Cerca

Alfa Romeo 33 Stradale, il primo esemplare della supercar è pronto per la consegna

Per ragioni di privacy, il nome del primo cliente non è stato divulgato

Alfa Romeo 33 Stradale, il primo esemplare della supercar è pronto per la consegna
Vai ai commenti 20
Filippo Vendrame
Filippo Vendrame
Pubblicato il 20 dic 2024

Il primo esemplare dell'esclusiva Alfa Romeo 33 Stradale è pronto per essere consegnato nelle mani del suo proprietario. La casa automobilistica ha infatti fatto sapere che il 17 dicembre è terminato il processo di produzione della prima 33 Stradale, una data che riveste anche uno speciale valore simbolico. Infatti, lo stesso giorno del 1966 Carlo Chiti affidava ufficialmente a Franco Scaglione lo studio della carrozzeria della 33 Stradale, destinata a diventare uno dei modelli più iconici di casa Alfa Romeo.

Esattamente 58 anni dopo, arriva il primo esemplare della "nuova generazione" della 33 Stradale che, come sappiamo, sarà prodotta solamente in 33 unità.

UN’ATTESA LUNGA DUE ANNI

Nuova Alfa Rome 33 Stradale è stata presentata alla fine di agosto 2023. Tuttavia, il primo cliente sta attendendo da oltre 2 anni la supercar. Infatti, aveva abbracciato questo progetto sin dal suo annuncio avvenuto durante il Gran Premio di Monza a settembre 2022. Da quel momento è iniziato un confronto, sia in modalità virtuale sia di persona, con il team Alfa Romeo per definire la personalizzazione della propria vettura.

La nuova 33 Stradale, infatti, è nata nella nuova “Bottega” Alfa Romeo dove designer, ingegneri e storici del marchio hanno incontrano i 33 proprietari per decidere insieme la configurazione ideale, esattamente come avveniva nelle botteghe artigianali. Chi è il fortunato proprietario della prima supercar? Non si sa. Alfa Romeo fa sapere che per motivi di privacy non possono essere forniti informazioni personali. Inoltre, sempre per lo stesso motivo non sono stati condivisi i particolari della configurazione dell'auto.

Non sappiamo, quindi, anche tutte le eventuali personalizzazione richieste.

MOTORE V6 O ELETTRICA

Alfa Romeo 33 Stradale nasce sulla base della Maserati MC20 con cui condivide anche il motore V6 biturbo di 3 litri in grado di arrivare ad erogare 620 CV, abbinato ad un cambio DCT a 8 rapporti. Velocità massima di 333 km/h e da 0 a 100 km/h in meno di 3 secondi. In alternativa, la supercar si può avere con un powertrain elettrico da 750 CV e con un'autonomia di circa 450 km. Al momento della presentazione si parlava di un prezzo di circa 2 milioni di euro.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento