
18 Marzo 2023
Alpine punta alla prestigiosa Pikes Peak International Hill Climb. Infatti, il marchio francese ha fatto sapere di voler continuare la sua crescita nel motorsport partecipando per la prima volta a questa particolare competizione. Per l'occasione è stata sviluppata una versione speciale dell'Alpine A110 GT4 Evo di cui il costruttore ha condiviso un teaser.
Secondo quanto è stato raccontato, la vettura è stata modificata con l'integrazione di vistose appendici aerodinamiche per consentire di aumentare sensibilmente il carico aerodinamico e rendere la sportiva "incollata sulla strada". I team di Alpine e Signatech hanno svolto un lavoro certosino nell'ottimizzare ogni aspetto, per preparare la vettura a questa gara che si disputerà a giugno.
Per sottolineare i legami con la serie dando dimostrazione, al tempo stesso, di tutte le doti naturali del telaio dell’A110 in territorio americano, Alpine ha anche scelto di gareggiare nella categoria Time Attack 1. Proprio per questo, l’Alpine A110 GT4 Evo manterrà la trazione a due ruote motrici in una gara dove sarà affiancata da prototipi più atipici e da veicoli con filosofie diverse come quelli schierati in Unlimited.
Alla guida della speciale A110 GT4 Evo, ci sarà Raphaël Astier, vincitore della Coppa FIA R-GT con l’Alpine A110 Rally nel 2022. Il pilota francese ha già al suo attivo quattro partecipazioni alla Pikes Peak.
La Pikes Peak International Hill Climb è una competizione automobilistica che si disputa dal 1916, una delle più antiche degli Stati Uniti. Si tiene sulle Montagne Rocciose e si caratterizza per offrire un percorso di 19,93 km scandito da 156 curve, con partenza a 2.865 metri di quota e arrivo circa 1.440 metri più in alto.
Una gara, dunque, che mette non solo a durissima prova la meccanica delle vetture che vi partecipano ma pure i piloti che spesso devono affrontare strade particolarmente polverose, condizioni climatiche variabili, diverse esposizioni al sole, curve cieche e persino burroni.
Recensione 70Mai Omni: la Dash Cam a 360° con ADAS ci è piaciuta! | Video
USA e Europa compatte contro la Cina, mai visto un Bing così | HDrewind 10
Al MWC innovano i vecchi, Xiaomi uragano su Barcellona | HDrewind 9
L'AI spaventa e affascina, l'Italia litiga con la tecnologia | HDrewind 8
Commenti