
15 Giugno 2023
13 Aprile 2023 75
Alfa Romeo ha deciso di festeggiare i 100 anni del Quadrifoglio con una serie speciale in edizione limitata. La casa automobilistica ha dunque presentato le nuove Giulia e Stelvio Quadrifoglio 100° Anniversario. Ogni modello sarà prodotto in soli 100 esemplari e si caratterizzerà per una serie di elementi esclusivi.
Da evidenziare un dettaglio importante. Questi modelli si basano sulle Giulia e Stelvio restyling. Dunque, troveremo anche tutte le novità introdotte con il facelift di questi due modelli a partire dai nuovi gruppi ottici ispirati direttamente a quelli della Tonale e dotati di tecnologia Matrix Full LED, oltre alla nuova strumentazione digitale da 12,3 pollici.
La serie speciale delle Giulia e Stelvio Quadrifoglio si potrà avere nelle colorazioni Rosso Etna, Verde Montreal e Nero Vulcano. Sulle fiancate è presente il logo celebrativo realizzato per i 100 anni del Quadrifoglio in cui troviamo il colore oro che è utilizzato pure per le pinze dei freni. Spicca poi la fibra di carbonio a vista sulle calotte degli specchietti e sulla calandra. Parte della dotazione di questa serie speciale anche i cerchi in lega sportivi bruniti a 5 fori da 19 pollici per la Giulia, e da 21 pollici per la Stelvio.
All'interno dell'abitacolo, oltre alle novità introdotte con il restyling della Giulia e della Stelvio tra cui la già citata nuova strumentazione digitale da 12,3 pollici, troviamo rivestimenti in pelle nera ed alcantara con cuciture color oro a contrasto. Inoltre, spiccano finiture in fibra di carbonio per il cruscotto, il tunnel centrale e il pannello delle porte.
Sulla plancia è presente l’impuntura del numero “100” accostato al Quadrifoglio. Invece, il volante è rivestito in pelle ed Alcantara con cuciture nere e inserti in fibra di carbonio. Parlando di tecnologia, per la nuova strumentazione è disponibile una nuova grafica specifica per questa serie speciale. Il nuovo layout “Race” raccoglie nella schermata centrale le informazioni fondamentali che ogni pilota vuole avere sotto controllo: contagiri, tachimetro e shiftlight per la guida manuale. Il layout è comunque personalizzabile.
Per quanto riguarda la meccanica, Alfa Romeo ha portato al debutto una versione aggiornata del motore 2.9 V6 la cui potenza è stata portata a 520 CV (solo in Europa, Regno Unito e Cina). Propulsore che, adesso, è abbinato al differenziale autobloccante meccanico che, grazie ad una messa a punto specifica, contribuisce a migliorare il comportamento della vettura e la motricità. Il cambio è sempre un automatico a 8 rapporti. Di serie troviamo anche il sistema di scarico Akrapovich che permette di esaltare il sound del propulsore.
Le prestazioni non sono state comunicate e nulla è stato detto sui prezzi di questa serie speciale. Appare chiaro, comunque, che chi vorrà mettersi nel garage di casa una di queste vetture, dovrà prepararsi a sborsare una cifra sicuramente superiore a quella che seve per acquistare le Quadrifoglio oggi a listino. Ricordiamo che la Giulia Quadrifoglio attuale parte da poco meno di 100 mila euro.
Commenti
No, non era assolutamente quello il senso. Anzi, trovo che i proprietari di automobili Alfa Romeo siano, mediamentente, persone automobilisticamente preparate,
immagino, ma rimango stupefatto *_*
si vede che gli piace farsi prendere per il cuBo
>https://youtu.be/TH2CHf8iKKE
Non li farebbero altrimenti
Purtroppo credo che solo la 4c sia un vero pezzo da collezione, queste alfa costano tanto ma non credo che il loro valore a distanza di anni possa salire. Oggi una Quadrifoglio del 2016 si trova più o meno sui 55k 60k euro, perde valore nel tempo, e non basta un numerino sulla plancia a dare valore a un auto. Parere personale.
se ti piace guidare un sanitario igienico su ruote problemi tuoi, ma offendi la vista di chi ha un minimo di gusto estetico *_*
davvero c'è gente che compra quei catorci estetici? sono stupefatto *_*
Come "castrare" un auto
Concorrenza interna : ypsilon 2024, avenger, la nuova Fiat 600 e la nuova b suv alfaromeo,stesse dimensioni, design diverso, sicuramente prezzi un pó differenti, la qualità é un incognita...
Assolutamente, discorso condivisibile.
Visto che vende per politiche commerciali aggressive, far risalire Lancia diventerà sempre più ardua.
Se poi in casa ora avrai Peugeot e DS con la stessa meccanica, sarà ancora più difficile svettare.
Già con DS fanno difficoltà...
La pellicola fi to carbonio è aberrante.
Si chiamano presentazioni proprio perchè sono delle occasioni per mostrare la novità. Visto che ci sono tre colorazioni (3 non 30) ed han portato due macchine dello stesso colore, ribadisco che potevano portarne tre, una per colore. Mi pare logico, altrimenti ti a cosa la fanno a fare la presentazionee la cartella stampa?
Nulla. Ma ha letto il messaggio al quale ho risposto? A me leggendolo è venuto in mente il fatto capitato l'altro giorno quindi l'ho scritto visto che si parlava di tedeschi, AR Giulia e autostrade italiane. Se la cosa l'ha disturbata, me ne dispiaccio ma si è anche liberi di commentare/chiacchierare in libertà. O no?
Telecamera orribile, si salva solo con il colore nero, l'hanno messa pochi mesi fa.. Vende probabilmente proprio perché costa poco, sono sicuro che nel 2024 quando esce la nuova su base jeep avenger venderà molto meno di quella attuale, per dire la ypsilon nel 2011 aveva anche i fari allo xeno come optional lancia li ha tolti perché nessuno li sceglieva...che poi é solo più lunga della panda, e non costa certo poco per quello che offre anche considerando li sconti,nel 2016 feci un preventivo per la ypsilon base la Fiat 500 e per la peugeot 208 allestimento intermedio(auto di categoria superiore e con maggiore qualità) tutte e tre venivano intorno ai 13 mila euro con lo sconto e pagamento cash, mia sorella scelse la Fiat 500 in quanto considerava la 208 troppo maschile e la ypsilon non li piaceva il colore prescelto con lo sconto, ma vuoi mettere la 208 con la ypsilon?...
Spettacolare.
Consuma pochissimo secondo te che significa? Nessuno ha fatto riferimenti ad una utilitaria, ma solo al significato delle parole!
Se mi pagano sicuramente
powerpoint rigorosamente del 2007
credo sia riferito alla mole, è ovvio che consuma di più della mia polo 1.2 3 cilindri del 2012 che stando attenti alla guida sono riuscito a fare 26km con 1 lt, ma è tutt' altra macchina io se schiaccio l' acceleratore tempo che parte la trubina la stelvio mi ha portato via pure le portiere e i sedili
rosik
che colore magnifico, mamma mia lascia senza parole
Quel verde è stupendo.
Come rovinare un auto in 1 secondò
certo che so cosa sono stelvio e giulia. bellissime auto ecco cosa sono.
la stelvio vorrei pure comprarmela.
il problema è che dallo spot che avevano fatto sembrava fossero intenzionati a fare altro.
una versione "cerimoniale" di due auto attuali a me però non sembrano altro se non semplice fumo.
Bene inteso, non ce l'ho con il prodotto, ma con Fiat.
Vende perché sfalciano il prezzo portandolo quasi a livello Panda.
Il punto è che è una strategia parecchio miope e poco lungimirante. Va bene nel breve periodo ma rovini la reputazione del brand, sopratutto visto che si parla di un posizionamento premium.
Parlando del prodotto, la Ypsilon nasce sulla piattaforma più versatile e molto probabilmente la migliore del segmento A.
Quando è stata lanciata nel 2011, aveva una nutrita serie di motori senza contare che quel pianale ne ha viste di tutti i colori: trazione integrale, GPL, Metano, sperimentazione con idrogeno, e, teoricamente già pronto per l'ibrido.
Fiat già con il lancio del twinair non ha avuto coraggio, perché quel motore era nato per essere ibrido con cambio robotizzato, visti i muletti che giravano già con la carrozzeria della Panda del 2003.
Inoltre, nonostante l'ultima Panda lo poteva montare come optional, non ha nemmeno avuto la frenata per i pedoni.
Quindi Fiat poteva benissimo effettuare almeno un restyling profondo, viste le potenzialità del pianale, la banca organi (doppia frizione 6 marce, i prototipi del twinair ibrido, i firefly, lo uConnect 5, la frenata per i pedoni etc...) e dare ancora una parvenza di utilitaria premium.
Invece hanno sempre effettuato meri maquillage, n-mila edizione speciali, sfalciato i motori e venduta ad uno street price da Panda.
Senza contare la cafonata della videocamera posteriore.
Nessuno, neanche il più pezzotto degli elettrauti monta una retrocamera del genere: https://uploads.disquscdn.c...
E solo perché non potevano permettersi una tua consulenza
Mandagli delle slide powerpoint così rendi meglio l'idea ai progettisti
E tutto questo cosa aggiunge al fatto che sia un'auto spettacolare e che molti tedeschi la comprino?
"tutto fumo e niente arrosto"
hai presente cos'è la Giulia, vero? A me sembra che sia molto arrosto e poco fumo, considerando che non segue le ultimissime mode in fatto di interni ed esterni.
Il problema è quando qualcuno parla come se avesse qualcosa da dire, nel suo caso.
E pensate che lo dice nientepopodimeno che Volpesalva!
Consuma pochissimo? Dovresti chiedere a chi lo possiede
Quando la volpe non arriva all'uva...è salva.
e ok... ma non hai risposto alla domanda fondamentale... a che serve?
ribadisco che è tutto vero carbonio, c'è quello in nuda fibra di carbonio, e poi c'è il carbonio liscio, niente di finto fidati
Questo dipende.
Ma a parte la previsione... sei del settore e mi fai quell’intervento sul carbonio?
Datevi una regolata
il problema è sempre che disqus va credere a tutti di essere su facebook
ipotizzando che, guardando l'immagine (link sotto) sia veramente ciò che sostieni, e dubito.
Serve alleggerire (è per questo che si usa il carbonio) gli specchietti perché.....
https://hd2.tudocdn.net/1091396?w=660&h=436&fit=clip
è carbonio vero, non è pellicola
ti dico solo che si vendono a prezzi sopra il listino, in quanto introvabili. Ne ho fatta una 1 mese fa e 1 settimana scorsa. Non ti dico il prezzo altrimenti mi licenziano, ma se c'è ne fossero sarebbero come l'oro colato. Diventeranno auto da collezione, fra 10 anni varranno una fortuna. Su Topolino difficile imparare il mondo del commercio
Dai che probabilmente é l'ultimo anno che sarà prodotta la ypsilon visto che l' anno prossimo uscirà la nuova e si spera che questa non verrà più prodotta, questo mese ha fatto record di vendite oltre 5000 immatricolazioni, due mie amiche l hanno anche ordinata e pensa un po' consegna in 90/120 giorni..... , non so come mai piace....
Peccato siano auto esclusivamente da collezione...
Una Giulia da 520cv magari un pò elaborata, con differenziale meccanico posteriore è da sbavo.
Basta le lamentele sui SUV, hanno rotto tutti i quattro quarti.
povero lurido loser morto di fame sfigato sogna aspirapolveri senza speranza e carica ahahahha
Se servono a poter fare altre Giulia ben vengano, non è colpa di Alfa se la gente ha gusti discutibili
forse facendo in tale modo credono di integrarsi al meglio con la fauna stradale italica.