Cerca

Alfa Romeo Junior, debutto positivo: 36 mila ordini a livello globale

Il buon debutto della Junior ha permesso ad Alfa Romeo di chiudere il primo trimestre positivamente

Alfa Romeo Junior, debutto positivo: 36 mila ordini a livello globale
Vai ai commenti 27
Filippo Vendrame
Filippo Vendrame
Pubblicato il 6 mag 2025

Come vanno le vendite di Alfa Romeo Junior, il nuovo B-SUV ibrido ed elettrico? Il primo trimestre del 2025 si è chiuso da un po' e Alfa Romeo ha fatto il punto della situazione, fornendo alcuni interessanti dati sulle vendite. Tornando alla Junior, la casa automobilistica ha raccontato che questo modello ha ottenuto fino a questo momento un buon successo commerciale. A pochi mesi dal lancio in 38 Paesi, ha raggiunto i 36.000 ordini complessivi.

Alfa Romeo ha fornito anche un ulteriore dato interessante sulla nuova Junior e cioè che circa il 18% delle vendite è rappresentato dalla configurazione 100% elettrica.

ALFA ROMEO JUNIOR: IBRIDA ED ELETTRICA

Ricordiamo che il nuovo B-SUV è proposto con motorizzazioni ibride ed elettriche. Nello specifico, troviamo innanzitutto un Mild Hybrid, il ben noto motore turbo benzina di 3 cilindri da 1,2 litri in grado di erogare 136 CV abbinato ad un motore elettrico 29 CV integrato nel cambio a doppia frizione e 6 rapporti. Permette di muoversi in modalità elettrica per brevi tratti a bassa velocità. C'è poi la Junior Q4 che dispone del medesimo powertrain ma con in più una seconda unità da 29 CV sull'asse posteriore. In questo modo è possibile disporre della trazione integrale. Potenza di sistema di 145 CV.

Passiamo alla Junior elettrica con un powertrain da 156 CV alimentato da una batteria con una capacità di 54 kWh. L'autonomia WLTP è di poco superiore ai 400 km. Per chi vuole il massimo in termini di prestazioni c'è la Junior Veloce che può contare su 280 CV. I prezzi? Si parte da 29.900 euro.

ALFA ROMEO: PRIMO TRIMESTRE 2025

Tornando ai dati del primo trimestre del 2025, Alfa Romeo è oggi presente in 70 mercati in tutto il mondo. Le consegne a clienti finali crescono del 29% a livello globale rispetto allo stesso periodo del 2024, con buone performance in Enlarged Europe (+43%) e Middle East and Africa (+9%). Fondamentale è stato l'apporto della nuova Junior.

Nel primo trimestre del 2025, il mese di marzo è stato particolarmente positivo. La casa automobilistica racconta che marzo si è chiuso come il miglior mese commerciale per Alfa Romeo dal giugno 2019 con oltre 8.700 vetture vendute globalmente, pari a un aumento del +33% rispetto a marzo 2024. Nello stesso mese, il marchio ha registrato in Europa (EU 30) la quota di mercato più alta dal 2018, attestandosi allo 0,5%, in crescita di 0,15 punti percentuali rispetto all’anno precedente.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento