Cerca

Aston Martin: il futuro delle Vantage e DB11 è solo elettrico

Aston Martin ribadisce la sua strategia di elettrificazione per i prossimi anni.

Aston Martin: il futuro delle Vantage e DB11 è solo elettrico
Vai ai commenti
Filippo Vendrame
Filippo Vendrame
Pubblicato il 21 lug 2021

Il futuro di Aston Martin è all'insegna dell'elettrico. Le prossime generazioni delle Vantage e DB11 saranno 100% elettriche. Il CEO del marchio inglese, Tobias Moers, parlando con Automotive News Europe, ha ribadito la strategia di elettrificazione che Aston Martin seguirà nei prossimi anni. Il primo modello elettrico arriverà nel 2025 anche se per il momento il marchio inglese non ha voluto aggiungere ulteriori dettagli sulla sua identità.

Moers ha solamente accennato al fatto che le 100% elettriche di Aston Martin potranno contare su di un'autonomia di circa 600 km. Vetture che comunque offriranno sempre quel piacere di guida che caratterizza oggi le endotermiche del marchio inglese. Prima di arrivare ad offrire modelli elettrici, il costruttore punterà anche sulle ibride Plug-in. Dopo aver presentato di recente l'hypercar ibrida Valhalla, Aston Martin lancerà sul mercato una versione Plug-in del suo SUV DBX.

Ti potrebbe interessare

Tecnologia ibrida di cui disporrà anche un inedito modello a motore centrale derivato dalla concept Vanquish Vision. E dopo la prima vettura elettrica di cui ancora non si sa molto, nel 2026 dovrebbe arrivare un secondo veicolo a batteria che dovrebbe essere un SUV. Aston Martin aveva precedentemente affermato che il 50% della sua gamma sarà completamente elettrica entro il 2030. Il passaggio alle auto a batteria significa anche che l'attuale gamma di auto sportive rimarrà in vita più a lungo di quanto originariamente previsto.

Per raggiungere tutti questi obiettivi, il marchio inglese sfrutterà la collaborazione con Mercedes che fornirà le tecnologie per l'elettrificazione che comunque saranno adattate da Aston Martin in base alle sue specifiche esigenze. Già la nuova Valhalla dispone di un powertrain composto da un propulsore elettrico e un motore termico V8 di derivazione AMG. La strategia di elettrificazione della casa automobilistica sembra molto chiara. A questo punto non rimane che attendere novità sull'arrivo dei prossimi modelli.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento