Cerca

La Gazzetta del Motorsport: Ocon porta alla vittoria l'Alpine in Formula 1

Storica prima vittoria in F1 di Alpine.

La Gazzetta del Motorsport: Ocon porta alla vittoria l'Alpine in Formula 1
Vai ai commenti 4
Filippo Vendrame
Filippo Vendrame
Pubblicato il 2 ago 2021

Esteban Ocon porta alla prima storica vittoria l'Alpine al termine di un GP di Ungheria  di F1 ricco di emozioni. Al secondo posto ha chiuso un ottimo Sebastin Vettel su Aston Martin che, però, ha potuto gioire per poco. Infatti, sulla sua monoposto è stato trovato un residuo di benzina inferiore a quanto previsto dal regolamento. Un problema che gli è costato la squalifica. Questo ha permesso a Lewis Hamilton di salire in seconda posizione dopo una gara tutta in rimonta a causa di una scelta sbagliata delle gomme al momento della ripartenza dopo la bandiera rossa data poco dopo il via.

La gara era partita con l'asfalto ancora un po' umido a causa di una leggera pioggia. Poco dopo il via, Bottas aveva sbagliato la frenata andando a tamponare Lando Norris. Incidente che aveva coinvolto pure Verstappen e Perez. Per evitare di essere coinvolto a sua volta, Lance Stroll si è buttato sull'erba andando, però, a colpire Leclerc, mettendolo fuori gioco. Al terzo giro è stata dunque esposta la bandiera rossa. Alla ripartenza, solo Hamilton decide di usare le gomme intermedie mentre tutti gli altri le slick. A causa di questa scelta, l'inglese è dovuto poi andare ai box, ritrovandosi, alla fine, ultimo. Qui è partita la sua furibonda rimonta che lo ha portato, grazie alla squalifica di Vettel, secondo.

Un risultato pesantissimo in ottica mondiale visto che il pilota inglese torna in testa, complice la gara sfortunata di Verstappen con una monoposto danneggiata dalla carambola iniziale. Chiude terzo, sempre grazie alla squalifica, Carlos Sainz Jr. con la sua Ferrari SF21. Va comunque evidenziato che Aston Martin ha presentato ricorso. Vedremo quello che succederà. A favorire la vittoria di Ocon, il suo compagno di squadra Alonso che ha "rallentato" Hamilton per svariati giri, impedendogli in tutti i modi di passarlo. Alla fine, Alonso ha chiuso in quinta posizione, per poi risalire in quarta a seguito della squalifica di Vettel.

Per Alpine, dunque, un risultato storico ottenuto nel corso del suo primo anno in Formula 1. Esteban Ocon, ha commentato:

Vincitore di un Gran Premio di Formula 1… Incredibile! Non riesco ancora a crederci. Che momento, forza Blu! È stata una gara pazzesca dall’inizio alla fine. Ci sono state molte decisioni da prendere e il team ha fatto le scelte giuste, senza dimenticare il lavoro effettuato da tutti in quello splendido pit stop ai box fondamentale per poter restare davanti a Sebastian [Vettel]. Sono stato contento di gestire al meglio il mio ritmo al primo posto e tutto è andato bene. Anche Fernando… quanto ha lottato! Verso fine gara, il suo splendido lavoro ha svolto un ruolo importantissimo in questa vittoria ed è fantastico condividere questi momenti con lui. Non potrò mai essere abbastanza grato per tutto il lavoro e il sostegno del team. Oggi si sono visti i frutti. Vorrei anche ringraziare tutti ad Enstone e a Viry. Questa vittoria è per voi!

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento