Cerca

Audi: le auto dialogano con i semafori di Dusseldorf grazie al V2I

Audi ha esteso il suo servizio Traffic Light Information anche all'interno della città di Dusseldorf; grazie a questa tecnologia le auto connesse potranno passare sempre con il verde ai semafori.

Audi: le auto dialogano con i semafori di Dusseldorf grazie al V2I
Vai ai commenti 29
Filippo Vendrame
Filippo Vendrame
Pubblicato il 29 gen 2020

Audi ha annunciato di aver esteso il suo servizio Traffic Light Information anche all'interno della città di Dusseldorf. Dopo il debutto nel Vecchio Continente ad Ingolstadt, la città che sorge sulle sponde del fiume Reno sarà la seconda in Europa in cui Audi ha deciso di implementare la tecnologia che permette di ricevere all'interno delle sue auto le informazioni sul funzionamento dei semafori.

SI PASSA SEMPRE CON IL VERDE

A partire dalla fine di gennaio, tutti coloro che guideranno un'Audi compatibile con questo servizio, potranno ricevere direttamente a bordo le informazioni di 150 semafori presenti in città. In questo modo si potrà modulare la velocità per riuscire sempre a "prendere il verde" ottimizzando, così, i tempi di viaggio ed i consumi di carburante.

I lavori di integrazione di questa infrastruttura all'interno della città tedesca continueranno nel corso dei prossimi mesi. Entro l'estate, circa 450 dei 600 incroci della città saranno collegati.

Audi Traffic Light Information è un esempio della tecnologia V2I cioè Vehicle-to-Infrastructure grazie alla quale Infrastruttura e veicolo dialogano tra loro scambiandosi informazioni per migliorare l'efficienza, la praticità e la sicurezza delle strade.

Il sistema Audi Traffic Light Information offre agli autisti due funzionalità principali: Green Light Optimized Speed ​​Advisory (GLOSA) e Time-to-Green.

La prima calcola la velocità ideale per prendere il verde e non doversi fermare al semaforo. Questa funzione può anche suggerire di ridurre gradualmente la velocità circa 250 metri prima del semaforo, in modo che il guidatore e le auto dietro raggiungano l'incrocio quando le luci diventano verdi.

Se è inevitabile fermarsi al semaforo, un conto alla rovescia mostra i secondi che mancano al ritorno della luce verde (Time-to-Green). I conducenti, così, potranno rilassarsi visto che sapranno esattamente quanto mancherà alla ripartenza.

Audi Traffic Light Information è stato presentato per la prima volta nel 2016 a Las Vegas. Oggi, questo servizio V2I è disponibile in oltre 10.000 incroci nel Nord America, di cui circa 2.000 a Manhattan / New York City e oltre 1.600 nella capitale degli Stati Uniti.

Questa funzione è disponibile sui modelli Audi e-tron (Qui la nostra prova su strada) , A4, A6, A7, A8, Q3, Q7 e Q8 che sono stati prodotti da metà luglio 2019.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento