Alfa Romeo Tonale: la Polizia di Stato ne ordina oltre 600
Le auto saranno personalizzate secondo le specifiche della Polizia di Stato

Dopo l'Arma dei Carabinieri, anche la Polizia di Stato ha deciso di scegliere la nuova Alfa Romeo Tonale come modello da inserire all'interno della sua flotta di vetture. L'ordine è particolarmente corposo in quanto si parla di oltre 600 vetture (616 per la precisione). Va detto, comunque, che questa commessa, al pari di quella dei Carabinieri, rientra all'interno del lotto di vetture previsto da una gara d'appalto Consip, cioè la centrale acquisti della pubblica amministrazione italiana, dedicata alle vetture per le Forze dell'ordine.
Dunque, in futuro potremo vedere il nuovo SUV del marchio italiano con la livrea della Polizia. Il modello scelto è sempre quello dotato del motore ibrido 1.5 litri di cilindrata con 160 CV di potenza abbinato ad un cambio automatico a 7 rapporti. Ovviamente, oltre alla livrea, i SUV saranno personalizzati con i lampeggianti sul tetto e con tutti gli accessori che solitamente trovano posto sulle auto della Polizia. Non dovrebbero mancare anche alcune specifiche blindature, scomparti interni e sistemi informatici per collegarsi direttamente con la Centrale.
Il sodalizio tra la Polizia di Stato e Alfa Romeo dura da molto tempo. Solo lo scorso settembre, per esempio, era stato fatto un ordine per 450 nuove Alfa Romeo Giulia nella versione con propulsore 2.0 turbo da 200 CV, cambio automatico a 8 rapporti e trazione posteriore.
UN RAPPORTO CHE PARTE DA LONTANO
La prima "Pantera" (così sono chiamate le auto delle Polizia) è stata un’Alfa Romeo 1900 del 1952 dotata di un motore da 100 CV. Nel 1955 arrivò la Giulietta T.I. e successivamente la Giulia con motore 1.6 da 92 CV. Modello che molti ricordano anche oggi in quanto protagonista di molti film polizieschi del passato.
Nel corso del tempo, la Polizia di Stato ha adottato molti altri modelli del costruttore italiano tra cui, ricordiamo, la 2600 Sprint carrozzata da Bertone l'Alfetta, la nuova Giulietta, l'Alfasud, l'Alfa 33, l’Alfa 90, l’Alfa 75, la 155, la 156 e la 159. Sodalizio che continua, adesso, con il prossimo arriva nella flotta di vettura della Polizia di Stato della nuova Tonale.