Cerca

Alfa Romeo Giulia e Stelvio, non ci saranno versioni Plug-in

Questi due modelli salteranno l'ibrido per passare, in futuro, a motori 100% elettrici

Alfa Romeo Giulia e Stelvio, non ci saranno versioni Plug-in
Vai ai commenti 62
Filippo Vendrame
Filippo Vendrame
Pubblicato il 24 nov 2022

Alfa Romeo Giulia e Stelvio hanno di recente ricevuto un restyling. Alcuni si aspettavano l'introduzione di nuovi motori elettrificati che, però, non sono arrivati. A quanto pare, il futuro di questi modelli sarà all'insegna dell'elettrico e non dell'ibrido. In particolare, non arriveranno mai versioni Plug-in in quanto non convengono dal punto di vista dei costi. Questo è quanto ha raccontato a Car Expert Daniel Guzzafame, responsabile di prodotto di Alfa Romeo.

IL PROBLEMA DELLA PIATTAFORMA

Secondo quanto raccontato dal manager, il problema riguarderebbe la piattaforma Giorgio utilizzata per queste due vetture. Questa piattaforma non è stata pensata per l'ibrido (ci sono solo un paio di eccezioni come la Maserati Grecale Mild Hybrid) e adattarla per integrare un motore elettrico e la batteria (per un sistema Plug-in) avrebbe richiesto una spesa significativa. Dunque, un'opzione non percorribile per un marchio che deve tornare ad essere profittevole.

Soluzione che, però, avrebbe permesso di risolvere i problemi di vendite in alcuni Paesi dove sono presenti sistemi di tassazione legati alle emissioni di CO2.

In Francia, ha spiegato il manager, la Stelvio da 280 CV è sottoposta ad una tassazione che la maggior parte delle persone non è disposta a pagare. Niente soluzione PHEV, dunque. Il marchio italiano avrebbe potuto puntare sul Mild Hybrid ma Guzzafame spiega che le riduzioni delle emissioni di CO2 non erano abbastanza significative da giustificare l'aumento di prezzo che avrebbe richiesto l'implementazione di questa tecnologia.

Per questo, anche con il restyling sono rimasti i propulsori precedenti. Dato che il marchio ha confermato che nel 2024 ci sarà il lancio dell'ultima nuova Alfa Romeo a combustione interna, Guzzafame ha affermato che le prossime Giulia e Stelvio saranno "molto probabilmente" elettriche.

Dunque, per questi due modelli, la casa automobilistica sta già guardando al futuro. Niente ibrido che avrebbe solo ripercussioni negative a livelli di costi ma un salto diretto verso un powertrain 100% elettrico. Le nuove generazioni di Giulia e Stelvio arriveranno solamente tra diversi anni. Dunque, ci sarà modo nel corso del tempo di capire meglio i piani di Alfa Romeo per questi modelli.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento