Aston Martin Valkyrie velocissima: batte il record di Top Gear per le auto stradali
Aston Martin Valkyrie ha spodestato la Koenigsegg Jesko Attack

Aston Martin Valkyrie è un supercar omologata per un utilizzo stradale. Tuttavia, si trova molto più a sua agio in pista dove è possibile sfruttare al meglio tutte le sue potenzialità. Un giro veloce sulla pista di prova di Top Gear ha dimostrato quanto possa essere veloce la Valkyrie. Al Dunsfold Aerodrome nel Surrey, Regno Unito, The Stig ha messo alla prova la supercar inglese, ottenendo il tempo di 1:09.06, nuovo record per le auto di produzione.
L’esclusiva e velocissima Aston Martin Valkyrie ha quindi spodestato da questa particolare classifica la Koenigsegg Jesko Attack che in precedenza aveva ottenuto un tempo di 1:10.9 che a sua volta aveva fatto meglio dalla Ferrari SF90 (1:11.3). Ricordiamo che la pista di Top Gear si trova nell’ex aeroporto di Dunsfold Park nel Surrey, in Inghilterra e misura 2.820 metri.
PRESTAZIONI ELEVATISSIME
Tempo notevole per la supercar inglese e il video condiviso da Top Gear mostra chiaramente quanto sia veloce l’Aston Martin Valkyrie e complesso portarla al limite nonostante ci sia un pilota professionista alla guida. Chissà che tempo potrebbe realizzare la versione AMR Pro, quella specifica per la pista.
Ricordiamo brevemente le specifiche tecniche di questa vettura. La supercar inglese dispone di un powertrain ibrido composto da un V12 di 6,5 litri in grado di superare gli 11.000 giri/min abbinato ad un motore elettrico sviluppato da Rimac. Complessivamente, a disposizione ci sono 1.155 CV (850 kW). Le prestazioni sono ovviamente elevatissime e per passare da 0 a 100 km/h servono meno di 3 secondi (2,5 secondi per passare da 0 a 60 miglia orarie). La velocità massima supera i 400 km/h.