Alpine A310: la gran turismo a zero emissioni in arrivo nel 2028
Alpine espande la gamma con la sua nuova A310 elettrica: sfida a Porsche e Maserati
Alpine si prepara a espandere la sua gamma di vetture sportive elettriche con l’arrivo dell’A310, una 2+2 gran turismo destinata a sfidare direttamente marchi come Porsche, Maserati e Lotus. Questo nuovo modello, che vedrà la luce nel 2028, rappresenterà il vertice della gamma Alpine a zero emissioni, segnando un ulteriore passo avanti nella trasformazione del brand francese.
La rinnovata lineup di Alpine comprenderà la compatta sportiva A290, già sul mercato, la futura A390, un crossover elettrico dalle dimensioni simili alla Tesla Model Y, e due varianti della prossima generazione di A110 a batteria: una coupé e una versione cabriolet, che prenderanno il posto della leggendaria A110 a combustione interna, destinata a uscire di scena entro la fine dell’anno. Inoltre, entro il 2030, Alpine introdurrà tre modelli di segmento superiore per affrontare il mercato nordamericano.
LEGGEREZZA PRIMA DI TUTTO
Il nome A310 richiama la storica coupé a quattro posti degli anni ’70, e l’idea è quella di proporre una vettura più pratica rispetto alla futura A110 elettrica, replicando il rapporto esistente tra Porsche 718 Cayman e 911.
Uno dei punti di forza del nuovo modello sarà la leggerezza, garantita dalla Alpine Performance Platform (APP), una base modulare progettata esclusivamente per le sportive a batteria del marchio. L’APP debutterà nel 2025 con la A110 EV e, secondo il CEO di Renault, Luca de Meo, permetterà alla coupé di essere più leggera rispetto a un’analoga vettura a combustione, nonostante il peso del pacco batterie. La A110 attuale pesa appena 1102 kg, e Alpine vuole mantenere questa caratteristica anche nell’era elettrica.
ISPIRAZIONE SUV
Dal punto di vista tecnico, l’A310 adotterà un sistema a tre motori, uno anteriore e due posteriori, simile a quello della futura A390, garantendo prestazioni elevate e una buona dinamica di guida grazie al torque vectoring attivo. Tuttavia, il design director Antony Villain ha assicurato che Alpine non cercherà semplicemente potenze esagerate, puntando invece su un’esperienza di guida coinvolgente.
Esteticamente, l’A310 si ispirerà al SUV A390, con un frontale affilato, una barra luminosa avvolgente e dettagli aerodinamici avanzati. Potrebbe anche adottare soluzioni inedite come cerchi illuminati, enfatizzando la sua anima tecnologica ma (e da Alpine ci tengono a sottolineare) senza artifici sonori artificiali.