Cerca

Alfa Romeo Junior Ibrida Q4: ora la gamma è completa

Alfa Romeo amplia la gamma Junior: spazio alla versione ibrida Q4. Prezzi e caratteristiche

Alfa Romeo Junior Ibrida Q4: ora la gamma è completa
Vai ai commenti 11
Mario Brambilla
Mario Brambilla
Pubblicato il 14 mar 2025

Con l’introduzione della nuova Alfa Romeo Junior Ibrida Q4, la gamma della compatta sportiva del Biscione si completa. Dopo la versione elettrica, la nuova configurazione ibrida a trazione integrale amplia l’offerta. La Junior Ibrida Q4 adotta un avanzato sistema ibrido a 48V che combina un motore turbo a benzina da 1,2 litri da 136 CV con due motori elettrici da 21 kW.

L’architettura prevede un motore elettrico anteriore, integrato nella trasmissione automatica a doppia frizione a 6 marce, e un secondo motore posteriore con riduttore, capace di garantire trazione alle ruote posteriori senza un collegamento fisico tra gli assi. Grazie alla tecnologia Power Looping, il sistema mantiene la trazione integrale anche con batteria scarica, assicurando grip e stabilità anche su fondi bagnati, innevati o sterrati.

PER TUTTI I GUSTI

Oltre alla trazione intelligente, la nuova Junior Ibrida Q4 porta al debutto su questa piattaforma le sospensioni posteriori indipendenti MultiLink, che migliorano la stabilità e il comfort, riducendo le asperità del fondo stradale. Il selettore Alfa DNA permette di adattare la dinamica di guida: la modalità “Dynamic” esalta le prestazioni, “Natural” garantisce equilibrio tra comfort ed efficienza, “Q4” ottimizza la motricità su fondi scivolosi e “Advanced Efficiency” riduce i consumi.

COSA OFFRE

Esteticamente, la Junior Ibrida Q4 si distingue per lo scudetto Leggenda, i cerchi in lega da 18” e i fari Full LED. L’abitacolo è sempre tecnologico, offre sedili Spiga riscaldati, volante in pelle, illuminazione ambientale a 8 colori e un sistema infotainment da 10.25” con navigazione. Non mancano avanzati sistemi di assistenza alla guida, tra cui la guida autonoma di livello 2, la telecamera posteriore a 180° e il portellone elettrico hands free.

La gamma Junior si articola in tre versioni: Junior Elettrica, ideale per la città; Junior Veloce, per chi cerca massime prestazioni; e Junior Ibrida Q4, la più versatile. I prezzi partono da 29.900 euro per la versione con il motore ibrido benzina, mentre la Q4 attaccherà da 37.400 euro.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento