Cerca

Alfa Romeo Tonale, nuove indiscrezioni sulle motorizzazioni

Prime indiscrezioni sulle motorizzazioni del nuovo SUV.

Alfa Romeo Tonale, nuove indiscrezioni sulle motorizzazioni
Vai ai commenti
Filippo Vendrame
Filippo Vendrame
Pubblicato il 13 dic 2021

Dovremo attendere ancora alcuni mesi per scoprire tutti i segreti della nuova ed attesa Alfa Romeo Tonale. Come sappiamo, il lancio di questo modello è stato rinviato alla primavera del 2022 per permettere al marchio di affinare ulteriormente alcuni dettagli e, in particolare, il powertrain ibrido Plug-in. La vettura l'abbiamo vista diverse volte su strada, ovviamente ancora camuffata, e già sappiamo che presenterà un design vicino a quello del concept svelato al Salone di Ginevra del 2019.

Sulle specifiche tecniche, però, si sa molto poco, soprattutto dopo la notizia che Alfa Romeo si voleva prendere più tempo per migliorare la vettura. Adesso, dal sito Autoblog Polonia arrivano nuove indiscrezioni sulle motorizzazioni che dovrebbero essere presenti all'interno della Tonale. Il sito fa sapere che si tratta di dettagli emersi da una presentazione interna del marchio italiano. In ogni caso, il tutto va ovviamente preso con le dovute cautele.

PLUG-IN CON TRAZIONE INTEGRALE

Alfa Romeo Tonale utilizzerà la medesima piattaforma della Jeep Compass e dovrebbe misurare 4.528 mm lunghezza x 1.835 mm larghezza x 1.604 mm altezza, con un passo di 2.636 mm. Dimensioni, dunque, inferiori a quelle della Stelvio. Per quanto riguarda i motori, il powertrain Plug-in dovrebbe disporre di una potenza di 240 CV (177 kW) con un motore elettrico sull'asse posteriore per poter offrire la trazione integrale.

Va detto che si tratta della medesima unità utilizzata sulle Jeep Compass e Jeep Renegade che, probabilmente, sarà riadattata per le caratteristiche della Tonale. Oltre alla Plug-in, ci saranno ovviamente altre motorizzazioni. Si parla di due unità benzina: la prima da 130 CV (96 kW) e la seconda da 160 CV (118 kW) probabilmente con la tecnologia Mild Hybrid. Ci dovrebbe essere pure un diesel da 130 CV (96 kW).

Ovviamente, ribadiamo ancora una volta che si tratta di indiscrezioni. Le specifiche precise si conosceranno solamente quando Alfa Romeo porterà al debutto la Tonale. Non rimane che attendere ancora qualche mese per scoprire finalmente i segreti di questo modello che sarà molto importante per la strategia di rilancio del marchio italiano.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento