Cerca

Alpine A390, primo sguardo ufficiale alla nuova fastback elettrica

Il modello di produzione sarà dotato di una configurazione a tre motori

Alpine A390, primo sguardo ufficiale alla nuova fastback elettrica
Vai ai commenti 1
Filippo Vendrame
Filippo Vendrame
Pubblicato il 5 mar 2025

Il conto alla rovescia per il debutto della nuova Alpine A390 è già iniziato. La presentazione, infatti, si terrà alla fine del mese di maggio. Intanto, la casa automobilistica francese sta ultimando lo sviluppo della sua fastback elettrica e per tenere alta l'attenzione ha voluto condividere qualche ulteriore dettaglio oltre a mostrare delle foto anche se la vettura appare ancora camuffata con pellicole che coprono la carrozzeria.

TEST SULLE NEVI DEL NORD EUROPA

Nuova Alpine A390 sta attualmente affrontando i classici test invernali sulle strade innevate del Nord Europa (in Svezia). Le temperature che possono scendere anche a meno 40 gradi permettono di mettere alla prova in condizioni sfidanti la nuova vettura della casa automobilistica francese. Trattandosi di un modello elettrico, il freddo inteso consente pure di verificare il funzionamento ed il rendimento delle batterie e della ricarica.

3 MOTORI ELETTRICI

Alpine aggiunge poi che le strade innevate ed il freddo intenso sono l'ideale per testare le tecnologie di cui sarà dotata A390, come il sistema con 3 motori elettrici, le 5 modalità di guida, compresa la nuova modalità "Track" e l'Alpine Active Torque Vectoring. Questi test permetteranno quindi ai tecnici di mettere a punto tutte le regolazioni e le interazioni dei vari sistemi per garantire un'esperienza di guida di altissimo livello, tipica dei modelli Alpine.

Sono stati poi analizzati a fondo anche numerosi equipaggiamenti, tra cui il riscaldamento dell’abitacolo, la qualità del disappannamento e dello sbrinamento e l'ESC (Electronic Stability Control, il sistema di controllo elettronico della stabilità) sulla neve.

SPORTIVA A 5 POSTI

DIMENSIONI E DESIGN

Le immagini che Alpine ha condiviso sono le prime del modello con la sua linea definitiva. In precedenza, aveva mostrato solamente il concept e della vettura di serie avevamo visto solamente alcune foto spia. La casa automobilistica conferma che la sua sportiva offrirà 5 posti all'interno dell'abitacolo. Le dimensioni saranno 4.615 mm lunghezza x 1.532 mm altezza x 1.885 mm larghezza.

Alpine A390 presenta una nuova firma luminosa, ispirata al concept A390_β e con alcuni richiami a quella della di Alpenglow. Sotto la striscia luminosa anteriore troviamo una serie di triangoli illuminati chiamati “Cosmic Dust”. Nonostante il camuffamento, si notano comunque diversi aspetti del design definitivo della sportiva elettrica, comprese alcune scelte aerodinamiche come il piccolo spoiler al posteriore.

INTERNI

Tre le mole immagini condivise, una riguarda anche l'abitacolo dove possiamo vedere il volante multifunzione in Nappa con parte inferiore piatta e marcatura a ore 12. Presi in prestito dai volanti Alpine di Formula 1, sono anche i tre comandi ad accesso diretto: OV (sorpasso), RCH (ricarica) e DRIVE (modalità di guida), con l'introduzione di una nuova modalità di guida "Track", dedicata alle esperienze più sportive.

DEBUTTO

L'appuntamento è per il 27 maggio quando Alpine toglierà i veli alla nuova A390 che sarà prodotta nello stabilimento di Dieppe.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento