Totem GT Electric, la Giulia GT del passato "rinasce" elettrica
Sportiva elettrica che si ispira al passato con 600 CV

Dopo alcuni anni di lavoro, il primo esemplare della versione definitiva della Totem GT Electric è stato consegnato nelle mani del suo nuovo proprietario. Parliamo di una sportiva elettrica realizzata ispirandosi alla storica Alfa Romeo Giulia GT del passato. La vettura di Totem Automobili, dunque, ha raggiunto la fase della produzione di serie. Ne saranno costruite circa 20 e ogni singolo esemplare sarà offerto ad un prezzo attorno ai 500 mila euro.
Se i principi stilistici sono quelli di una volta, la meccanica, invece, è moderna ed attinge a piene mani alle ultime tecnologie. Ricordiamo che Totem Automobili sta lavorando anche ad un ulteriore restomod della Giulia GT del passato. In questo caso, però, l'auto è proposta con un motore endotermico, nello specifico il V6 biturbo di 2,9 litri di cilindrata della moderna Giulia Quadrifoglio
600 CV E FINO A 500 KM DI AUTONOMIA
Totem GT Electric misura 4.274,5 mm lunghezza x 1.859 mm larghezza x 1.316 mm altezza, con un passo di 2.500 mm. Svelando il primo esemplare di produzione, il fondatore di Totem Automobili, Riccardo Quaggio, ha condiviso qualche dettaglio in più di quetso modello. Il motore elettrico dispone di circa 600 CV di potenza con 1.100 Nm di coppia. La trazione è posteriore. Per passare da 0 a 100 km/h servono 2,9 secondi.
L'unità elettrica è alimentata da una batteria da 81 kWh dal peso dichiarato di 352 kg (peso a vuoto complessivo dell'auto 1.300 kg). Secondo l'azienda, la Totem GT Electric è in grado di percorrere tra 400 e 500 km con un pieno di energia. L'accumulatore può essere ricaricato sia in corrente alternata fino ad una potenza di 7 kW e sia in corrente continua fino a 90 kW. La vettura è costruita attorno ad una monoscocca in fibra di carbonio realizzata partendo da alcune parti del telaio di una Giulia GT del passato. Per garantire un maggiore piacere di guida, la Totem GT Electric è dotata di un meccanismo che simula una trasmissione sequenziale con "veri e propri" cambi di marcia
All'interno della vetture spiccano rivestimenti in pelle, sedili in fibra di carbonio e diversi dettagli realizzati in alluminio. Nell'abitacolo è presente anche la classica targhetta che mostra il numero di produzione del modello. Il bagagliaio posteriore dispone di una capacità di circa 165 litri. L'impianto frenante è delle Brembo. La Totem GT Electric può contare pure su cerchi da 18 pollici con pneumatici Pirelli P Zero. Tra gli optional sono disponibili gli pneumatici Pirelli Trofeo R.
I clienti, comunque, potranno personalizzare l'auto come meglio credono in modo da per poter realizzare un modello davvero unico.