Aston Martin Valkyrie, arriva la versione Spider dell'hypercar ibrida

13 Agosto 2021 3

Alla Monterey Car Week, Aston Martin ha portato al debutto la Valkyrie Spider. Si tratta della versione con tetto removibile dell'hypercar ibrida del costruttore inglese, un modello che sarà realizzato in sole 85 unità. Il marchio fa sapere che le consegne inizieranno nel corso della seconda metà del 2022. Il prezzo non è stato comunicato ma sarà ovviamente alla portata di pochi fortunati. Aston Martin ha evidenziato di non aver ancora costruito un prototipo funzionante della vettura ma che lo sviluppo è a buon punto grazie agli strumenti digitali di simulazione.

PRESTAZIONI ELEVATISSIME

La casa automobilistica ha spiegato di essere intervenuta su alcuni aspetti della sua vettura per realizzare la versione Spider. Il powertrain ibrido, invece, non è stato toccato. Troviamo, dunque, un V12 di 6,5 litri in grado di superare gli 11.000 giri/min abbinato ad un motore elettrico sviluppato da Rimac. Complessivamente, a disposizione ci sono 1.156 CV (850 kW). Le prestazioni della Valkyrie Spider rimangono, ovviamente, elevatissime.

Aston Martin dichiara una velocità massima di oltre 350 km/h con il tetto e di oltre 330 km/h senza il tetto. Il costruttore ha aggiornato il telaio in carbonio e rivisto l'aerodinamica per adattarla alle nuove necessità dell'auto con l'obiettivo di mantenere inalterate le prestazioni e il piacere di guida anche quando si guida senza il tetto. Accanto al lavoro di ottimizzazione dell'aerodinamica, il costruttore ha lavorato pure per ridurre al minimo l'incremento di peso.



Per ottenere questo risultato, è stato scelto di utilizzare la fibra di carbonio per il tetto. Non sono stati forniti dettagli particolari ma si parla di una differenza di peso "marginale". Maggiori informazioni arriveranno quando sarà messo su strada il primo prototipo. Il marchio inglese fa sapere di essere intervenuto anche sulle porte con un diverso sistema di apertura: sulla Coupé, infatti, sono incernierate sul tetto. Sulla Spider, invece, anteriormente, appena dietro ai passaruota. Il CEO di Aston Martin, Tobias Moers, ha commentato:

L'Aston Martin Valkyrie è un prodotto di un'incredibile innovazione e tecnologia, ma soprattutto è sempre stata un'auto in grado di emozionare. Con la Valkyrie Spider stiamo portando quella passione ed emozione al livello successivo. L'esperienza di guida si preannuncia davvero sensazionale. Il suono di quel motore V12 da 6,5 ​​litri che arriva a oltre 11.000 giri/min con il tetto rimosso è qualcosa che non vedo l'ora di sentire.


3

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Axel

Ma quanto è bella sta macchina

Paolo Giulio
Ok_76

Aston Martin Valkyre da Aston Martin Macross.

Auto

Ferrari, per le strade della Sardegna guidando una Roma Spider

Auto

Fiat 600e, ecco come va il nuovo B-SUV elettrico | Video

Auto

Fiat 600, ecco la versione ibrida: motori e prezzi

Auto

Peugeot E-3008 ufficiale, il SUV elettrico da 700km di autonomia arriva a febbraio 2024