcantara. Parlando di tecnologia, dietro al volante spicca il display dell’Audi virtual cockpit che riporta le indicazioni più importanti relative a velocità, stato di carica e navigazione. Una novità è costituita dall’head-up display con funzioni di realtà aumentata, in grado di sovrapporre alla visualizzazione della strada le informazioni più importanti, ad esempio le frecce direzionali per la svolta.

Al centro della plancia è presente un display touch da 12,3 pollici orientato verso il conducente, dedicato alla gestione delle funzioni dell'infotainment e della vettura. Al di sotto di questo display, una serie di comandi per la climatizzazione.

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