Alfa Romeo Tonale, segui la presentazione con noi | Replay

08 Febbraio 2022 336

Alfa Romeo presenterà ufficialmente la nuova Tonale in streaming, oggi, alle ore 15.00. Si tratta di un modello importante su cui il costruttore scommette molto per il suo rilancio. Nel corso delle ultime settimane abbiamo avuto modo di vedere alcuni teaser della nuova vettura che hanno anticipato i primi suoi dettagli.

C'è molta curiosità soprattutto sui motori scelti dal marchio per il nuovo SUV. Si è parlato molto della versione Plug-in ma la Tonale sarà proposta anche con altre motorizzazioni. Sappiamo che il nuovo CEO ha fatto posticipare il debutto della vettura di alcuni mesi per migliorarla ulteriormente. Sarà quindi molto interessante scoprire il frutto di questo lavoro.

Alle 14.50 HDMotori seguirà la presentazione della nuova Alfa Romeo Tonale e commenteremo le caratteristiche della vettura e tutte le novità che il marchio italiano annuncerà.

REPLAY

Live terminato! Grazie per averci seguito.


336

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Mattia Alesi

Posteriore e vista 3/4 del tutto uguale a Jaguar E-pace

Tutte le auto da te citate che non hanno avuto un facelift negli ultimi tre anni sono vecchie, tanto è vero che per tutte già si parla di nuovi modelli.
Tant’è vero che entro l’anno prossimo verranno aggiornate completamente.
Le BMW ad esempio l’X1 ha lo stile della vecchia gamma (basta vedere il polmone e il gruppo ottico) ed è previsto per giugno, anche l’x2 stesso ragionamento.
Per il resto si non comprerei mai un x1 oggi per me è vecchia.
Ma quale heaters a me piace pure ma la considero vecchia, se a giugno esce l’X1 nuovo con idrive 8… a me non mi frega una beata ceppa ti sto solo raccontando il parere di tutti i quali mi sono confrontato e sono d’accordo. Poi puoi stare ore e ore a dire che sembra nuova a me sembra vecchia che voi…

Alex Li

Q3 2016 rest...2019
Q3 SB 2019
GLA 2020
X1 2015 rest 2018 my'20
X2 2018 my'20
Queste sono le concorrenti di TONALE.
TONALE nasce oggi da una nuova società quindi non puoi sapere...nessuno lo può...quale sarà la sua evoluzione nel tempo
Stelvio è del 2017, e le sue concorrenti sono lì, ha ricevuto un my'20 senza il previsto restyling.
Questa scelta di non montare motori ibridi e ristilizzare il frontale è costato molto in termini di vendite dato che la sua maggior clientela sono le flotte molto attente all'aspetto ecologia.
Che TONALE sia vecchia è opinione tua e di qualche haters.... specialisti e stampa non la pensano come te.

Lo capisci che se le persone ragionassero come significa che chiunque va in concessionaria per acquistare un auto il cui nuovo modello sia stato presentato dal 2017 ad oggi prenderebbe un modello vecchio?
Ci può stare l’eccezione certo, per gusto e per altro, di certo poi non pretende che altra gente pensi sia il modello nuovo. Se tu sei quella eccezione, come mi sembra di capire, ok. Confermi questa teoria: chi va al concessionario e chiede i modelli precedenti può amare quest’auto. Dico anche io questo.

Alex Li

Il mio non ha senso e il tuo si......
Siccome la situazione reale è quella che è mediamente in Italia l'auto viene sostituita ogni 10 anni.....
Chi ha scritto che una persona entra in concessionaria e chiede se ha auto uscite cinque anni prima.......io no di certo!!!
Io ho scritto che l'età media del parco circolante è superiore ai 10 anni e che quindi ad un acquirente medio ninportasega se il costruttore fa un restyling ogni tre anni o ogni sei
Non hai capito una emerita cippa!!!!
Secondo te questa è vecchia.....in ALFA se ne faranno una ragione...anzi secondo me non ti prendono nemmeno in considerazione.

Dici cose che non hanno senso. Proprio no sense.
La stragrande maggioranza delle persone cambierebbe auto ogni anno se potesse, direi tutti se fosse gratis anche ogni giorno. Quando vai dal concessionario puoi scegliere l'ultimo modello o quello precedente a fine vita per pagarla molto meno chi sceglie il precedente lo fa solo per questioni economiche. Ergo è totalmente insensato sostenere che una persona va dal concessionario e chiede se ha macchine nuove uscite 5 anni fa allo stesso prezzo, che tipicamente è un modello vecchio.
Di cosa parliamo.
Il succo non cambia per me e per molti nessun effetto WOW è un auto vecchia. Ovviamente ti piace comprala, non puoi rompere gli zebedei a chiunque ti dirà che sembra un'auto vecchia. Perché i tuoi discorsi non la rendono nuova, la linea rimane uguale, vecchia.

Alex Li

Invece di pensare che la tua opinione sia la migliore cerca di leggere tutto quello che viene scritto
Cerco di essere più chiaro.
Se la età media delle auto supera i dieci anni... questo vale per il mercato italiano....per me ha un solo significato cioè:
Se una persona, la stragrande maggioranza,acquista un auto nuova e la tiene per più anni.... più di cinque....non è assolutamente interessata dal fatto che un costruttore faccia un restyling ogni tre/quattro anni o faccia una nuova serie dopo 6/7 anni.
Ti dirò di più.
Comprare un modello appena uscito e vederlo cambiare, anche solo esteticamente, appena dopo tre anni mi farebbe inalberare perché riduce il valore dell'usato ancora più del naturale calo.

Perchè non rifletti prima di parlare?
"Quindi secondo te se la stragrande maggioranza delle auto ha più di cinque anni e che anche la media euro non è lontana da quelle cifre cosa significa?"
E' già la terza volta che ti ripeto il concetto:
Una cosa è comprare OGGI in concessionario una auto uscita 5 anni fa.
Una cosa è acquistare un'auto e tenerla 5 anni.
Cerco di essere più chiaro, quasi la totalità di tutte le auto del 2017 oggi non sono disponibili in concessionario, troverai sicuramente o un modello nuovo o un restilyng.

"I costruttori fanno un restyling o un model year per aggiornare i loro prodotti alle richieste ricevute....non solo dal mercato." Si dice mercato perché è la forza maggiore ed intende tutti gli stakeholder, poi se un CEO vuole può modificare quello che gli pare... :/
Si parla di mercato (non è quello della frutta) proprio perché la stragrande maggioranza delle case si muovono nello stesso senso creando una sorta di lifecycle comune (dettato dal mercato).

Il fatto che te la ridi è strano in questa conversazione, vedo molto coinvolgimento personale.
ps. la stavo aspettando anche io, perché rispetto a quella che vorrei prendere è uscita quest'anno. Pensa un pò.

Alex Li

Il fatto che in Italia circolino più di 30 milioni di auto è assodato
Il fatto che le vendite annue in Italia siano mediamente sul milione e mezzo pure ......
Quindi secondo te se la stragrande maggioranza delle auto ha più di cinque anni e che anche la media euro non è lontana da quelle cifre cosa significa?
A mio avviso significa che la media di sostituzione è il parametro utilizzato dalle case per fare uscire nuovi modelli.
I costruttori fanno un restyling o un model year per aggiornare i loro prodotti alle richieste ricevute....non solo dal mercato.
Secondo te la risposta ricevuta da TONALE è chiara!!!
Ho visto molti video di riviste estere dove veniva ben giudicata quindi sentire commenti buttati li solo per fare confusione può farmi solamente sorridere specialmente con questa TONALE.
Sono il suo cliente?
Se avessi la necessità di sostituire una delle quattro auto che ho in casa..la comprerei certamente!

Il fatto che siano in circolazione non significa che le hanno appena acquistate. Presumi male, altrimenti il mercato non farebbe un prodotto muovo ogni tot anni ma soprattutto un restyling di metà carriera oltre che (novità degli ultimi anni) allestimenti nuovi annuali i MY202x.
La tua ultima domanda? si, se questo vuol dire non sapersi innovare in base alle richieste dei clienti e magari deriderli.
La risposta degli utenti a questa vettura sembra chiara, poi vedremo i numeri a meno che il target per Alfa sei tu.

Appunto, a quanto pare hanno fatto una macchina che piace a chi non considera 5 anni una auto vecchia.
Perchè, attenzione, non è la stessa cosa dire considerare non tanto tempo cambiare una macchina dopo 5 anni, rispetto ad acquistare nuovo un modello di 5 anni fa.
Il fatto che chi si lamenta ti faccia ridere il parere degli utenti medi è un atteggiamento sbagliato che va contro ad ogni teoria del marketing attuale.

Alex Li

Una vettura presentata 5 anni fa' è da sostituire?
Casomai STELVIO andava evoluta... come fanno gli altri dopo tre anni.... cosa che Manley ha lasciato a metà per scelte cervellotiche prese alla morte di Marchionne.
A differenza di Tavares ha rallentato se non cancellato tutto.
A Giulia e Stelvio manca l'ibrido (che aveva già in casa vedi Maserati o JEEP) motorizzazione richiesta dalle flotte che sono le maggiori clienti dei segmenti superiori e una rete di vendita all'altezza di quelle della triade.
Pensava a trovare un partner fregandosene del prodotto anzi addirittura lamentarsene perché era costato troppo.
Lo sapevano anche le mattonelle dei pavimenti del Lingotto che era un progetto che sarebbe stato utilizzato da tutti i marchi FCA nei segmenti superiori per ottimizzare l'investimento.
Detto questo in molti si preoccupano dei ritardi....che ci sono... dimenticandosi della causa.
Ora c'è una nuova auto al passo con le sue concorrenti ma per molti è vecchia.
La storia si ripete.

Alex Li

Presa sul personale?
Neanche per idea.
Mi fa sorridere sentire uno che si lamenta di una TONALE piena di richiami ad altre Alfa quando per strada trovi auto che non si distinguono una dall'altra se non per le dimensioni.
Ogni riferimento è puramente casuale.
Tonale è una evoluzione del design di STELVIO esattamente come fanno gli altri.
Ti appelli al fatto che tra una e l'altra ci sono quasi 5 anni rendendolo un problema.
Per me non lo è.

Alfa ha già una linea di suo che richiama al vintage.
Se vuoi ti faccio l'elenco dei numerosi richiami design passati del Tonale.
Questo la rende soggetta a sembrare qualcosa di cui si è abituati.
Gli altri le fanno non somiglianti, ma identiche con la differenza che appartengono alla stessa serie ed escono molto vicine tra loro (2 anni) quindi ti aspetti quel rinnovo.
Parla tranquillamente, mi spiace che la stai prendendo sul personale ma si sta parlando di multinazionali ed il parare della gente sembra abbastanza univoco.

Questo commento è inutile, per vicina si intende di design, questo è un C suv e saranno insieme a catalogo. Se avesse sostituito la prima forse sarebbe piaciuta di più.

Alex Li

Effetto wow....
TONALE è molto simile alla concept che ti ha emozionato.
Hanno solo normalizzato alcuni eccessi tipici dei concept.
Hanno adattato il design alla struttura definitiva...visto che il concept era montato su piastre e tubi saldati....e l'hanno resa fruibile a tutti.
A Ginevra immaginavo un cestista lì seduto....poveraccio.

Alex Li

Ti sembra già vecchia..... perché somiglia allo STELVIO!
Usano tutti il pantografo...va tutto bene
Lo fa Alfa ..... è vecchia!
Fammi stare zitto..,

Alex Li

Troppo vicina perché è 14 cm più corta o 6 cm più stretta o 7 cm più bassa.
Anche no! È di un segmento inferiore e completa delle cose che mancano alla pur bella STELVIO.
Per il troppo tempo direi che ti sei applicato poco.

Alex Li

Quello della Q3?

Alex Li

Un passo alla volta....
Giulia poteva già avere gli "ammennicoli" elettronici che ha TONALE ma il vecchio CEO.....ha pensato bene PRIMA di parlare male del progetto Giorgio NEL FRATTEMPO riempire le tasche per bene .... perché sapeva che DOPO sarebbe stato messo in disparte.
Infatti è finito a fare il CEO di in gruppo di concessionarie

Aristarco

Se l'hai posseduta ricorderai che a parte qualche richiamo qui e là ad alfa in generale, questa della 147 ha veramente poco

Aristarco

Se l'hai posseduta ricorderai che a parte qualche richiamo qui e là ad alfa in generale, questa della 147 ha veramente poco

peyotefree

assolutamente.
i suv li lascio a voi..
soprattutto le Alfa le lascio a voi

max76

Guarda bene che magari ti accorgi che il muso della Tonale e della 147 sono ben diversi..

Ma figurati, ma infatti credo che sia stato proprio quello il problema.
Il prototipo mostrato era abbastanza vicino alla realtà (parlo della carrozzeria) e non era un prototipo dall'effetto wow, molto vicino allo stelvio e a parte quelle telecamere era abbastanza fattibile.
Era meglio che non lo mostravano, per poi far passare 3 anni e cacciare una macchina a cui oramai siamo abituati.
Sono certo che dal vivo sia molto bella, potevano fare di meglio nella strategia di presentazione.

max76

Della Compass...Ma non è certo preso a caso, il segmento è quello ce l'hanno già in casa, chi glielo fa fare a farne uno nuovo quando poi dall' anno prossimo avranno anche i pianali di PSA da condividere???
Tanto anche se facevano il pianale "peyote" non la compravi lo stesso!!

max76

Partendo dal fatto che un prototipo mai e poi mai lo vedi su strada, messa così posso anche essere d' accordo con te

max76

Ma questo è un' altro discorso ancora che non c' entra una cippa di minc*ia con quello che hai detto prima.
E comunque la linea di VW e BMW è sempre la stessa da 30 anni eppure non ti scandalizzi ne tu, ne gli altri filo-teteschen

Matteo Rossi

La differenza è che VW e BWM le cambiano poco ma ogni 3/4 anni fanno uscire dei nuovi modello, Alfa lo fa ogni morte di papa

Matteo Rossi

Calcolando che l’ho posseduta direi proprio di si…

Aristarco

Dove sembrerebbe una 147? Ma l'avete vista una 147 5 porte in vita vostra? Manco lo scudetto alfa è simile

Aristarco

E il problema dove sarebbe? Vag con due pianali ci rifornisce quanti marchi?

Aristarco

Se la bmw fa la serie 1 a trazione anteriore e vende...perché alfa dovrebbe fare la tonale posteriore e non vendere?

Sulla bellezza ci sta poco da argomentare, una cosa può non piacerti e basta... anzi essendo una cosa strettamente superficiale argomentare non è richiesta argomento.
Se proprio voglio trovare un motivo perché la trovo vecchia, semplicemente perché è stata presentata 3 anni fa e nonostante il design sembrava piu accattivante dello Stelvio sembra già allora della stessa generazione. Quindi ora che lo Stelvio ha un po' stufato e non ha piu l'effetto wow, questa di conseguenza la vedi vecchia.

peyotefree

è quello della renegade "modificato"
niente di che..

max76

Ti dico che è un luogo comune, perché poi se gli chiedi cosa ha che non va l' estetica per essere definita vecchia, non argomentano.
Invece bello o brutto, quello fa parte del gusto

Il gusto non è mai un luogo comune, a limite una moda, una visione influenzata ma non è mai un luogo comune, in particolare su un'automobile nuova... luogo comune cosa è uscita ieri? mah.
Diciamo che i tuoi i tuoi sono luoghi comuni che non vedi l'ora di forzare per parlare, pur di provocare tipo affermare "le auto elettriche inquinano".
Tutto inquina pure tu quando sc0reggi, di cosa parliamo? Poi, visto che ci tieni, se vuoi parlare di questa cosa dillo...

max76

Scusa, ma il frontale è iconico, BMW e Mercedes lo hanno mai stravolto?
VW è 30 anni che fondamentalmente usa lo stesso stile su tutti suoi modelli (rivisitato ovviamente), però si può dire che è sempre stata coerente con il suo stile, o si può dire che le nuove VW esteticamente sono vecchie, eppure non mi sembra che siano criticate come le Alfa, no?
Adesso poi per tanti brand (compreso le tedesche), dopo le porcate estetiche di 10/20 anni fa, va di moda richiamare il passato glorioso (per chi ce l' ha ovviamente), è un trend anche giusto secondo me

Matteo Rossi

Il fatto che davanti sembri una 147 rialzata. Potevano forse osare di più senza finire nel pacchiamo stile jappo. Poi oh ognuno ha i suoi gusti.

max76

Ma se le linee di un SUV sono quelle, cosa dovevano fare?
Ripeto, una roba pseudo tecnologica come i design tamarri di Toyota o delle altre orientali?
O mettere gruppi ottici improponibili come quelli di Ford o di Renault per farla sembrare vagamente avveniristica?

Cioè, io non capisco proprio quali sono i particolari estetici che vi fanno dire che la linea della Tonale sia vecchia (non brutta eh, che quelli sono gusti, per me le Toyota sono degli aborti esteticamente, ma vecchia..)

max76

La sensazione di cui tu parli è solo un luogo comune, il mondo va avanti continuamente per luoghi comuni (vedi quello sulle auto elettriche che non inquinano)

max76

Tu non hai letto nulla delle caratteristiche eh

max76

Ah la gente vuole i cellulari padelloni, stesso discorso

max76

Pianale preso a caso lo dici tu dopo che hai preso il peyote.

max76

La trazione integrale c'è nella versione elettrica, il trend del mercato è questo, farla tradizionale purtroppo non avrebbe avuto senso, caro bmwista

Matteo Rossi

Appunto già il fatto di non notare differenze tra un macchina appena uscite e una uscita quasi 10 anni fa la dice lunga. Forse avevo troppe aspettative.

No.
Semplicemente ha una linea troppo simile ad una macchina già presente sul mercato dal 2016, aggiungici che ben tre anni fa l’anni fa l’hanno mostrata… e già dava l’idea di far parte di quella generazione non di una nuova.

Poi magari la vedi e ti piace intanto tocca aspettare altri 3 mesi… le macchine particolari e di impatto invecchiano prima.

Poi non mi paragonare Alfa a Nissan, Dacia… dai…. da Alfa ci si aspetta di più.

Fabrizio Spinelli

Beh, che non sarebbe un male, visto che sono auto dello stesso brand :)

Fabrizio Spinelli

L'università della vita, piuttosto :D

Fabrizio Spinelli

Mio padre, due Multipla, entrambe 19mtj, portate a 170.000 km entrambe.
Ah, in Germania è ancora una delle italiane più diffuse, assieme alla Panda e alla 500.

Auto

Stop endotermiche 2035: tra polemiche, dubbi e fazioni, facciamo il punto | Video

Auto

ABB E-mobility: in Italia il più grande impianto di stazioni di ricarica DC | Video

Auto

Lightyear 0, abbiamo guidato l'auto che si ricarica con il Sole | Video

Articolo

MiMo 2022: i numeri e le nostre interviste al pubblico | Video