Cerca

L'Alfa Romeo Tonale sbarca negli USA, ma cambia nome: ecco la Dodge Hornet

Nella traversata, il SUV ha "perso" mild hybrid e motorizzazione a gasolio.

L'Alfa Romeo Tonale sbarca negli USA, ma cambia nome: ecco la Dodge Hornet
Vai ai commenti
Giuseppe Biondo
Giuseppe Biondo
Pubblicato il 17 ago 2022

Si chiama Dodge Hornet, e non è un modello inedito, come vi avevamo anticipato. Al di là del rapporto di parentela stretto tra Dodge e Alfa Romeo per il gruppo “genitore" Stellantis, a suggerire che Tonale e Hornet sono gemelli separati alla nascita è l’estetica: i designer sono intervenuti principalmente sul frontale, dove sono state modificate le prese d’aria agli estremi del paraurti, la calandra e la firma luminosa dei fari a LED, mentre al posteriore e nella vetratura laterale di margine ce n’era meno, dunque la parentela è piuttosto evidente.

Al netto delle personalizzazioni estetiche, come i cerchi, i riporti colorati in abitacolo (che di fatto è il medesimo della Tonale) o le strisce che si possono applicare su tetto, cofano e posteriore a seconda delle richieste del cliente per dare alla Hornet un’aria sportiva più marcata, le differenze più importanti tra il SUV italiano e il gemello proposto in America stanno sotto il cofano, e sono chiaramente rapportate ai differenti approcci tra il pubblico europeo e quello oltreoceano.

DUE MOTORIZZAZIONI, NIENTE DIESEL O IBRIDI LEGGERI

Nel cambio d’identità, l’Alfa Romeo Tonale diventa Dodge Hornet perdendo le motorizzazioni a gasolio e mild hybrid, intuitivamente poco “americane". La proposta d’accesso è rappresentata dalla Dodge Hornet GT, mentre al vertice c’è la ibrida plug in Hornet R/T:

  • Dodge Hornet GT possiede un quattro cilindri turbo a benzina da 2 litri, 268 cavalli e 400 newtonmetro di coppia, e una trasmissione automatica a nove rapporti. Il classico zero cento viene coperto in 6,5 secondi, 225 km/h la velocità massima e la base di partenza è fissata a 30mila dollari (Tonale parte da poco più di 35mila euro in Italia, ma al prezzo USA vanno aggiunte le tasse);
  • Dodge Hornet R/T sotto il cofano ha un quattro cilindri turbo a benzina da 1,3 litri, che insieme al motore elettrico posteriore da 122 cavalli offre al conducente 288 cavalli e 519 newtonmetro di coppia. I 100 km/h da fermi vengono raggiunti in 6,1 secondi, si arriva al massimo a 205 km/h mentre in modalità a zero emissioni si possono percorrere 56 km al massimo (la batteria è da 15,5 kWh, le occorrono due ore e mezza con una Tipo 2 per una ricarica piena).

Il cambio della Hornet R/T è un automatico a sei rapporti che permette la cosiddetta funzione PowerShot: 25 CV extra (compresi nei 288 pubblicizzati) per 15 secondi al massimo. Non mancano i freni Brembo e una taratura specifica dello sterzo. Non è stato comunicato il prezzo della versione R/T, ma i concessionari Dodge del Nord America hanno già iniziato a raccogliere gli ordini in vista della consegna dei primi esemplari programmata per il 2023.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento
A
Alex Li 01 Jan 1970 @ 00:00

Molte volte dimentichiamo che le auto che vengono importate vengono ordinate da chi le vende e vendute in pronta consegna.
Possono essere piene di optional e con forte probabilità il prezzo di listino è solo un riferimento.
La tassazione è diversa, il modo di vendere è diverso, il modo di acquisto è diverso..
Il prezzo finale è un dettaglio.

C
Canvas 01 Jan 1970 @ 00:00

Hai ragione, ma hanno anche le spese di trasporto dall'Italia fino agli USA da recuperare con il prezzo.

A
Alex Li 01 Jan 1970 @ 00:00

Era tutto diverso negli anni 60.
So benissimo come funzionavano le cose e posso dirti che se volevano una soluzione poteva esserci....e non era di certo regalare Lancia.

A
Alex Li 01 Jan 1970 @ 00:00

Oltre alla ruggine di bBeta prima ci fu la GAMMA che sbiellava a ruote sterzate e...ruggine passante

A
Alex Li 01 Jan 1970 @ 00:00

Quelli che ti chiami subfornitori fornivano dei particolari di componenti più grandi che Fiat e Lancia assemblavano per loro conto.
Quindi era un ostacolo sormontabile.

A
Adri949 01 Jan 1970 @ 00:00

Che poi oggi tutti puntano a spingere il proprio marchio lato brand in modo da giustificare prezzi base sempre più alti e renderli la normalità

A
Alex Li 01 Jan 1970 @ 00:00

Io direi che chi lavora per un solo cliente campa di CIG o fallisce.
Infatti quelli di cui parli fallirono quando per il gruppo Fiat cominciò la crisi.
Oggi i fornitori sono grandi aziende e lavorano per più aziende. I sub fornitori sono altamente qualificati e non lavorano per FIAT ma per i componentisti.
Per quanto riguarda Lancia vuoi affermare che lavoravano pagando di più visto che le macchine le consegnavano?

A
Alex Li 01 Jan 1970 @ 00:00

Infatti per rinforzare la percezione ....hanno separato la divisione industriale dalla divisione auto.

A
Adri949 01 Jan 1970 @ 00:00

Beh, se campi sostanzialmente su quella percezione dei tuoi clienti...

A
Alex Li 01 Jan 1970 @ 00:00

Opinione personale o no la tua è una previsione.
Io la vedo in altro modo.
Hai imparato a guidare su una Giulia...io il primo volante strinto tra le mani seduto sulla ginocchia di uno zio in una strada senza traffico quello di una GTaM dopodiché presa la patente ho guidato di tutto per lavoro e Fiat, Lancia e Alfa Romeo per diletto.
Della tua previsione ne parliamo...facciamo il 2030.

C
Carlito 01 Jan 1970 @ 00:00

aspe' non sono 10k di optional ma "sovrapprezzo" concessionario più i vari optional che però possono essere anche servizi.
Bisogna aggiungere anche il costo Destination Charges
Poi che i prezzi per i motori disponibili sono comunque troppo diversi è vero però vedi la Compass.
Base con il 2.4l costa 28380$ che qui con iva costerebbe 34600€

A
Alex Li 01 Jan 1970 @ 00:00

Non so quale lavoro tu faccia ma .... pensare al rilancio di un solo marchio in un gruppo che venti anni fa' era sull'orlo del fallimento...mi fa' pensare ad una visione economico finanziaria marginale.
La rinascita di ALFA era cominciata negli anni 90 per essere buttata alle ortiche insieme a FGA.
Il nuovo tentativo è cominciato con il progetto Giorgio ma altre necessità hanno dirottato l'attenzione verso altri aspetti.
Le vendite sono state deboli ...quindi?
Aumentare la percezione qualitativa di marchi, lasciati soli per decenni, non è un risultato che si ottiene in sette anni ne servono di più...forse non basterà una nuova generazione del progetto Giorgio.

A
Alex Li 01 Jan 1970 @ 00:00

....hai visto il render ufficiale della nuova Charger?
Direi che siamo lontani da un rebranding.
Dodge vivrà di modelli personali ( mid size e large)con meccanica condivisa e rimarchiamenti, nei segmenti inferiori, per il Messico....in passato Mitsubishi e più recentemente Fiat e Chery..
come succede da almeno venti anni.

A
Alex Li 01 Jan 1970 @ 00:00

Spiegare meglio questa tua predizione da mago?

A
Alex Li 01 Jan 1970 @ 00:00

Vuoi forse dire che gli Agnelli si mettevano davanti ai concessionari a mandar via i clienti?
Fare ottimi prodotti è inutile quando non li sai vendere.

A
Alex Li 01 Jan 1970 @ 00:00

La dinamica di costruzione di un prezzo è difficilmente comprensibile.
Tonale avrà prezzi diversi in tutti i mercati e quello più alto con tutta probabilità sarà quello italiano.
HORNET costa meno .... perché hanno deciso così.
Quando potremo paragonare le dotazioni capiremo meglio.

S
Sepp0 01 Jan 1970 @ 00:00

Ma entrambe la Dodge e la Tonale escono dallo STESSO stabilimento italiano, quindi non regge nemmeno la scusa dei costi produttivi diversi. O la Dodge è fatta di cartone, oppure se la è venduta a quel prezzo e comunque ci guadagnano sopra, significa che il ricarico che c’è da noi è semplicemente MOSTRUOSO.

E vale ovviamente per tutti costruttori, non è mai esistito un SUV 4x4 con 270 cavalli a 30 mila euro in Europa, di qualsiasi marca.

S
Sepp0 01 Jan 1970 @ 00:00

Ma se anche fossi obbligato a spendere 10k in più di optional, per 40k avresti comunque un’auto full optional con la trazione integrale e 270 cavalli. Qua con 40k compri la 160 base 4x2. Adesso iniziò a capire perché nei film americani si vede gente normalissima su auto che qui da noi manco i dirigenti d’azienda…

Posso almeno rosicare? È come se Apple in Europa vendesse un aPhone identico ad iPhone e al prezzo in cui in USA comprano il Mini qua da noi compri il Pro.

C
Carlito 01 Jan 1970 @ 00:00

Però non trascurare il fatto che in questo mercato i dealer non te la danno al msrp.
Dipenderà dalle richieste e da quante saranno disponibili ma ci possono mettere anche 10k$ in più+vari accessori obbligatori.

M
Mefistofele 01 Jan 1970 @ 00:00

E che c'entra? La traduzione dall'inglese di hornet è calabrone altrimenti si chiamava giant wasp

A
Alex Li 01 Jan 1970 @ 00:00

Casomai lo era di Marchionne visto che già nel 2018 si sapeva di un SUV compatto DODGE.
Con lui sicuramente ci troveremmo di fronte ad un operazione simile a quella da cui sono nate 500x e RENEGADE e non a questa cosa a metà.
Manley è colui che ha annullato la rinascita e buttato soldi pensando al suo portafoglio.
Vedi model year invece di restyling per Giulia e Stelvio, cancellazione di un vero restyling o nuovo modello per
Giulietta.
Di sicuro ha fatto molto per lui vedi vendita immediata delle sue stock option alla morte di Marchionne e prima del suo pensionamento cioè spedendolo negli USA a controllare le operazioni STELLANTIS.
Poltrona subito abbandonata per fare il CEO di una associazione di concessionari.

A
Alex Li 01 Jan 1970 @ 00:00

Tecnicamente Mercedes è un costruttore generalista visto che produce auto, mezzi commerciali e camion.
Altra cosa è la percezione del marchio.

A
Alex Li 01 Jan 1970 @ 00:00

Modelli Fiat....
Tipo e 500x sono oggetti di una riduzione di versioni....come anche Panda....non solo di motori.
FIAT in Europa, come gli altri marchi, diventerà solo e solamente elettrica quindi in poco tempo arriveranno nuovi modelli a sostituire l'attuale.
Per questo rimarranno solo le versioni più vendute che sono appunto quelle con i motori meno potenti.

A
Alex Li 01 Jan 1970 @ 00:00

Il 2.2 diesel da 136 CV ha una coppia di 400nm quindi la muoveva bene e costava il giusto...poco più di 30 mila €.....che abbia venduto poco poco importa.
Il 2.2 c'è...ancora per poco....con 160,190 e 210 CV quindi fare una versione con il 2.0 da 170 CV per fare un prezzo di entrata sarebbe solo stato...buttare soldi inutilmente.

I
Ivo 01 Jan 1970 @ 00:00

Ancora... i nostri prezzi sono chiavi in mano, comprese tasse, i loro sono tasse escluse perchè cambiano da stato a stato.
Le loro tasse sono molto meno che da noi. circa il 6-8%. Mentre qui da noi l'iva è il 22%, immatircolazione, itp, ecc...
Sei vicino ai 40K. Per vendere un'auto chiavi in mano a 30K, devi partire da una macchina con un costo netto di 24.000 circa. E se la tonale che ha la meccanica relativamente economica di una piattaforma generalista molto usata nel gruppo su vari altri modelli costa 30k esentasse, mi spieghi come si fa a vendere una Giulia, sulla piattaforma meccanica dedicata che ha, che per via dei suoi costi elevati sta venendo spostata su Maserati, a 30K chiavi in mano?

F
FRENCY31 01 Jan 1970 @ 00:00

la nuova Dodge su base Alf Romeo Tonale col 2.0 benzina da 270 cavalli la vendono a 30 mila $ , che sono meno di 27 mila euro

F
FRENCY31 01 Jan 1970 @ 00:00

ma 136 cavalli sono troppo pochi
nessuno compra un'auto così grande e pesante con così pochi cavalli

M
Mefistofele 01 Jan 1970 @ 00:00

Forse non è chiaro non è una questione di entomologia. Letteralmente in America hornet vuol dire calabrone.

A
Alex Li 01 Jan 1970 @ 00:00

La facevano con il 2.2 da 136 cv.....e visto il successo è sparita.

G
Gian 01 Jan 1970 @ 00:00

Secondo me la personalizzazione è già meglio di come fatto in passato con freemont e tante altre dove non cambiava assolutamente nulla. Il fatto di vendere la Tonale negli Stati Uniti come muscle car poi mi sembra più appropriato. Se non avessero fatto questa probabilmente la Tonale avrebbe venduto pochissimo lo stesso negli USA.

M
Marco Sartori 01 Jan 1970 @ 00:00

infatti

G
Gabriele 01 Jan 1970 @ 00:00

Mi riferisco ai modelli fiat

A
Alex Li 01 Jan 1970 @ 00:00

Non mi sembra che abbiano eliminato il V6 o le 280 CV ALFA.
Piuttosto stanno togliendo le versioni non elettrificate

G
Gabriele 01 Jan 1970 @ 00:00

Ma anche i più potenti solo benzina hanno tolto.

A
Alex Li 01 Jan 1970 @ 00:00

Più che potenti stanno eliminando il diesel.

A
Alex Li 01 Jan 1970 @ 00:00

Prima dell'avvento dei mediocri Agnelli Elkann..
Ricordo una Lancia fallita nel 1969 regalata di fatto agli Agnelli dalla famiglia Pesenti.
Ricordo una Lancia raccogliere vendite e vittorie nei rally....sotto gli Agnelli.
Ricordo una ALFA ROMEO che negli anni ottanta perdeva tre milioni di lire per auto prodotta e regalata da Prodi agli Agnelli.
Ricordo una FIAT dove Cuccia ordinava agli Agnelli ( vedi la gestione Romiti)
Ricordo una FIAT arrivata al collasso dopo essere stata leader europeo .
Ricordo una FGA regalata a GM...dagli Agnelli.
Ricordo una FGA allo sbando con prodotti mediocri a causa di scelte cervellotiche.
Ricordo una FGA che non valeva niente.
Marchionne ha cresciuto i mediocri e giovani Agnelli Elkann, ha rivalutato FGA trasformata in FCA da zero a 23 miliardi nonostante tutte le critiche ricevute.
Il mediocre Elkann oggi guida EXOR e STELLANTIS ( con Tavares).
Mi trovi d'accordo
sulle poche modifiche...che sono soprattutto motori....
apportate al corpo vettura e soprattutto agli interni.
Sono arrivato alla conclusione che questo progetto TONALE/HORNET sia un tampone per le due marche e che quindi abbiano limitato i costi per arrivare al 2026/7 quando arriveranno le nuove compatte su base STELLANTIS.

R
Rozzo 01 Jan 1970 @ 00:00

In ottica USA è una “compatta”

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

Ma assolutamente no, poi credi cosa ti pare

p
pako8x 01 Jan 1970 @ 00:00

La strategia per la lenta morte di Alfa aggiunge un altro tassello. Siamo tornati prima alle strategie di Romiti, con parti prese da altri marchi scadenti del gruppo, ora addirittura un modello rimarchiato come nei modelli Fiat anni '80 brandizzati Seat (127, Panda). Pensare che prima dell'avvento dei mediocri Agnelli-Elkan, Alfa e Lancia erano di un altro pianeta rispetto BMW e Mercedes.
D'altronde i mediocri al potere non possono che creare mediocrità!

a
al3xb3rg 01 Jan 1970 @ 00:00

Nettamente migliore l'estetica della Dodge!

A
Alex Li 01 Jan 1970 @ 00:00

Il fatto che ti confronti spesso con lui non cambia le cose.
Hai criticato il suo gusto cercando di importi

A
Alex Li 01 Jan 1970 @ 00:00

Diciamo che questa operazione non è uguale a Panda/Marbella.
Non sono uguali uguali.

Le sanzioni seguenti allo sforamento emissioni non influiscono suo prezzi ma piuttosto sulla scelta delle motorizzazioni....come è successo.

Per i prezzi....
Hai mai fatto caso alle differenze di prezzo delle auto americane che arrivano in Europa?
Guarda quanto costa una X5 sui due mercati....

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

Ma assolutamente no, anche perché ho risposto ad una persona con cui discuto spesso, non una a caso

S
Sepp0 01 Jan 1970 @ 00:00

Si può già confrontare perché la Dodge è la STESSA IDENTICA auto con il badge diverso. Hai presente Panda\Marbella? Ecco.

C'entrano per le sanzioni ma non vedo come possano c'entrare per il prezzo. Ripeto, si parla di un'auto che a parità sostanziale di prezzo in USA viene via con un motore che è potente il doppio e ha 4 ruote motrici. Quindi, considerando che entrambe sono prodotte in Italia:
- o la Dodge è venduta in perdita
- o gli USA ci pagano per importarla
- o qualquadra non cosa e Tonale è ENORMEMENTE sovraprezzata in Europa (come le altre, ci mancherebbe).

Tu hai mai visto un C-SUV di qualsiasi marca con 270CV e 4x4 costare 30 mila euro più tasse? Ecco.

A
Alex Li 01 Jan 1970 @ 00:00

Dal tono che hai usato per rispondere all'altro commentatore direi che è successo proprio quello.
Lui ha detto che li piace e tu...
L'hai vista dal vivo?
Il posteriore è osceno....
Lateralmente meh!....
Hai criticato il gusto estetico di una persona cercando di importi.

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

Che in classifica generale sta a ?

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

Ma va? Pensavo fossero valori assoluto, tra l'altro decisi da me stesso medesimo

M
Mr. G/Blocked:45/Mac+Android 01 Jan 1970 @ 00:00

C'è un 2.2 da 190cv, non ti piace il numero?

A
Adri949 01 Jan 1970 @ 00:00

Appunto, non come la Mercedes

A
Alex Li 01 Jan 1970 @ 00:00

Perdonami ma il giudizio estetico è quanto di più personale.
Non è opinabile perché ciò che non piace a te può piacere a mille altri e viceversa.

A
Alex Li 01 Jan 1970 @ 00:00

L'errore è non aver speso qualcosa in più per diversificare maggiormente la zona posteriore.
Il fatto che questo modello avrà vita breve ...perché probabilmente sarà sostituito entro il 2026/7... ha sicuramente influito sul risultato finale.
Sicuramente avrebbe eliminato tanti discorsi inutili.
Tonale ha il compito di portare i soldi con le vendite europee ... Hornet di alzare le vendite di DODGE vista l'uscita dal mercato di Journey.

G
Giuseppe Capozzi 01 Jan 1970 @ 00:00

sedan large

G
Giuseppe Capozzi 01 Jan 1970 @ 00:00

il coraggio viene dopo che in 24h hanno avuto oltre 14mila ordini ...

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

Che vuoi dire? È toyota la sedan più venduta

G
Giuseppe Capozzi 01 Jan 1970 @ 00:00

avere la sedan più venduta in America ti brucia?

G
Giuseppe Capozzi 01 Jan 1970 @ 00:00

Dodge vende in America!! ad oggi in 24h la Hornet ha avuto oltre 14mila ordini ..

m
max76 01 Jan 1970 @ 00:00

Beh, obiettivamente in America dovrebbe essere più facile rilanciare Dodge che Alfa

e
e.Mac 01 Jan 1970 @ 00:00

E su questo ci troviamo

e
e.Mac 01 Jan 1970 @ 00:00

Se va a finire come gli altri rilanci che dovevano fare...

e
e.Mac 01 Jan 1970 @ 00:00

Chissà

I
Ivo 01 Jan 1970 @ 00:00

Purtroppo il tonale sconfina in un segmento nel quale la bontà meccanica sta scemando. basta vedere che fine ha fatto la serie 1, e l'x1 di riflesso. Sono passati dalla piattafrma longitudinale a quella trasversale della mini. Non è triste questo? Le auto belle sono rimaste dal segmento D in su.

I
Ivo 01 Jan 1970 @ 00:00

Anzi, mi correggo, c'è una octavia che costa 30K!
Ha il piccolo motore 1.0 tsi e gomme 205/60R16. Dotazione base e prestazioni... non ha prestazioni.
Potrebbe essere un'idea, una giulia con il 1.0 firefly 3 cilindri. -_-

J
Jay 01 Jan 1970 @ 00:00

Sisi assolutamente, ci sta. Anche se prima che uscisse questa Tonale immaginavo una proporzione cayenne:macan=stelvio:tonale, non so se ho reso l'idea

A
Alex Li 01 Jan 1970 @ 00:00

Le nuove Charger, Challenger e Durango saranno ANCHE elettriche sulla falsa riga di Grecale.

E
Ennio 01 Jan 1970 @ 00:00

Sarà solo elettriche

I
Ivo 01 Jan 1970 @ 00:00

Mah, evidentemente nel segmento C, in usa, quello è sufficiente. Nessuno si sogna comunque di confrontarla con la Macan. E tanto il 2000 da noi non sarà mai in vendita. Se parliamo di italiane, lasciamo alla macan il vedersela con la stelvio e la grecale., sono confronti più sensati, no?

E
Ennio 01 Jan 1970 @ 00:00

Buono per chi lavora a Pomigliano..ma Tonale non era prevista pure per gli usa?

J
Jay 01 Jan 1970 @ 00:00

Si ho una macan s conosco bene i numeri 😂 ma anche la base fa meglio nonostante pesi molto di più
Ciò non toglie che non sia male questa Tonale, dico solo che potevano tirarla un filo di più

I
Ivo 01 Jan 1970 @ 00:00

Parlo della macan base da 265cv. 0-100 in 6.4 (6.5 questa "dodge"), e 232km/h vs 225. Sono prestazioni da sparo allineate.
Cerca pure sul sito porsche, i numeri sono in bella mostra.

m
max76 01 Jan 1970 @ 00:00

La giustificazione è il rilancio di Dodge

J
Jay 01 Jan 1970 @ 00:00

La turbo GT non è per niente in linea con queste dai, ripeto già la S diesel fa meglio. E appunto perché questa è una C-suv pesa pure mezza tonnellata in meno

C
Cacciapuoti Mario 01 Jan 1970 @ 00:00

No tranquillo anche senza tutti i tuoi dati tecnici lo avevo intuito che praticamente almeno fino ai medi e alti giri sono praticamente identiche, significa che mia moglie avrà anche lei la sua prima alfa 😂, io aspetto il restyling dello Stelvio, dicono arrivi l'anno prossimo 🤞🏻

m
max76 01 Jan 1970 @ 00:00

Mi sa che in America la priorità è rilanciare Dodge, non Alfa..

M
Michpi 01 Jan 1970 @ 00:00

Errore di marketing gravissimo, impedirà di nuovo il rilancio alfaromeo... non c'è pace per questo marchio...

A
Alex Li 01 Jan 1970 @ 00:00

Le normative vigenti sulle emissioni e le collegate sanzioni c'entrano eccome per i motori adottati in Europa.
Tonale arriverà negli Usa con il 2.0 le quattro ruote motrici e costerà...quando lo sapremo..solo allora potremo confrontare.

I
Ivo 01 Jan 1970 @ 00:00

Ti posso rispondere perchè ho visto le curve di erogazione di entrambi i motori. Fino ai 3500 giri circa vanno esattamente uguali. Oltre, la vgt fa sentire la sua presenza con una spinta man mano più forte rispetto al 130. Se ti aspetti una guida più brillante e con più spunto in città sarai deluso in quanto sono identiche. Se ti aspetti una guida più graffiante agli alti giri sarai soddisfatto. Il graffiante lo metto tra virgolette perchè sono comunque 10kg per cavallo, le unghie sono un pò spuntate...
So bene come è il motore della stelvio: ho una giulia con il 180cv.

C
Cacciapuoti Mario 01 Jan 1970 @ 00:00

Ancora meglio 👍🏻, il modello che ho preso io la 1.5 160CV con turbina a geometria variabile, ne ha circa 240/250, non lo so come va(me la consegnano a settembre) ma non credo vada meglio dalla 130CV che ho invece provato, onestamente mi è parsa abbastanza "fiacca" cmq quando mi arriva la tengo qualche mese 3 se non mi piace la passo a mia moglie ed aspetto il restyling dello Stelvio, se mantengono la stessa gamma di motori sono apposto, quest'ultima monta un bel DIESEL 2.2 JTDm fino a 210 CV, con una coppia che è una goduria che va da 450 Nm a 470 Nm a circa 1750 giri.

S
Sepp0 01 Jan 1970 @ 00:00

Ah perché secondo te un'ipotetica Tonale (o un qualsiasi suo clone Peugeot/Opel/Citroen/Jeep/Fiat/ecc.) benza o diesel 4x4 con 270 cavalli in Europa sarebbe costata 30k + tasse?

Le norme antinquinamento non c'entrano nulla.

A
Alex Li 01 Jan 1970 @ 00:00

130 CV li usano sui go-kart in America.
Sono motivazioni diverse quelle che hanno portato l'adozione del 2.0 per Hornet.
In Europa ci sono norme stringenti in materia di emissioni e ancor di più le sanzioni economiche sugli sforamenti.
Infatti negli Stati Uniti TONALE ci arriverà col PHEV.....e il 2.0.
Prendetevela con la comunità Europea se i costruttori adottano motorizzazioni del genere ed eliminando i diesel.

S
Sepp0 01 Jan 1970 @ 00:00

Il progetto Tonale-Hornet è figlio di Manley e di quando FCA non era ancora Stellantis.

S
Sepp0 01 Jan 1970 @ 00:00

Le tasse non sono comunque più del 10%. E la base monta un motore da 268CV contro i miseri 130 della gemella italiana. Forse la Hornet è pure Q4 mentre invece Tonale di base è Q2 e per avere la Q4 devi prendere la PHEV che costa 60 mila euro.

Lasciamo perdere.

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

Certo, anche lì sono stati motivi economici...in pratica da un normale rebadging, l'hanno ritrasformato in un marchio autonomo

A
Alex Li 01 Jan 1970 @ 00:00

Abarth e
FIAT professional ti sembrano spin off fatti per motivi economici?
Io direi che trasformare parte della gamma in marchio ha altra motivazione che è la riconoscibilità.... cioè distinzione dal marchio di nascita.
Per gli americani Ramcharger era ed è RAM e per Marchionne RAM era un marchio professionale mentre Dodge era auto muscolare.
Tra i marchi americani quello messo peggio è CHRYSLER.... l'unico a rischio.

A
Alex Li 01 Jan 1970 @ 00:00

Fino a che un marchio vende un prodotto per me è vivo.
Non ho detto che è in forma splendida ma respira e pensa....piano piano nell'open space di Mirafiori....

A
Alex Li 01 Jan 1970 @ 00:00

Multilink significa multibraccio.. più bracci.
Il sistema Camuffo ha la denominazione MC PHERSON per la presenza di un ammortizzatore completo di molla collegato al mozzo ruota mentre nei vari multilink sono separati.
Il MC PHERSON Camuffo di TONALE ha tre bracci quindi è multibraccio o multilink.
Sistema più semplice, leggero, economico e confortevole e riesce a recuperare la campanatura in curva attraverso le boccole e cuscinetto.

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

E che vuol dire? I ram sono dodge da sempre, gli spin off non si fanno per questi motivi, ma solo per quelli economici, e per l'appunto i ram vendono e guadagnano, il resto di dodge no, quindi puoi staccare la spina quando ti pare

e
e.Mac 01 Jan 1970 @ 00:00

Lancia non è ancora viva, è in stato vegetativo

S
STAFF 01 Jan 1970 @ 00:00

Effettivamente ricorda molto lo stile Mitsubishi, non tanto la Lancer ma più la Galant VIII.

C
Croppo 01 Jan 1970 @ 00:00

Non recuperando il camber dinamico la MAcPherson non fa il lavoro principale di una multilink. Conta niente avere tanti bracci se poi la campanatura non viene appiattita in movimento.

C
Croppo 01 Jan 1970 @ 00:00

No. Ho appena guardato tre quarti d'ora di video di spiegazione sulle sospensioni della Tonale. E' un MacPherson davanti e dietro, con delle modifiche volte all'irrigidimento delle sospensioni rispetto alla Compass, con l'aggiunta di boccole specifiche e accorgimenti volti ad avere un maggiore camber statico. Ma - rispetto ad una multilink - non c'è alcun recupero di campanatura in movimento. Proprio per questo la sospensione non può essere definita multilink.

G
Gabriele 01 Jan 1970 @ 00:00

Ci sta, costa meno della concorrenza diretta.

e
e.Mac 01 Jan 1970 @ 00:00

Però non mi pare che Giulia all'epoca sia stata rimarchiata, quindi Alfa prima era appetibile e ora no?

A
Alex Li 01 Jan 1970 @ 00:00

Se chiedevano ad un americano di campagna o montagna
Che Trucks hai?
Rispondevano
Ho uno Chevy, ho un f150, ho un ramcharger....
Come ti ho detto le nuove Dodge saranno sulla STLA LARGE e manterranno la loro caratteristica senza i V8 ma con un 3.0 L6 turbo e elettrificato con potenze simili e poi con l'elettrico da 1000 CV.
Niente V8 ma potenza ugualmente.

l
luca bandini 01 Jan 1970 @ 00:00

e super cara...

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

Non riconoscevano i truck come dodge? Sei serio? Le nuove challenger e charger non saranno come quelle vecchie, cioè mille mila di cilindrata e 800 cv...

A
Alex Li 01 Jan 1970 @ 00:00

Il Messico te lo puoi dimenticare.
Vengono prodotte in Italia come stanno dicendo da tempo.

A
Alex Li 01 Jan 1970 @ 00:00

I prezzi USA sono TASSE ESCLUSE quindi il prezzo di vendita di 30mila dollari per la entry level varierà a seconda dello stato.

A
Alex Li 01 Jan 1970 @ 00:00

La sospensione multilink ha più bracci.
Questa di ALFA ROMEO ne ha tre quindi è definibile multilink.
Chiaramente lo schema a tre bracci è più semplice di uno a cinque ma è anche più leggero, riesce ad offrire ugualmente ottime performance in tenuta e comfort, costa meno.

G
Giulio 01 Jan 1970 @ 00:00

Corretto.
Il MacPherson è a tutti gli effetti una sospensione indipendente multibraccio, senza recupero di camber, se non ricordo male.

C
Croppo 01 Jan 1970 @ 00:00

Chiedo scusa, ma se quello dietro è un multilink, perché le riviste scrivono che è un MacPherson? Ammiro il lavoro di Camuffo, ma se usano la dicitura MacPherson e non multilink significa che è meno raffinato, no?
Sul giudizio estetico, terrei conto del fatto che con questa orrenda moda dei carrozzoni SUV, alti e goffi, qualsiasi auto che decenni fa aveva linee splendide, oggi ne esce penalizzata: vedi Porsche, Lamborghini, Maserati e quindi anche Alfa.
Avrei preferito Alfa seguisse la linea che sta prendendo piede con varie Cupra e la Peugeot 408, dove le linee sono da Suv, ma l'altezza complessiva è contenuta.
Lei parla di 156 e 147. Per me erano vere Alfa perché disegnate da un genio come Da Silva. Resta il fatto che la mia auto preferita in assoluto è la Giulia attuale. Incredibile che un'auto con contenuti tecnici spettacolari abbia avuto così poco successo.

C
Croppo 01 Jan 1970 @ 00:00

La più autorevole rivista di motori italiana scrive che la Tonale ha il MacPherson davanti e dietro.

I
Ivo 01 Jan 1970 @ 00:00

No. La macan a benzina ha prestazioni sul dritto perfettamente in linea con queste. Mica comunque si vuole paragonare questa alla Macan, spero... la Macan è un segmento D...

A
Alex Li 01 Jan 1970 @ 00:00

Esatto se vuoi vendere una Lancia nel regno Unito devi cambiare il marchio.
Ergo in molti paesi Lancia non ha appeal!

A
Alex Li 01 Jan 1970 @ 00:00

Ha il biscione sul muso.
La fanno a Pomigliano D'Arco in uno stabilimento che fu' di Alfa Romeo
È costruita su una piattaforma FCA.
Adotta motori FCA
Dove vedi la Cina e soprattutto la 3008?

I
Ivo 01 Jan 1970 @ 00:00

350nm sono un pò bassini per un 2 litri diesel moderno. Fai 420, che è più realistico.

A
Alex Li 01 Jan 1970 @ 00:00

Evidentemente non mi sono spiegato.
Tre modelli stagionati sono chiaramente a fine vita.
Lo scorporo di RAM è venuto non per vendite ma per la differenza di tipologia e perché i clienti non riconoscevano i truck come Dodge ma anteponevano il nome del modello.
Le nuove Dodge Challenger e Charger saranno su base STLA LARGE e manterranno la loro caratteristica.

A
Angelo Mantellini 01 Jan 1970 @ 00:00

sono rimarchiate le lancia in UK. Parlo dei modelli europei. Quindi la Y e' chiamata chrystler Y.

I
Ivo 01 Jan 1970 @ 00:00

sedili di serie o optional? No, chiedo, perchè non mi pare di vedere nemmeno la serie 3 diesel da 122cv a 30k, nemmeno la octavia costa 30k. E la octavia e su base vw mqb... vuoi mettere il costo e le qualità della base giorgio, sulla quale ci stanno facendo le Maserati, con la mqb sulla quale ci fanno golf, touran e terraco?

D
Deimos 01 Jan 1970 @ 00:00

Con il prezzo nostro a 35k euro sembrano comunque tanti per quello che si vede.
E lo dico con la mano sul cuore avendo avuto papà alfista e avendo potuto guidare praticamente ogni modello AR dalla incredibile Alfetta (che tempi incredibili) fino alla 159.

A
Angelo Mantellini 01 Jan 1970 @ 00:00

sicuro che sara' prodotta in italia la versione americana? potrebbe essere in messico?

I
Ivo 01 Jan 1970 @ 00:00

Personalizzazione 'intensa', devo dire. Hanno cambiato la forma delle bocchette, del tasto di accensione e pochi altri dettagli. Il volante è lo stesso volante alfa con un altro logo. Grosso errore secondo me. Enorme errore. Come pensano di vendere poi la tonale negli USA, visto che già degli esemplari li hanno e la presentazione l'hanno fatta? Vendendo la tonale dopo questa fanno passare la tonale per una Hornet rimarchiata. Ma nemmeno differenziando bene il livello di finitura o le dotazioni se la cava o. Che schiappe! Avrebbero dovuto quantomeno cambiare totalmente il volante, il cruscotto centrale, la forma generale della plancia e tutte le luci esterne. All'anteriore ci sono i fari led uguali a quelli della tonale super e sprint. No no, così non va bene. Chi ha programmato sta cosa? Paperino o topo Gigio? Però interessante il 1.3 4xe che è lo stesso che arriva sulla tonale a fine anno.

C
Canvas 01 Jan 1970 @ 00:00

E' impressionante la differenza di prezzo per il mercato Usa e quello italiano, nonostante sia fatta in Italia, hai voglia a trovare tutte le giustificazioni del mondo.

M
MatitaNera 01 Jan 1970 @ 00:00

La Renault è un marchio generalista

T
The Fiddler's Elbow 01 Jan 1970 @ 00:00

Questa di Alfa non ha manco il marchio che lo fanno in Cina.
3008 e godi.

J
Jaws 19 01 Jan 1970 @ 00:00

Ma certo, sì, come no....
https://uploads.disquscdn.c...
🙄🤭🤭

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

Charger e challenger sono alla fine della loro vita....hanno scorporato ram perché è l'unico segmento dodge che vende e ha senso di esistere...il resto vedrai che sarà solo rebranding

A
Alex Li 01 Jan 1970 @ 00:00

Questa di Peugeot non ha neanche una rondella.
È un progetto completamente FCA partito prima che si sentisse parlare di fusione.

A
Alex Li 01 Jan 1970 @ 00:00

Dodge nonostante tutto....tre modelli soli e stagionati...vende.
Per gli americani Dodge è grandi berline muscolose, una enorme coupé vitaminizzata e truck.
I truck sono diventati un marchio a se (RAM)
il resto ritornerà senza rebranding.
Intanto vende in Messico prodotti FIAT LATAM, la turca Tipo e un crossover cinese oltre a Charger e Challenger.
Questa serve, anche se non è la stessa cosa, a limitare le perdite a causa dell'uscita di Journey negli USA

P
Patafrosti 01 Jan 1970 @ 00:00

Sì ma sempre un vespone gigante è
Il succo è quello

A
Alex Li 01 Jan 1970 @ 00:00

L'operazione 300c, 200c convertibile, Journey, Town and Country aveva un suo perché.
Non era certamente fare crescere Lancia il suo obbiettivo ma rispettare un punto dell'accordo con gli USA che consentiva a FIAT USA di entrare in possesso di una quota del capitale CHRYSLER LLC senza esborso.
Doveva vendere in Europa 15000 unità prodotte negli USA quindi scelse quei modelli, li rimarchio' e con la sola Freemont raggiunse l'obbiettivo prefisso.
FCA rovina marchi....
Marchionne era innanzitutto un contabile prima di un appassionato e se Lancia è ancora viva lo devi a lui.
Prova a vendere una Lancia ad un inglese vedrai che capirai il senso della mancanza di appeal.

A
Alex Li 01 Jan 1970 @ 00:00

Immagino già i tuoi commenti quando ci saranno solo elettrodomestici addomesticati con le ruote.

A
Alex Li 01 Jan 1970 @ 00:00

Come la penserai quando si produrranno solo elettrodomestici con le ruote?

f
fire_RS 01 Jan 1970 @ 00:00

il frontale della lancer ancora oggi è stupendo

G
Giulio 01 Jan 1970 @ 00:00

Fantastici quei motori, ma considera che sono motori LONGITUDINALI per TP.
Metterli in trasversale con TA ed elettrificarli... un incubo ingegneristico.

T
The Fiddler's Elbow 01 Jan 1970 @ 00:00

Si tratta di una Peugeot 3008

C
Ciccillo73 01 Jan 1970 @ 00:00

Un bidone senza identita' uguale agli altri 100 SUV o cross over o Panzer tedeschi.

C
Ciccillo73 01 Jan 1970 @ 00:00

Ma cosa ?Questa tonale è assolutamente anonima. Uguale ai 100 modelli di SUV o cross o come li si vuol chiamare.Un totale disastro punto.

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

Te no, ma milioni di persone la pensano diversamente

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

Veramente è il contrario visto che la tonale sarà venduta in usa ed il progetto a differenza di thema e voyager è completamente italiano

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

La giustificazione è che dodge non vale niente e se vuole sopravvivere vivrà di rebrending

N
NCK 01 Jan 1970 @ 00:00

che alfa non vende nulla. per cui meglio puntare su un "nome" appetibile agli americani. Stessa cosa valeva per Lancia. Il marchio che più vende ad oggi è Maserati (35% di vendite in Usa)

A
Alex Li 01 Jan 1970 @ 00:00

.... appunto finché li fanno.

F
Fabrizio 01 Jan 1970 @ 00:00

Probabile, ma per alcuni modelli iconici penso rimarrà, tipo la Wrangler 392 che è stata introdotta da poco sul mercato (e deve fronteggiare il Bronco Raptor adesso).
Mentre altri come Challenger / Charger stanno già ufficialmente andando in pensione

A
Adri949 01 Jan 1970 @ 00:00

Nessuno piagnucola per le Renault ricarrozzate con la stella.

A
Alex Li 01 Jan 1970 @ 00:00

.... finché li fanno.
È in arrivo un tre litri sei cilindri in linea elettrificato che dovrebbe portarli alla pensione.

F
FRENCY31 01 Jan 1970 @ 00:00

Dovevano fare la Giulia col motore 2.0 da 175 cavalli della giulietta a 30 mila €

e
e.Mac 01 Jan 1970 @ 00:00

Marchionne giustificava operazioni come il rebrand di Chrysler 300 in Lancia Thema con il fatto che Lancia non avesse, secondo lui, appeal e storia al di fuori dell'Italia; ora la giustificazione qual è? FCA, garanzia di rovina di marchi storici

C
Carlett0 01 Jan 1970 @ 00:00

Di Vag non comprerei proprio niente.

F
Fabrizio 01 Jan 1970 @ 00:00

Corretto, anzi già offrire un 2.0 e un 1.3 "pompato" è un rischio, ma per il cliente americano medio il gruppo Stellantis ha sempre le opzioni Jeep e RAM con i V8 6.2L

A
Alessandro De Filippo 01 Jan 1970 @ 00:00

Correte l offerta scade domenica..

C
Cacciapuoti Mario 01 Jan 1970 @ 00:00

Mamma mia quanto sei in TORTO
Io l'ho comprata e non ho mai avuto un alfa in vita mia, tralaltro considerando i motori ed il modello (SUW) la stragrande maggioranza degli "alfisti" la snobbera alla grande poi non diciamo eresie la giulia e lo stelvio sono Alfa Romeo fino al midollo e pure se costano una fucilata, non si può certo dire che sono 10 anni che non c'è un Alfa degna di nota, anzi si la "Tonale" ma sta vendendo tantissimo proprio in virtù del fatto che sia la meno Alfa in commercio, è stato lo stesso direttore generale Dell' Alfa Romeo a dire che oltre il 70% dei clienti che hanno ordinato il modello non hanno mai avuto un Alfa Romeo

G
Gabriele 01 Jan 1970 @ 00:00

Ma anche una scelta e una questione di emissioni che per legge anno su anno devono purtroppo diventare sempre più basse.

C
Cacciapuoti Mario 01 Jan 1970 @ 00:00

Guarda restando in casa Alfa, la Giulia ha quello spettacolare 2.2 JTDm che va da 160 CV a 210 CV, con una coppia che è una goduria che va da 450 Nm a 470 Nm ad appena 1750 giri, tralaltro sono tutti omologati Euro 6, quindi credo che sia stata una scelta voluta il portare motorizzazione endotermica "castrata" e dare motorizzazioni più brillanti esclusivamente elettriche 🤷🏻‍♂️

A
Alex Li 01 Jan 1970 @ 00:00

I V8 saranno sostituiti da un 3.0 L6 biturbo elettrificato.
Modelli come questo montavano il tigershark 2.4 L4 con 185 CV....quindi un PHEV 285cv e un L4 con 268cv...tutti con trazione integrale ( tradizionale il 2.0 e elettrica per la PHEV)sono motori adeguati.

A
Alex Li 01 Jan 1970 @ 00:00

Al posteriore è presente la evoluzione dello schema sospensioni usate in passato su 164, 147, 156 e GT.
Non erano ALFA ROMEO?
Il MC PHERSON posteriore sviluppato dall'ingegnere Camuffo è un multilink a tre bracci.
Riesce a dare comfort, prestazione e giusta economia oltreché più leggero.
Visto i motori e il frontale diverso non parlerei di rimarchiamento tipo 300c/Thema ma di un economico tentativo di vendere qualche pezzo in più.
Il giudizio estetico non è opinabile quindi invece di menare il can per l'aia basta dire mi piace o non mi piace.

G
Gabriele 01 Jan 1970 @ 00:00

Un bel 2.0 multjet da 170 cv ci stava tutto é vero, ma stanno togliendo i motori potenti in casa ex fca, su 500x hanno appena tolto dal listino il 1,6 diesel da 130 cv motore perfetto per l'auto, questione di emissioni, ma il 1.3 multjet é veramente misero, eppure é l'auto diesel più venduta in Italia, scelte poco coerenti.

C
Cacciapuoti Mario 01 Jan 1970 @ 00:00

Non è la versione che aspettano, gli estimatori del modello, la plug in 270CV sarà pesantemente elettrificata con tutti i pro ed i contro(per me sottolineo solo ed esclusivamente per me soprattutto contro) del caso, io alla fine mi sono innamorato del modello ed ho preso la 160CV, ma avrei fatto carte false per avere una versione endotermica più prestante, magari una bella DIESEL con una bella coppia a bassi regimi con 170/180CV

A
Alex Li 01 Jan 1970 @ 00:00

Ho visto cambiare idea a un recensore in merito a TONALE.
Alla prima prova quella della presentazione espresse un giudizio simile al tuo.
Quando l'ha testata veramente tenendola qualche giorno e facendo mille chilometri invece di 20 ha ammesso che questo ibrido funziona bene se usato correttamente.

C
Cacciapuoti Mario 01 Jan 1970 @ 00:00

È la prima cosa che ho pensato, io ho preso la 160CV con turbina a geometria variabile, la più potente disponibile oggi in gamma, me la consegnano a settembre, ma potendo scegliere avrei preferito uma motorizzazione sui 200CV e soprattutto un bel diesel, con una bella coppia sui 350Nwm, ma va beh ormai la direzione delle case automobilistiche e quella, c'è anche una versione da 270CV, già ordinabile, ma arriverà in seguito e cmq avrà un'eletrificazio pesante, io volevo solo ed esclusivamente una endotermica, mi dispiace solo per la diesel 130CV mi sembrano davvero pochini anche se la preferisco sicuramente rispetto alle 130 benzina

A
Alex Li 01 Jan 1970 @ 00:00

Mai sentito parlare di condivisione?

A
Alex Li 01 Jan 1970 @ 00:00

Questione di opinioni.
In base al ragionamento espresso diventano pezzotte anche Alfasud, 33, 145/6, 155,147, 156, GT.
Tonale è una segmento C costruita su una base comune del gruppo così come fanno gli altri costruttori.
È una ALFA ROMEO con motori resi obbligatori da norme comunitarie...dalle sanzioni per sforamenti.
Cosa sicura è che non ti piace.

C
Cacciapuoti Mario 01 Jan 1970 @ 00:00

Questa mattina dati ufficiali Italiani 11.000 vetture ordinate, il miglior lancio di un Alfa Romeo negli ultimi 25 DICO VENTICINQUE anni, e di certo il prezzo non è popolare, prezzo base 35 mila euro.

A
Alex Li 01 Jan 1970 @ 00:00

Tonale offende il marchio!!!!
Ti sei perso qualcosa nel tempo.
Questa in confronto all'ARNA è una limousine.

G
Gabriele 01 Jan 1970 @ 00:00

A breve arriverà la versione plug in super potente.

V
Vae Victis 01 Jan 1970 @ 00:00

Negli USA i modelli così piccoli e con solo 270 cavalli sono considerate delle utilitarie e vengono regalate ai 16enni come prima auto. Quindi è ininfluente che abbia prestazioni alte o meno. Sono ben altri i modelli che comprano quando vogliono le prestazioni.
Non gliene fotte nulla delle emissioni di CO2, una delle loro auto emette come 10 Pande.

V
Vae Victis 01 Jan 1970 @ 00:00

Ci credono talmente tanto che iniziano a rimarchiarle Dodge....

V
Vae Victis 01 Jan 1970 @ 00:00

Negli USA non dichiarano l'iva nel listino, perché cambia in ogni singolo stato.
In ogni caso non supera il 7-8%

A
Alex Li 01 Jan 1970 @ 00:00

"Le differenze tra il SUV italiano e il suo gemello americano stanno sotto il cofano e sono rapportate chiaramente ai diversi approcci tra il pubblico europeo e quello di oltreoceano"
Io più che differenti approcci parlerei di diverse regole sulle emissioni e relative sanzioni sugli sforamenti.

a
alex-b 01 Jan 1970 @ 00:00

è una battaglia persa, tutti con sti tablet incollati alla plancia. Pensa che io qualche anno fa presi la 308 proprio perché tra le pochissime ad offrire un display ben integrato.

T
TITANO ®️ 01 Jan 1970 @ 00:00

Bella mi piace più della Tonale

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

Vag ci ha fatto i miliardi

C
Cloud387 01 Jan 1970 @ 00:00

La VERA AUTO è la ford T degli anni 30 😂

T
Tizio 01 Jan 1970 @ 00:00

Non credo che il pianale lo permetta.

x
xpy 01 Jan 1970 @ 00:00

È da vedere in fatto di adas che dotazione ha la versione di base, qui molti sono obbligatori li non lo so

J
Jaws 19 01 Jan 1970 @ 00:00

Bravo. Hai dato un senso profondo alla tua giornata.

Ora torna pure a progettare auto emoción ❤️

M
Mefistofele 01 Jan 1970 @ 00:00

È il nome scientifico. Ma hornet vuol dire calabrone, wasp vuol dire vespa

C
Carlett0 01 Jan 1970 @ 00:00

Quindi a lei piacciono le auto di marche diverse ma tutte uguali.
Buon per lei che si accontenta.

J
Jaws 19 01 Jan 1970 @ 00:00

In passato ho guidato: Alfa 33, 155, 166, 159.

Tutte VERE Alfa Romeo, nonostante anche allora si blateravano gli stessi astrusi concetti ripresi oggi.

Per VERA Alfa Romeo si intende un'auto capace di dare emozioni e piacere di guida. Con la Tonale non posso ancora esprimermi, ma mi sento di poterla reputare VERA perché dai primi test pare siano emersi pareri piuttosto favorevoli.

Poi, se a te ha fatto schifo, beh, ce ne faremo una ragione.

I
Il Preside 01 Jan 1970 @ 00:00

Il suo comento non è da meno..

J
Jaws 19 01 Jan 1970 @ 00:00

Non mi dovevi nulla, però a rompermi i marroni tutto il pomeriggio non hai voluto rinunciarvi lo stesso. E questo solo perché tu hai provato la Tonale, non ti è piaciuta, quindi tutti dovrebbero pensarla come te, secondo la tua logica da costruttore di auto da tastiera.

Campa felice, dai: le Alfa Romeo non esistono più e bla bla bla. ✌🏻

T
T. P. 01 Jan 1970 @ 00:00

oggi ne ho vista una verde!
tonale intendo...
non mi è sembrata male comunque! :)

S
Squak9000z 01 Jan 1970 @ 00:00

pensavo costasse di più… ma 35k il volante è compreso?
Di solito nelle versioni di partenza cosa manca?

F
Fabrizio 01 Jan 1970 @ 00:00

I 6.2L li tengono per Wrangler e Gran Cherokee, oltre che Challenger / Charger (fino a fine carriera).
Ci avrei visto bene un V6, ma il 2.0 in sostanza ha le stesse prestazioni dei V6 americani consumando meno, considerando che sarà un'auto da città o piccoli spostamenti comunque

J
Jay 01 Jan 1970 @ 00:00

Considerando che una macan diesel con 250cv è più veloce ed accelera uguale, si, decisamente

J
Jaws 19 01 Jan 1970 @ 00:00

Quand'è che hai provato la Tonale?

Ma anche se fosse, dubito che ne parleresti in positivo, perché il tuo dogma centrale è quello trito e ritrito che ho già letto centinaia di volte, ovvero che "le vere Alfa erano quelle di un tempo, quelle di decine e decine di anni fa!". Eccerto 🙄

Finché non ti darò ragione continuerai con la tua tiritera, immagino.

M
MatitaNera 01 Jan 1970 @ 00:00

Ottimo per il rilancio di Alfa romeo

l
leonard.bf1 01 Jan 1970 @ 00:00

Beh finalmente dei motori decenti

C
Carlett0 01 Jan 1970 @ 00:00

A me il frontale pare più una Croma che una Lancer.

C
Carlett0 01 Jan 1970 @ 00:00

Che roba triste.

p
pollopopo 01 Jan 1970 @ 00:00

Ho visto dopo che è proprio una dodge.... mi ricordavo il simbolo del marchio be diverso....

Comunque l'hanno snaturata e non poco....far passare l'eleganza alfa (si, in questo caso non è molto elegante) per l'americanissimo stile dodge ce ne vole......

M
Massimo Potere 01 Jan 1970 @ 00:00

effettivamente è un tipo di suv

J
Jaws 19 01 Jan 1970 @ 00:00

Ma guarda che io non stavo affatto scherzando. Non è che la tua disamina può cambiare il mio modo di vedere la questione.

Per me ALFA ROMEO TONALE È UNA VERA ALFA ROMEO, maiuscolo o no la questione non cambia. Prova tu, al limite, a fartene una ragione. Non è scritto da nessuna parte che tutti debbano pensarla come te, soprattutto quando si resta sul campo della soggettività.

Stai sereno, tanto io non cambio idea.

P
Patafrosti 01 Jan 1970 @ 00:00

Hornets (insects in the genus Vespa) are the largest of the eusocial wasps

Dalla Wiki

r
rsMkII 01 Jan 1970 @ 00:00

Ma infatti, sono cose che fanno tutti da decenni, e ora sti qua si sorprendono... XD

r
rsMkII 01 Jan 1970 @ 00:00

Non offendere la mitica Lancer

p
pollopopo 01 Jan 1970 @ 00:00

Sorry non pensavo avessero usato il marchio dodge, dalle foto non l'ho riconosciuto, lo ricordavo diverso 🙂🙃

p
pollopopo 01 Jan 1970 @ 00:00

Sorry non pensavo avessero usato il marchio dodge, dalle foto non l'ho riconosciuto, lo ricordavo diverso 🙂...

p
pollopopo 01 Jan 1970 @ 00:00

Sorry non pensavo avessero usato il marchio dodge, dalle foto non l'ho riconosciuto, lo ricordavo diverso 🙂

C
Cloud387 01 Jan 1970 @ 00:00

Non è che la chiamano dodge, è un marchio del gruppo e la commercializzano in america con quel marchio.

Un po' come opel con la Vauxhall

l
luca bandini 01 Jan 1970 @ 00:00

è un bel barcone se pure con 288cv (25cv aleatori) ha quelle prestazioni. la tonale è un gran auto ma lauto motori lascia molto a desiderare, tutti concordano sul fatto che sono "turistici" (sono buoni) quando sono proprio fiacchi! dovevano far qualcosa in più perchè alla fine pure la giulietta, TA come una golf, era la più graffiante della categoria come erogazione

l
luca bandini 01 Jan 1970 @ 00:00

insomma... lato motori fa pena. dalla varie prove il motore-cambio si è sempre rivelato fiacco rispetto alla concorrenza (in termini di erogazione) prendendola pure da modelli dichiaratamente tranquilli e questo è un gran peccato!
per dire la giulietta con il 2.0 diesel da 150cv andava come una golf equivalente ma l'erogazione era ben più cattiva, graffiante...questo deve essere alfa romeo

c
cipo 01 Jan 1970 @ 00:00

Il retro brutto per entrambe, il frontale decisamnte meglio Alfa, la linea in generale come la Tonale un po' un pasticcio...(dipende da dove la si guarda)
Negli interni di questa fascia mi aspetto display più integrati nella plancia...boh...sarà così che vogliono i giovani designer..

e
efremis 01 Jan 1970 @ 00:00

Non male

G
Giulio 01 Jan 1970 @ 00:00

Ha il multilink al posteriore.
MacPherson anteriore.

A
Andrearocca 01 Jan 1970 @ 00:00

mi sembra un pò un chiodo in quanto a prestazioni per avere 270 cv 🤔

c
comatrix 01 Jan 1970 @ 00:00

Madoooo quanto è brutta (per me)

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

L'hai vista dal vivo? Il posteriore è osceno, lateralmente meh, il frontale si salva, lo stelvio è anni luce avanti esteticamente

m
mashiro84 01 Jan 1970 @ 00:00

Io in generale prediligo i frontali piatti e larghi in stile Honda ma per l'estetica di Tonale a mio giudizio se c'è qualcosa di discutibile non è il frontale quanto il passo "corto" (hanno fatto di necessità virtù col pianale che dovevano usare) e una coda non particolarmente ben riuscita.

J
Jaws 19 01 Jan 1970 @ 00:00

Io l'ho vista solo di coda, mentre guidavo, e l'ho riconosciuta subito. Buonissima impressione, ma per un giudizio complessivo attendo di vederla per intero.

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

Magari negli anni 90..

J
Jaws 19 01 Jan 1970 @ 00:00

Punti di vista differenti, li chiamo io.

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

Concordo, però la tonale purtroppo non è bella

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

Bah, l'ho vista dal vivo e purtroppo dell'estetica sono deluso, molto, ma molto meglio le ultime due alfa made in marchionne

M
Mefistofele 01 Jan 1970 @ 00:00

Non è una vespa è un calabrone

M
Mefistofele 01 Jan 1970 @ 00:00

Ok l'evoluzione, ma se fiat continua a millantare questo pseudo-ritorno del brand per ciò che ha rappresentato alfaromeo in passato nel mondo delle corse e dei motori allora servirebbe un po' di coerenza, quantomeno nel rispettare la storia del marchio stesso. Questa nuova generazione di alfa non ha niente di evocativo alla gloria del passato, tolti proprio giusto i motori delle quadrifoglio non resta di buono neanche il fregio sul cofano che sbiadisce miserabilmente sotto al sole

P
Patafrosti 01 Jan 1970 @ 00:00

Bella la vespa a 4 ruote

P
Patafrosti 01 Jan 1970 @ 00:00

Eh?

J
Jaws 19 01 Jan 1970 @ 00:00

Io non mi lascio influenzare da certe correnti di pensiero, per cui continuo a sostenere che la Tonale È UNA VERA ALFA ROMEO.

Fine della questione.

Non si può, nel 2022, pensare che il nome Alfa Romeo sia riconducibile alla Giulia del '62, ad un certo punto la gente dovrebbe darsi una svegliata. TUTTE le automobili cambiano, si evolvono. Possono piacere o meno, su questo non discuto, ma la direzione è una soltanto: si va solo AVANTI!

Persino la trazione lo ha capito.

M
Mefistofele 01 Jan 1970 @ 00:00

Più che alfa e n'artra

ꀷꏂꌚ  01 Jan 1970 @ 00:00

Ci sta, di alfa aveva ben poco

M
Mefistofele 01 Jan 1970 @ 00:00

Infatti, avrebbero dovuto chiamarla Gianpiero

ꀷꏂꌚ  01 Jan 1970 @ 00:00

O.o

G
Giulk since 71' Reload 01 Jan 1970 @ 00:00

Sono cambiati i tempi anche li eh, i prezzi del carburante è salito anche da loro, e la spinta verso "l'ecologico" e quindi al meno inquinante possibile è sempre più forte, scordati quei motori che hai citato e comunque il 1.3L plug in offre 288 cv mica pochi

p
pollopopo 01 Jan 1970 @ 00:00

Chiamarla dodge nel mercato in cui esiste il marchio dodge lo trovo un azzardo.

C
Ciccillo73 01 Jan 1970 @ 00:00

Ok, ma chiamare questa Alfa è un offesa alle origini del marchio storico, quindi meglio così!

m
muchoman 01 Jan 1970 @ 00:00

Era una jeep compass adatta ad Alfa. Ora è una jeep/alfa/dodge

A
ACTARUS 01 Jan 1970 @ 00:00

Sembra la Tipo SUV

J
Jaws 19 01 Jan 1970 @ 00:00

Carina, se non fosse che behind the mask si nasconde la Tonale, decisamente più bella.

Lo scudo Alfa è insostituibile.

m
momentarybliss 01 Jan 1970 @ 00:00

A me lo scudo o dentone che sia dell'Alfa non è mai piaciuto, trovo decisamente più bella questa versione

R
Riccardo sacchetti 01 Jan 1970 @ 00:00

Anche volendo.. siamo a prezzi importanti anche in usa per il carburante ormai.

D
Davide 01 Jan 1970 @ 00:00

Decisamente più bella questa rispetto a tonale

C
Croppo 01 Jan 1970 @ 00:00

D'altronde la Tonale, avendo la trazione anteriore ed essendo priva di sospensioni multilink, non è una vera Alfa. Quindi, il rebadging non è uno scandalo.

J
Johnny 01 Jan 1970 @ 00:00

Seh vabbé, poi un 9.0 magari.
È un suv a motore trasversale anteriore, che 4.0 vuoi metterci dentro?
Che poi giudicare un motore dalla cilindrata fa molto ridere.

r
rsMkII 01 Jan 1970 @ 00:00

Ed è anche più bella secondo me

t
theskig 01 Jan 1970 @ 00:00

Oh adesso ci siamo. La marca giusta per l'auto giusta, almeno agli americani eviteranno l'imbarazzo.

J
Johnny 01 Jan 1970 @ 00:00

Non è sbarcata con la Hornet negli USA, Tonale verrà venduta anche lì parallelamente a questa Dodge.

M
Marco 01 Jan 1970 @ 00:00

Dubito sia possibile inserire quel genere di motori in quel vano motore

M
MrPhil17 01 Jan 1970 @ 00:00

Con quale coraggio offrono agli americani veicoli con motori 1.3L e 2.0L associati alle sigle R/T e GT?! Mi sarei aspettato almeno un 3.6L e 4.0L, che sono già molto piccoli rispetto al 6.2L HEMI.

M
Michele 01 Jan 1970 @ 00:00

Ancora più brutta della sorella.