Alfa Romeo Stelvio, tutta nuova nel 2025: non solo elettrica. Quello che c'è da sapere
Il 2025 sarà molto importante per Alfa Romeo dato che introdurrà la nuova Stelvio che sarà elettrica e non solo

Il 2025 sta per arrivare e per Alfa Romeo sarà un anno molto importante. Infatti, la casa automobilistica porterà al debutto una novità molto attesa. Si tratta della nuova Stelvio che sarà tutta nuova oltre ad essere proposta anche in versione 100% elettrica. La nuova generazione rappresenterà un momento molto importante per il futuro del marchio che si appresta a rinnovare i suoi modelli top di gamma. Nel 2026, infatti, sarà poi il turno della nuova Giulia che condividerà buona parte della meccanica con il nuovo SUV dato che poggeranno sulla stessa piattaforma STLA Large di Stellantis.
NUOVO LOOK E MOTORI ELETTRIFICATI
Alfa Romeo Stelvio è un SUV di segmento D. Al momento non abbiamo ancora visto foto spia o concept ma da tempo si specula che il nuovo SUV potrebbe adottare quel linguaggio di design che abbiamo visto introdotto sulla nuova Alfa Romeo Junior. Inoltre, la nuova generazione della Stelvio potrebbe crescere leggermente di lunghezza per arrivare ad offrire maggiore spazio per i passeggeri ed i bagagli.
Grazie alla piattaforma STLA Large, il nuovo SUV di casa Alfa Romeo potrà disporre di tutte le più avanzate tecnologie che il Gruppo Stellantis ha sviluppato. Infatti, STLA Large supporta le tecnologie elettriche e software-defined come STLA Brain, STLA SmartCockpit e STLA AutoDrive.
La seconda generazione della Stelvio nasce elettrica ma sappiamo che Stellantis sta valutando di introdurre anche versioni ibride visto che la piattaforma lo consente. Dunque, molto probabilmente la gamma del nuovo SUV non offrirà solamente opzioni BEV per poter accontentare un po' tutte le esigenze dei clienti. Addirittura, in passato si parlava di varianti range extender.
Visti i numeri della piattaforma STLA Large potremo trovare sul modello BEV batterie con una capacità fino a 118 kWh che consentiranno autonomie vicino agli 800 km. Inoltre, grazie al supporto all'architettura a 800 V saranno garantiti rifornimenti di energia ad altissima potenza per ridurre al minimo di tempi di fermo della vettura.
Ci sarà anche una Quadrifoglio elettrica? In passato si speculava di si e questo modello ad alte prestazioni potrebbe avere una potenza vicino ai 1.000 CV. Ovviamente ne sapremo di più al momento della presentazione ufficiale. Nuova Alfa Romeo Stelvio sarà prodotta all'interno dello stabilimento di Cassino.
PRIMO INDIZIO DEL NUOVO SUV?
Alfa Romeo ha condiviso un video natalizio. Negli ultimi secondi quando si parla del 2025, si intravede quella che sembra essere la firma luminosa dei gruppi ottici posteriori di una vettura. Visto che nel 2025 è attesa Stelvio, c'è già chi specula che possa essere un indizio di quello che vedremo sul nuovo SUV.