Cerca

Per chi cerca il massimo c'è la nuova Aston Martin Vantage S, la più potente di tutte

Motore più potente e assetto rivisto per prestazioni ancora più elevate

Per chi cerca il massimo c'è la nuova Aston Martin Vantage S, la più potente di tutte
Vai ai commenti
Filippo Vendrame
Filippo Vendrame
Pubblicato il 9 lug 2025

Aston Martin ha presentato ufficialmente la nuova Vantage S che punta ad alzare ulteriormente l’asticella della prestazioni. La presenza della lettera “S" è il chiaro segnale che si tratta di una versione ad altissime prestazioni. Si può già ordinare e la nuova sportiva farà il suo debutto dinamico questo weekend al Goodwood Festival of Speed 2025. Dopo la DBX S, presentata recentemente, la Vantage S rappresenta il passo successivo della tradizione di Aston Martin di applicare il suffisso “S" a versioni speciali ad alte prestazioni dei modelli principali. Una tradizione iniziata con la Vanquish S, che ha debuttato al Salone dell’Auto di Parigi nel 2004, seguita dai modelli Vantage S V8 e V12 lanciati rispettivamente nel 2011 e nel 2013.

SALE LA POTENZA


Il cuore pulsante della nuova Aston Martin Vantage S è una versione aggiornata del motore V8 Twin-Turbo da 4 litri la cui potenza è stata adesso portata a 680 CV a 6.000 giri/min, con una coppia massima di 800 Nm erogata tra 3.000 e 6.000 giri/min. Per questo specifico modello, i tecnici della casa automobilistica inglese hanno affinato e ricalibrato la risposta del pedale dell’acceleratore drive-by-wire. Inoltre, è stato rivisto ed ottimizzato anche il sistema Launch Control che ha portato a un miglioramento di 0,1 secondi nell’accelerazione da 0 a 60 miglia orarie (96 km/h), che ora è di soli 3,3 secondi (da 0 a 100 km/h in 3,4 secondi) e da 0 a 200 km/h in 10,1 secondi. La velocità massima della sportiva raggiunge i 325 km/h.

ASSETTO AFFINATO


La nuova Aston Martin Vantage S non offre semplicemente un motore più potente. Anche l’assetto è stato affinato per migliorare ulteriormente la dinamica di guida. I tecnici inglesi sono intervenuti sulla taratura degli ammortizzatori adattivi Bilstein DTX per garantire maggiore stabilità della guida sportiva. Gli interventi hanno riguardato anche l’aerodinamica per incrementare il carico a disposizione. Ad esempio, il nuovo spoiler posteriore aumenta la deportanza posteriore di 44 kg alla massima velocità. Ulteriori miglioramenti riguardano il sottoscocca, il nuovo alettone anteriore e i condotti venturi frontali, tutti elementi che contribuiscono ad ottenere ulteriori 67 kg di carico.

Rispetto alla Aston Martin Vantage “normale", la versione S si riconosce per alcuni dettagli dedicati tra cui due prese d’aria nel cofano riviste nel design per migliorare l’estrazione d’aria del motore, loghi “S" sulla carrozzeria e specifici cerchi da 21 pollici con razze a Y dotati di pneumatici Michelin Sport S da 275 all’anteriore e da 325 al posteriore. Per l’abitacolo troviamo tanto lusso con rivestimenti in Alcantara e dettagli in fibra di carbonio. Comunque, come sempre, Aston Martin permetterà ai clienti di personalizzare come desiderano la loro vettura.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento