Cerca

Alfa Romeo Tonale Quadrifoglio. Se si farà, sarà elettrificata

Alfa Romeo non ha scartato l'ipotesi di una Tonale Quadrifoglio.

Alfa Romeo Tonale Quadrifoglio. Se si farà, sarà elettrificata
Vai ai commenti
Filippo Vendrame
Filippo Vendrame
Pubblicato il 9 feb 2022

Ieri, Alfa Romeo ha presentato finalmente la Tonale, il nuovo SUV, primo tassello della nuova strategia di crescita della casa automobilistica. Abbiamo visto che sarà proposta in diverse motorizzazioni e la Plug-in con 275 CV (202 kW), sarà la variante più performante. Molti estimatori del marchio si sono chiesti se la Tonale potesse, in futuro, essere proposta anche nella versione più sportiva Quadrifoglio.

Alfa Romeo, al riguardo, non ha detto nulla durante la presentazione. In passato, il nuovo CEO Jean-Philippe Imparato aveva più volte ribadito che se un modello non nasce per poter disporre di una variante ad alte prestazioni, non sarà offerto nella versione Quadrifoglio. E per la Tonale? Pare che la casa automobilistica non abbia scartato l'idea di una Quadrifoglio per il futuro. Non c'è ancora nulla di certo ma ci sono alcune dichiarazioni che fanno ben sperare.

SARÀ ELETTRIFICATA

Parlando con i media australiani e giapponesi, Daniel Tiago Guzzafame, global product manager Alfa Romeo, non ha escluso la possibilità che possa arrivare una versione ad alte prestazioni e che ci sarebbero già alcune opzioni, sia con motori endotermici e sia con unità elettrificate.

Abbiamo alcune alternative, sia con il puro termico e sia nel mondo dell'elettrificazione.

In ogni caso, il dirigente evidenzia anche che il futuro di Alfa è nell'elettrificazione. Tuttavia, ha sottolineato che una variante simile arriverà solamente se le prestazioni saranno all'altezza del DNA Alfa Romeo. Inoltre, dipenderà anche dalle richieste del mercato. Al momento, comunque, non sarebbe stata presa alcuna decisione. Guzzafame fa poi sapere che un'eventuale Tonale elettrica sarebbe tecnicamente possibile visto che la piattaforma supporterebbe powertrain 100% elettrici. Se il mercato lo richiederà, è possibile che in futuro arrivi una Tonale completamente elettrica.

Ancora più importante, però, sono le affermazioni che arrivano direttamente dal CEO Jean-Philippe Imparato all'interno di un'intervista con Al Volante. La posizione del CEO è molto chiara. Se faranno una Quadrifoglio (la domanda era su una GTA ma il CEO ha poi parlato esplicitamente di Quadrifoglio), dovrà offrire un livello di prestazioni elevatissimo. Nel caso non si riesca a raggiungere queste prestazioni, Alfa Romeo non realizzerà una versione Quadrifoglio delle sue vetture. Si tratta di una posizione che Imparato aveva già espresso in passato, come accennato all'inizio e del tutto simile a quella di Guzzafame.

Ma la cosa più importante è che se ci sarà una Quadrifoglio per la Tonale, sarà elettrificata. In ogni caso, il CEO evidenzia che già l'attuale versione Plug-in offre un buon livello di sportività. Insomma, a quanto pare Alfa Romeo non ha chiuso la porta alla possibilità di una variante ad altre prestazioni del SUV.

Nulla è deciso comunque e non rimane che attendere novità. Nel frattempo speriamo di poter avere quanto prima la possibilità di provare la nuova Tonale per raccontarvi come va.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento