Cerca

Alfa Romeo Giulia: Erre Erre Fuoriserie presenta la versione Alleggerita

Erre Erre Fuoriserie ha presentato una rielaborazione in chiave moderna della Alfa Romeo Giulia del 1962 in versione Alleggerita.

Alfa Romeo Giulia: Erre Erre Fuoriserie presenta la versione  Alleggerita
Vai ai commenti 15
Giuseppe Cutrone
Giuseppe Cutrone
Pubblicato il 25 set 2024

A volte ritornano e quando lo fanno, è sempre un gran bel vedere. È questo il caso, ad esempio, del ritorno dell'Alfa Romeo Giulia originale, che rivive nuovamente nella reinterpretazione messa a punto dall'azienda torinese Erre Erre Fuoriserie.

La vettura in questione era già stata mostrata in versione Classica lo scorso anno, ma adesso arriva anche nella variante Alleggerita che si ispira direttamente alla berlina del 1962 in versione Quadrifoglio, ancora oggi una delle Alfa più ammirate e apprezzate dagli appassionati. Lo stile della rediviva Alfa Romeo Giulia è quindi affascinante e allo stesso tempo molto personale.

 

La carrozzeria è realizzata interamente con pannelli in fibra di carbonio e riprende le linee del modello originale rielaborandolo in chiave moderna. Il risultato è davvero convincente ed è frutto di una lavorazione lunga 6 mesi che ha richiesto almeno 5.000 ore di progettazione solo per mantenere inalterata la cellula di sicurezza del veicolo.

L'abitacolo della Giulia di Erre Erre Fuoriserie trasuda grande attenzione e lavorazioni di stampo artigianale, con la versione Alleggerita che fa addirittura a meno del divano posteriore per contenere il peso, mentre un estintore prende il posto del bracciolo  regalando un certo sapore corsaiolo.

MOTORE BITURBO DA 562 CAVALLI

Sul fronte motore troviamo infine il V6 biturbo di 2,9 litri di cilindrata accompagnato da uno scarico Capristo e capace di erogare una potenza di 562 cavalli, per una coppia massima di ben 680 Nm scaricata a terra tramite pneumatici Pirelli P Zero Corsa Asimmetrico 2. Il controllo dell'assetto è invece garantito dalle sospensioni Bilstein B16 regolate su misura proprio per questo modello.

Il progetto di Erre Erre Fuoriserie prevede la realizzazione di 33 esemplari della Alfa Romeo Giulia Alleggerita. I prezzi di questa personalizzazione non sono però alla portata di tutti, in quanto partono da 310.000 euro + IVA a cui va aggiunto l'eventuale costo della donor car (nel caso in cui il cliente non ne fosse già in possesso), ovvero della vettura necessaria a fare da base per la rielaborazione.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento